Osiride ( anche Usiride , Osiris, od Osiri .)
E' il Dio egiziano della morte e dell'oltretomba .
E' una delle divinità dell' Enneade ed il suo culto fu uno dei maggiori dell'Egitto , dove le sue statue decoravano cortili dei templi .
Osiride Dio egizio degli inferi ,oltre che della fertilità e agricoltura , lui assieme a Iside , civilizzarono l'umanità insegnandole l'agricoltura.
Il suo culto della fertilità , inizialmente diffuso nel delta , in seguito si espanse nel resto del paese ,
Nel Duat , l' oltretomba.
Osiride pesava i cuori dei morti su una bilancia in due piatti dove su uno c 'era una piuma .
Le anime che pesavano perchè avevano peccato molto venivano date in pasto ad Ammit ( chiamata anche Ammut o divoratrice creatura mostruosa della mitologia Egizia ) invece le anime leggere venivano mandate da Aaru ( residenza dei defunti ) .
Figlio di Nut e Geb , ebbe da Iside sua sorella Horo il figlio .
Osiride portò civiltà tra gli uomini insegnò la coltivazione dei campi e la produzione del vino, fu molto amato dal popolo .
Aveva un fratello : Seth molto invidioso complottò per ucciderlo .
Seth gli costruì una bara preziosa dando ad intendere che colui che le si adattava nella misura di tale bara gli faceva dono , diversi la provavano ma senza che andasse bene , Seth propose a Osiride di provarla , Osiride come si mise dentro chiusero il coperchio e lo sigillarono.
Seth e i suoi amici gettarono la bara nel Nilo facendo annegare Osiride .
Questo porta come simbolo che ogni anno ci sono inondazioni del Nilo .
Iside aiutata dalla sorella Nefti riportò in vita Osiride con i suoi poteri magici .
Prima che Osiride si potesse vendicare del fratello , Seth uccise Osiride , ne fece tredici pezzi del corpo di Osiride , e lo portò in vari parti paese .
Iside e Nefti ne trovarono i pezzi ma non i genitali (erano stati mangiati dal pesce Ossirinco) .
Ra mandò Anabi e Thot ad imbalsamare Osiride , ma Iside lo riportò in vita.
Osiride andò negli inferi a giudicare i morti e per questo venne chiamato Neb- er - tcher ( signore del limite estremo )
Il figlio che Osiride ebbe da Iside , Horo quando fu grande affrontò Seth in battaglia e vendicò la morte del padre , fu un combattimento duro e lungo , Horo perse un occhio e Seth un testicolo .
il conflitto lo interruppero altri dei che diedero la sovranità del paese a Horo .
Seth fu condannato e allontanato dall Egitto .
Si dice nella mitologia che la lotta non è ancora finita e che quando Horus vincerà su Seth Osiride tornerà in terra e governerà : ossia quando il bene trionferà sul male la morte verrà sconfitta.
Buona giornata .
Iside
Nessun commento:
Posta un commento