martedì 27 aprile 2010

Cos'è L'Amore?


L'amore è un ingrediente essenziale della vita umana e non si può sottovalutare la sua importanza.

La maggior parte delle persone non riesce a trascorrere un giorno senza esprimere amore, o senza beneficiare dell'espressione dell'amore.

Nelle sessioni di sezione filosofica ,l'amore ritorna sempre ,protagonista di svariati ruoli nella nostra esistenza di benessere e di malessere .

Molti tipi di malessere hanno a che fare con l'assenza di amore,con l'amore non corrisposto o inappagato,con un amore finito male, o persino con un amore ricambiato ma con delle limitazioni .

Al di là dell'amore e dell' amicizia , dell'anima gemella e dell'amore parentale (i contesti più comuni per discutere ed esprimere l'amore), i problemi legati all'amore sorgono all'interno del lavoro dei singoli individui e anche in organizzazioni complesse .

Poichè l'amore svolge un ruolo tanto importante nella vita di così tante persone -inclusa, senza dubbio ,anche la tua -vale senz'altro la pena di porre alcune domande filosofiche su questa forza così potente e altrettanto misteriosa .

Cos'è questa cosa che si chiama "Amore" e che causa a tutti tante gioie e dolori?

Genitori , poeti , profeti , predicatori , psicologi e filosofi hanno , ciascuno , un prorio modo di concepire l'amore.

Ma sappiate che ne esistono così tanti modi , così diversi , così tanti tipi che sarebbe impossibile rendere giustizia .

Quindi un breve sguardo ad alcuni concetti importanti che riguardano "l'amore" e la loro applicazione alla quotidianità.

Il vostro modo di amare qual' è ?

<< Una parola ci libera da tutto il peso
e da tutta la sofferenza della vita : questa
parola è "amore".>>

Da un testo Filosofico di :Lou Marinoff.

Auguro a tutti buona giornata .

Iside

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Iside. Trovarti qui stamattina mi rende felice xche' significa che veramente cominci a sentirti meglio. Bellissimo quello che hai postato e su cui ho intenzione e bisogno di fare una bella riflessione interiore.Mi sto facendo prendere un po' troppo la mano dalla mia lotta quotidiana per la sopravvivenza con conseguente distacco da tutto ciò che è l'amore e questo è molto negativo, lo so. Ok, lo spunto me lo hai dato x cui ora ci devo "lavorare". Come sempre ti abbraccio e ti ringrazio, tanta stima e affetto. Ps: Iside, non prendermi x maleducata se fino ad ora non ti ho ringraziato x quel tuo pensiero che Stefania mi avrebbe dovuto inviare ma io non ho ricevuto x ora nulla...spero non sia andato perso, mi spiacerebbe davvero tanto. Un bacione e ...continua a prenderti cura di te, a presto.

Anonimo ha detto...

ho dimenticato di firmare il post, scusa. Sono Daniela 22 08 62

Iside ha detto...

Tranquilla , Daniela spedito tutto in raccomandata quindi impossible, c'è ricevuta, per il resto è verità .

Con affetto iside

Anonimo ha detto...

Grazie Iside. Un bacione grande. Appuntamento a mercoledì con la tua diretta.
Daniela

Anonimo ha detto...

Ciao Iside, che bello leggerti!
Mi fa piacere trovarti qui con questo bellissimo post.. perchè quando si parla d'amore, si può solo gioire!
L'amore una parola così piccola, che nasconde nel suo complesso mille sensazioni, emozioni... ma tutto ciò di più bello che la vita ti regala!!Diciamo che non ci sono parole per esprimere tutto il significato dell'amore!!
Ora riguardati cara Iside e grazie sempre per le tue belle parole che ci regali ogni giorno.
Baci
Nicoletta 11/09/80

luca ha detto...

Ciao Iside,bè che dire dell'amore,se non che rappresenta l'energia che permea ogni cosa dell'universo..
Il nostro universo,si regge sull'amore,ovvero su tutto ciò che unisce,e permette alle molecole di unirsi e di creare forme,esseri spazi,dimensioni...
Possiamo sperimentare questa legge universale ogni giorno,nella nostra vita,infatti quando cerchiamo l'unione da condivisione la coopartecipazione ,l'universo ci sorride,e il nostro cuore si apre alla serenità e alla gioia,invece quando creiamo separatività,disarmonia,disgregazione,l'universo,ci risponde,in modo negativo,e il mondo attorno a noi assume delle tinte fosche,il nostro cuore si chiude,e la negatività permea i nostri pensieri...
Ecco coos'è per me il vero mistero dell'AMORE...
Spero di vederti presto Iside,e di poter finalmente fare quattro chiacchere con te..Un caro abbraccio..
Luca 15 11 73

SABRINA ha detto...

CARA ISIDE.. CHE DIRE DELL'AMORE.. PER ME E' STATO E RIMANE SEMPRE IL MIO TALLONE D'ACHILLE , NEL SENSO CHE E' SOLO PER AMORE CHE HO FATTO TANTI ERRORI , RINUNCIE PERSONALI , SOFFERENZE , E CASINI. E' COSI' E CONTINUERO' A FARLO.. PURTROPPO . ANCHE ORA STO PORTANDO AVANTI LA MIA VITA IN UNA AUREM MEDIOCRITAS SOLO PER AMORE VERSO IL MIO COMPAGNO... ARRANCANDO E INVENTANDOMI DI TUTTO PER FAR DIVENTARE TUTTO BELLO CIO' CHE E' GRIGIO... RINUNCIANDO AD INTROITI PERCHE' DEVO ESSERE RISPETTOSA E DEDITA A LUI.. MA GLI VOGLIO BENE. NON PARLIAMO DEL PASSATO HO RINUNCIATO A TANTE COSE SOLO PER SEGUIRE IL CUORE ..IL SENTIMENTO. INFATTI NELLA MIA PARETE VIRTUALE A CASA VORREI SCRIVERE " SEGUI IL CERVELLO E NON IL CUORE ...!" MA E' LA MIA NATURA , IL MIO DNA . NN MODIFICABILE . SPERO E SPERO TANTO CHE ALLA FINE PAGHI E MI RICOMPENSI.. ALMENO UN PO'. INFONDO HO VOLUTO FARMI IMPRIMERE NELLA MIA TESTA CHE ESSERE ROMANTICI E INNAMORATI DELL'AMORE RINUNCIANDO ANCHE A SE STESSI PUO' ESSERE ANCHE UNA QUALITA' CHE NN TUTTI POSSIEDONO..ANCHE SE CHI NN LA POSSIDE HA MOLTO PIU' DI ME. IN OGNI CASO SPERO CHE MI PENSARAI UN PO' E CHE CAMBINO UN PO' LE COSE.. INTANTO TI ABBRACCIO E TI FACCIO I MIGLIORI AUGURI PER LA TUA SALUTE E PER LA TUA VITA. A PRESTO!!!
SABRY 24\08\71

Iside ha detto...

GRazie Spendide creature , siete veramente molto affettuosi tutti , vi ringrazio e contraccambio di cuore il vostro esprimere .

Con grande stima e riconoscenza Iside