La Fragile vita umana spesso deve confrontarsi con le grandi manifestazioni della natura : terremoti , eruzioni vulcaniche , uragani, inondazioni , siccità ,malattie, epidemie, e perfino meteore infuocate che attraversano lo spazio .
Tuttavia preferiamo partire dal presupposto che, in genere il comportamento ordinato e disciplinato della natura sia benigno . D'altra parte , il devastante potere dei disastri naturali ci ricorda che in realtà non è così ; in pochi secondi le forze geofisiche, spinte dalla loro furia potente che non conosce rimorsi , dimostrano che i ripari costruiti con tutti gli sforzi possibili dall'uomo non reggono allo sfogo della natura.
In India , la causa dei terremoti è la stessa che determina l'altezza dell' Himalaya.
Queste stupende montagne segnano il confine fra la placca tettonica dell'India e quella del continente euroasiatico , due gigantesche formazioni che costituiscono parte della crosta terrestre .
Ogni giorno hanno luogo milioni di minuscoli terremoti , quasi tutti troppo deboli per essere rilevati .
Chi si reca in Giappone è sconcertato nel sentire la terra tremare a intervalli regolari di qualche ora.
Come potrebbe la vita, non procedere secondo un piano che prevede , fra l'altro , che anche la natura si comporti bene ? Questo è l'atteggiamento mentale di molti fra i quanti vivono in California lungo la faglia di Sant'Andrea , nella fascia degli uragani negli Stati Uniti del sud o sulle rive del Bangladesh.
D'altra parte , la natura è inflessibile nel difendersi , proprio come lo è nel disintegrare le nostre aspettative.
L'uomo è fragile quando ne viene travolto .
Chi ha opportunità per riflettere una condizione necessaria per averle è disporre di tempo libero , e per avere tempo libero occorre essere ricchi o quantomeno svincolati dalla necessità .
Considerare la natura da un punto di vista estetico è perfino romantico .
Il sentimento richiede però una sfumatura di realismo , così da poter considerare, insieme con Turgenev , la seguente verità e cioè che la natura non si cura della logica umana , giacchè ne ha una propria , che riconosciamo solo quando ci schiaccia .
La Natura non speca risorse ,
ma imbocca la via più breve
per raggiungere i propri fini.
Ralph Waldo Emerson .
Buona giornata
Iside .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento