giovedì 7 ottobre 2010

Dare A Ciascuno Il Suo.

I )  Avvertenza  critico - metodologica: ciò che è indispensabile tener presente è che il  sun cuique tribute  costituisce da sempre il proprio dell'ufficio di un giurista dal punto di vista professionale ; da sempre la professione del giurista si è dovuta misurare con la giustizia , e continuerà a doversi misurare con la giustizia ,che è per usare la definizione di Ulpiano , la  volontà costante e ferma di dare a ciascuno ciò che gli spetta .

Attenzione , immediatamente , la professione del giurista non si identifica con la giustizia , e questo in nessun tempo e nessun luogo ; cioè , in ogni tempo e in ogni luogo la professione dell' ordinamento giuridico  ha avuto , ha e avrà sempre a che fare con il problema della giustizia , anche se con giustizia non si identificherà mai . Infatti , da sempre l'ufficio del giurista si è dovuto misurare con ciò che spetta a ciascuno veramente, secondo  verità .

Pensiamo solo un istante a quel processo penale , molto importante e complesso in prospettiva schiettamente giuridica , che in Palestina venne istituito da Pilato - magistrato peregrino , cioè un magistrato romano che viveva a contatto con popolazioni straniere , e che doveva giudicare avendo per riferimento sia il diritto romano , sia il diritto promanante dalla legge ebraica - nei confronti di Cristo ; c'è un passaggio di quel processo , oggetto di studi amplissimi , nel quale Pilato interroga e si interroga attorno al quesito Quid est veritas ? Anche il magistrato Pilato , per prendere l'importante decisione inerente il processo che stava celebrando , doveva confrontarsi con la verità , non poteva non confondersi con la verità.

II ) Punto : l'esperienza nella quale il giurista viene chiamato a lavorare è quella  della lite , del conflitto , dell'interruzione delle relazioni intersoggettive e della conseguente lacerazione del tessuto sociale ; la domanda ed il problema che sono sempre posti al giurista è riassumibile nell ' esortazione " risolvi questa lite"!

Ecco perchè oggi siamo così in rovina socialmente ma sopratutto moralmente perchè non valutiamo , non ascoltiamo , non siamo più pazienti , la società ci ha distrutto la nostra  "Vera Identità " 

L'unica parola giusta corretta dei nostri tempi si chiama ; Corruzzione.

Buona Giornata   

Iside

2 commenti:

nicoletta 11/09/80 ha detto...

Buongiorno Cara Iside come stai?Spero bene.. il weekend com'è andato?Direi che dovresti essere contenta visto che è uscito l'ambo degli attrattori del 63.
Grazie Iside e complimenti!!Brava come sempre!!
Finalmente la ruota ha ripreso a girare anche per me speriamo non si fermi ora.
Mi puoi dare il numero di fax che ti mando la schedian perchè non ricordo dove l'ho scritto.
Grazie Baci Nicoletta

Iside ha detto...

Mia cara , io sono felice per voi .

il numero dello fax è lo stesso dello studio 0424/ 529240.
Grazie mille Iside