martedì 17 giugno 2014

OGNI DESIDERIO SI REALIZZA CON LA FORZA DI VOLONTA'

Quante volte ognuno di noi si angoscia perchè non si riesce a ottenere un proprio desiderio .  






















Per tante persone la vita a purtroppo riservato un percorso duro o doloroso , altre hanno sofferto molto per gravi e tragici eventi che gli hanno dato una vita di sacrificio , ma dobbiamo sempre mettere in luce e mettersi allo specchio e chiedere il perchè del nostro fallimento fino a oggi .

Tanti soggetti non vogliono capire che la nostra infanzia e il rapporto genitoriale sarà la conseguenza del nostro successo o buon esito  di ciò che avremmo voluto fare e ottenere .


 Un genitore ha il più difficile lavoro del mondo : avere molta pazienza di parlare con i figli mai avere un tono di voce alta ma pacata per insegnare da piccolo che il tono di voce rappresenta un grande valore di comunicazione in modo che ogni ragazzo non abbia la rabbia interiore e la violenza nei suoi modi di comportamento e di parola , insegnamento nella prima fase di vita è per un figlio il grande trionfo per la vita .

Ogni nostro atteggiamento viene copiato e memorizzato e di conseguenza come un copione fatto da loro, perchè pensano che sia giusto così, se un genitore si rivolge con toni stizzosi e con la visione di rabbia loro imitano ciò con un fratellino /a o con dei amichetti , alzare le mani porta loro una memoria di farlo perchè per loro è una normale azione .

Capisco bene che non è facile , io per prima genitore ho commesso degli errori : per stanchezza , per dispiaceri , per avvenimenti brutti ... ecc... 
Ma ci si deve correggere nel corso della crescita dei nostri ragazzi .

Il Super -Io razionale spinge ad assolvere ai suoi doveri ed ai suoi impegni il "contratto" e l "accordo" si fondano su concetti curiosità conoscersi che ci motivano a studiarci ed rivelarci noi stessi .


Il desiderio di ottenere vantaggi per il futuro migliore dei figli o altri generi di ambizioni per loro .

C'è poi il fattore irrazionale : quali sentimenti competitivi nei riguardi di un padre o madre , e qui si deve spendere bene ogni parola , cè il bisogno :espiazione e di confessione elementi alleati suoi quali ci può essere la difensiva o la resistenza per non dire al proprio io non devo essere come mio padre o madre o copiare , devo far capire : di non avere paura del cambiamento e recare  una  ma propria indipendenza e sicurezza .

La modalità d'ascolto è il più grande successo per un genitore verso il figlio : lo porti a credere nel suo Io e darle la forza per il suo comportamento futuro il comportamento a gli impulsi elementi inconsci amalgamati in sintesi significativi
vengono collegati fra loro in modo da conseguire un senso di continuità e di coerenza rispetto alla vita.

Freud insegnava : si deve ascoltare con attenzione "liberamente fluttuante" così raggiungerete  genitori figli le mete.


 
 Ora lascio a voi un pensiero , potete chiedere di un figlio/a ciò che desiderate e cose vorreste .

Io rispondo a tutti .



  Vi auguro una buona giornata

Iside

8 commenti:

SABRINA VINCENT ha detto...

GRAZIE PER QUESTO CORAGGIO CHE INFONDI... INFATI MI SONO SOFFERMATA A LUNGO SU QUESTO TUO CONCETTO.. IO SPERO DI VENDERE ANCHE SVENDERE IL MIO MINI APPARTAMENTO... TU PER FAVORE SE PUOI.. DICI CHE CE LA FARO' RAPIDAMENTE... MI TOGLIEREBBE ALMENO UN IMPICCIO ECONOMICO... TI RINGRAZIO TANTO SABRINA 24\8\71

SABRINA VINCENT ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MICAELA ha detto...

cara Iside, è proprio 1 ruolo difficile quello del genitore,ma io credo che i figli nascano già con il loro carattere. io ne ho 2: 1 è 1 gioiello e 1 mi fa morire,,,mi chiedo dove ho sbagliato ,ti chiedo se mia figlia Martina 28 2 96 troverà lavoro come parrucchiera.(appena diplomata)o se andrà all'artistico (altra idea che le frulla per la testa)grazie bacio Micaela

Mara Pontello ha detto...

Scusami Micaela se mi permetto di rivolgermi a te, magari mi sbaglio, ma già dalla frase "altra idea che le frulla per la testa" si evince che non hai una gran considerazione di tua figlia Martina e che non la apprezzi per quello che è, forse non corrisponde ad un tuo ideale narcisista.(Anch' io mi sono ritrovata a vivere il suo stesso ruolo difettoso in famiglia e non è piacevole xkè poi si ripercuote sull' autostima e su tutto il resto). Ti chiedi dove sbagli e non ti accorgi dei segnali e messaggi che trasmetti a livello inconscio. Chiusa parentesi. Il mio pensiero è che i genitori sono essere umani e per questo non possono amarti incondizionatamente. Ognuno dovrebbe farsi un esame di coscienza tremila volte prima di mettere al mondo dei figli, non è per tutti. Non sono oggetti da possedere e plasmare a proprio piacimento.

MICAELA ha detto...

cara Mara purtroppo Martina ha già fatto 1 anno di artistico, poi è andata a fare la parrucchiera,ora ritorna all'artistico,,,fa le cose 1 po senza ragionare..dice che la parr nn andrà mai a farla.allora xchè butta via così gli anni.il mio ruolo è quello di sostenerla e appoggiarla,ma qundo si hanno le idee chiare.nn ti pare?

Iside ha detto...

nessuno può ' sapere di una persona e x la tua scuola Mara nessuno ti dà il consenso di parlare con Michaela in in quel modo . tu parli perché hai giudicato i tuoi genitori. Errore mai cara fare così grande giudizio. vedremo i tuoi figli. Iside

Mara Pontello ha detto...

Sì è vero, accetto l' ammonimento, era inopportuno, avete ragione, infatti volevo cancellarlo, ma non ho trovato l'icona del cestino. E' che ho sentito una certa somiglianza con Martina e mi è partito il commento di difesa. E' raro che io esprima un parere cmq.. In genere sto molto attenta al giudizio e preferisco la comprensione, anche qunado sento i telegiornali, poi però mi accusano di essere indifferente, insomma non va mai bene niente...

Mara Pontello ha detto...

E comunque è facile a parole dire non giudicare, grave errore, dipende da quale situazione arrivi.