<< Tutto il male di cui questo mondo è pieno ,tutta la paura e la sofferenza che c'è, l'ha causata il nostro aggrapparci all'io!
Cosa devo fare con questo grande demone ? Se non si abbandona completamente questo "Io", non si può evitare nemmeno il dolore ...Per liberarmi dal male e per liberare anche gli altri dalla sofferenza devo donare me stesso e aver cura degli altri , così come amo me stesso.>>
Santideva.
Amore e odio , coppia degli opposti di Freud- in realtà non fa altro che riproporre un antico principio filosofico di tradizione cinese e indiana : l'idea dell'attaccamento .
Anche se amore e odio sono due sentimenti diametralmente opposti , sono legati da una relazione complementare ,proprio come i poli negativi e positivi di uno stesso magnete .Non puoi separarli .Se spezzi il magnete in due , avrai due magneti più piccoli , ciascuno dei quali avrà ancora un polo positivo e uno negativo .
Come un investimento di emozione in qualcuno o qualcos'altro - quindi una sorta di allineamento magnetico - L'amore e odio sono due poli di magnete che si chiama "Attaccamento" .
Anche in questo senso ,sono inseparabili . Avere la capacità di provare un sentimento , significa anche avere la capacità di provare l'altro .
Così una volta che l'attaccamento si è formato , può manifestarsi come amore , odio o un miscuglio di entrambi : la classica relazione di "odio amore " che molti provano nei confronti di se stessi, degli altri , del proprio lavoro o del proprio paese .
Com'è possibile che la gente sia in grado di odiare così veementemente o appassionatamente qualcuno o qualcosa non conosce affatto? Come possono dei fanatici , che abitano in un paese molto distante, odiare L'America se non la conoscono e non possono comprenderla ?
Quando abbiamo a che fare con dei fanatici , ci troviamo di fronte a un genere diverso di odio .
Esistono , fortunatamente , altri tipi di amore , dove l'aspetto positivo non attiva inevitabilmente quello negativo , ma per scoprirli dobbiamo andare oltre Freud .
Per quanto riguarda Freud , gli atteccamenti emozionali potenziano sempre i loro opposti.
La terza dimensione dell'amore , secondo Freud, è riconoscere l'opposto di odio e di amore , vale a dire, l'indifferenza.
Autore :Lou Marinoff dal testo " Platone è meglio del Prozac".
E voi avete sofferto ? Amato ? cosa ne pensate ?
A voi le domande .
Una buona giornata
Iside