Giustizia e Ingiustizia ,
vorrei fornire tante risposte trovate in un libro molto importante di Filosofia : la nostra vita è breve e triste , non c'è rimedio quando l'uomo muore e non si conosce nessuno che sia liberato dall'infero .
Siamo nati per caso e dopo saremo come non fossimo mai stati. Il nostro nome sarà dimenticato con il tempo e nessuno si ricorderà delle nostre opere ; la nostra vita passerà come le tracce di una nube, si disperderà come la nebbia scacciata dai raggi del sole e discilota dal calore ; la nostra esistenza è il passare di un'ombra e non c'è ritorno dalla nostra morte perchè il sigillo è posto .
Non facciamo sfuggire il profumo della primavera nessuno di noi manchi alla sua intemperanza . ognuno di noi dovrà lasciare un segno perchè ciò rimarrà a ricordo , mettiamo anche a prova le manchevolezze delle azioni ingiuste può anche diventare una condanna .
E' quello che è successo a Gesù Cristo sul( Golgota monte del calvario ) per noi cristiani quello ha significato è un inno " Ingiustizia" ma allora fu una esaltazione alla prepotenza .
Eppure se noi ci pensiamo quello fu un Inno d'amore ???
a chi ha lasciato un segno di gioia ??
"Ognuno parla contro il giusto ma poi sa pretendere il giusto atteggiamento nei suoi /nostri confronti ".
I padri della chiesa , Ambrogio e Agostino in particolare Tommaso la cui la definizione della giustizia : è l'abito in virtù del quale un uomo di ferma e costante volontà dà a ciascuno il suo diritto , questo per chi sa capire " che l'abito diventa giustizia in senso astratto " magari però rimane la sensazione che non ci siamo liberati , ma che l'ingiustizia sia dappertutto , nel tempo non avendo ragione di discutere per noi quella è la risposta .
E cosa constatiamo ? che l'ingiusto manifesta il suo " abito di giustizia ".
Si darà giustizia pertanto solo termini di " alterità" : problema della giustizia .
Quanti di noi abbiamo vissuto un caso di ingiustizia ???
Da un testo Filosofia del diritto : di Francesco Gentile .
Dedicato ad Alberto di Montebelluna e Filippo .
Un vero saggio di filone filosofico .
Iside
8 commenti:
E' proprio vero molte ingiustizie ci sono e sono stata anche parte interessata. Comunque io penso che un giorno ci sara' giustizia.
Sai la ruota gira prima in un verso e poi nell'altro.
Un grosso abbraccio Paola 23/07/1963
CIAO ISIDE..
INTANTO STAI BENE ?
SPERO TANTO TANTO DI SI'.
PER COMMENTARE UMILMENTE IL CONCETTO ESPLICATO NEL BLOG.. DICO:
LA VITA A MIO AVVISO E' FATTA DI INGIUSTIZIE.. LO VEDIAMO DAPPERTUTTO.. DAL LAVORO DOVE FURBI SI NASCONDONO , SI VENDONO BENE , O SONO RACCOMANDATI , O HANNO SEMPLICEMNETE LA FORTUNA DI ESSERE LI AL MOMENTO GIUSTO , ED ESSENDO FORTUNATI , O PER LE DONNE , MOLTO SPORTIVE , HANNO LA FORTUNA DI DONARSI ED AVERE TUTTO. O IN AMORE CHE TANTE SCELGONO QUELLO GIUSTO PER AVERE CIO' CHE VOGLIONO O PER NON ANDARE A LAVORARE O PER SPENNARE DI SOLDI LA PERSONA CHE HANNO AFFIANCO (trattandoli anche poi male)
O MILLE ALTRE COSE CHE SI VEDONO DALLA POLICA , AGLI AFFARI A TUTTO..
MA IO PENSO CHE LA VITA A LUNGO ANDARE NON RIPAGHI DI QUESTO.
INFONDO INVIDIO IN SENSO BUONO CHI LO FA E CHI HA IL CORAGGIO DI FARLO..
MA COME SPESSO SI DICE , LA NOSTRA E' UNA SOLA COME VITA !!
ED E' GIUSTO RISPETTARLA E DARCI UN GIUSTO VALORE.SEMPRE!
DOBBIAMO PERDONARCI IN PRIMIS, PERCHE' SPESSO CI COLPEVOLIZZIAMO PER I NOSTRI ERRORI.. MAGARI TROPPO.. ED ANDIAMO A COMPROMETTERE IL FUTURO PER SCEMATE MAGARI COMMESSE A 20\30 ANNI O COMUNQUE COMMESSE COSI'.
SIAMO UMANI E GLI ERRORI FANNO PERTE DI NOI UMANI.. O NO?
POI IO CREDO CHE PRIMA O PIO IL TEMPO E' GALANTUOMO SOTTO OGNI FORMA E MAGARI SE ABBIAMO PRESO MALE..O FALSAMENTE GLI SARA' TOLTO.
PER QUESTO TI APPREZZO MOLTO ISIDE , PERCHE' TU FAI TUTTO SPONTANEAMENTE E PER COME SEI SENZA CAMUFFARTI O NASCONDERTI DIETRO A FALSE MACHERE DI BUONISMO.
COMPLIMENTI ANCORA PER TUTTTOOOO!!!
SOLO SEI HAI TEMPO MI DICI SE MIGLIORANO UN PO' LE FINANZE ED IL LAVORO ?
UN BACIONE
SABRINA
24\08\71
CIAO Iside e' propio vero ci sono troppe ingiustizie ed anch'io sono stata parte interessata come paola ,ma spero e penso propio di SI che il bene vinca sul male questo mi diceva sempre mio papa'se fai del bene prima o poi ti ritorna ....sto' aspettando ...come stai? spero sempre meglio baci nadia 23/7/66
... se tutto ha un senso.. lo ha anche l'ingiustizia.. sta a noi capirlo...
Cara Iside sono LUISA nata il 27.07.64
Nel 2005 mi è successa una cosa particolare... molto particolare .. che io ringrazio ogni giorno ma di cui non mi do ancora spiegazione.. Tu cosa ne pensi?
Ciao e grazie mille!!! :)
Luisa
... se tutto ha un senso.. lo ha anche l'ingiustizia.. sta a noi capirlo...
Cara Iside sono LUISA nata il 27.07.64
Nel 2005 mi è successa una cosa particolare... molto particolare .. che io ringrazio ogni giorno ma di cui non mi do ancora spiegazione.. Tu cosa ne pensi?
Ciao e grazie mille!!! :)
Luisa
Ciao Iside! Scusa ma rettifico il mio commento.. ho scritto che mi chiamo LUISA visto che tutti mi chiamano da sempre così .. ma il mio nome completo è MARIA LUISA.
Ti ho scritto questa mattina alle 8.17 .. nata 27.07.64.
Ciao e grazie!!!
La vita è un dono stupendo , ma io penso e dico che il rispetto e l'umiltà è la cosa più sana che possa esistere.
Iside
Posta un commento