Sono molto impegnata nel nuovo congresso di Studio per imparare la disciplina terepautica , la psicologia si propone di aiutare la persona in difficoltà interiori
a risalire su dei piani di funzionionalità normale ; felice, e soddisfatta il problema di un'impresa di questo tipo è molto semplice .
Si immagini che qualcuno stia affondando in un brutto periodo psicologico per un suo evento spiacevole accaduto provocandogli una caduta dalla quale non riesce da solo a risalire noi abbiamo il compito di aiutarlo/a .
Questi valori , insieme a principi di un'etica più solida , sono la base indispensabile sulla quale appoggiare il processo di ricostruzione della personalità.
Cosa può esserci di più solido della tradizione mistica e spirituale della Bibbia ?
A parte questo suo valore inestimabile , la Torà , specie letta dalla Cabalà e dal Chasidismo , fornisce delle chiarissime descrizioni delle dinamiche del complesso Psiche - Anima , dai suoi gradini più bassi , animali, istintivi , fino ai vertici dell'intelletto puro e contemplativo , fino ai regni divini .
Sia Cabalà che Chasidismo offrono una serie di strumenti riparatori per la psiche danneggiata.
Si tratta di opere , di consigli , di mitzvot, di tecniche di pensiero , di meditazione .
C'è l'interpretazionedei Sogni , e ci sono le lettere Ebraiche e i Nomi di D-o , in se stessi potenti strumenti terapeutici .
Il contributo della mistica ebraica a costruire dei validi e potenti sistemi di psicoterapia è inestimabile .
Si pensi soltanto all'interpretazione dei sogni . Nella Genesi vengono raccontati dieci sogni , la cui interpretazione ha conseguenze vastissime sia nel campo individuale che della stessa società della quale chi ha sognato faceva parte.
Davvero non è un caso che, sia tra i fondatori della psicoterapia del profondo che dei suoi maestri successivi , ci siano così tanti ebrei .
L'EBRAICO è L'INELUTTABILE CANTO CHE RISVEGLIA LE PROFONDITA' DEL CUORE PER MEZZO DI OGNI LETTERA , VORREI DIRE, è UNA LETTERA D'AMORE UN MESSAGGIO ....
Buona Giornata
Iside