lunedì 28 settembre 2015

QUANDO VEDI UN SPETTACOLO .

Questa notte è stata una notte molto importante per visualizzare Sole  e Luna nel loro avvicinamento primo momento di visione .


Grande spettacolo nella notte fra oggi, 27 settembre, e lunedì.

 Al gran teatro del cielo, ingresso gratuito, si rappresenta una splendida eclissi di Luna, nuvole permettendo.
Si vede senza pagare nulla, è uno dei grandi spettacoli della natura, ma l'orario di rappresentazione è un po' scomodo. Si inizia dopo le ore 2 di lunedì mattina, la bella e splendente Luna piena inizierà a oscurarsi, poi alle 4. 11 circa avremo l'inizio della vera e propria eclissi totale che finirà alle 5:23. Ecco sei cose da tenere a mente di Leopoldo Benacchio - Il Sole 24 Ore -











Cos’è un’eclissi lunare totaleUn’eclissi lunare totale si verifica quando la Luna attraversa per intero l’ombra generata dalla Terra, la quale blocca quasi del tutto il passaggio dei raggi del Sole che di solito si riflettono sulla Luna. Quando c’è un’eclissi totale, la Luna diventa via via meno luminosa e si colora di rosso-marrone. Benché i raggi del Sole non le arrivino più direttamente addosso, la Luna continua comunque a essere visibile anche nel momento di massimo oscuramento: parte della luce solare viene deviata dalla rifrazione dell’atmosfera terrestre e riesce quindi a raggiungere ugualmente la superficie lunare.




                              





 Resta il colore rosso, in realtà fra il rosa scuro e l'arancio, ce la Luna assumerà durante la totalità, fra le 4 e le 5 di lunedì mattina.

 Anche questo è un fenomeno molto semplice e bellissimo da vedere.
 La luce del Sole impatta sulla Terra che con la sua ombra, durante le eclissi di Luna, copre il nostro satellite.

 Se non ci fosse l'atmosfera terrestre la Luna sparirebbe del tutto dal cielo, ma grazie proprio all'aria che ci circonda, per un solo centinaio di chilometri, la luce solare viene diffusa, come fa la nebbia, e ricade sulla faccia della Luna, con una lunghezza d'onda leggermente diversa, dato che il passaggio in atmosfera vira la luce da bianca a rossastra.

Quindi niente sangue ne sventure, tutto normale per un fenomeno fra i più belli del cielo, che può avvenire anche due volte l' di Leopoldo Benacchio - Il Sole 24 Ore - leggi su   Sole  24ore







Non so bene quanti hanno visto questo spettacolo   una vera Meraviglia.
Bisognava sicuramente avere tanta pazienza per il tempo da aspettare e poi godere di tanta Bellezza .
Chi ha la possibilità legga bene SOLE 24ore.

                                                    




Buona Serata

Iside

Nessun commento: