martedì 13 aprile 2010

Come la Filosofia può migliorare la nostra vita .


Sofferenza Collettiva e Sua Espressione.


Le persone soffrono non soltanto individualmente, ma anche collettivamente, perchè appartengono a gruppi identificabili .

Possono condividere la sofferenza inflitta loro da cause esterne.

Ricordi cosa ho detto all'inizio di questo capitolo a proposito della sofferenza degli individui che si applica anche ai gruppi?
Il problema pratico non è se vuoi soffrire come individuo ,quanto cosa ti farà soffrire. Ciò vale anche per gli individui in quanto membri di un gruppo. In altre parole ,puoi soffrire in quanto sei un uomo ,o una donna o un bambino ;perchè sei eterosessuale , omosessuale, o bisessuale; perchè la tua pelle è nera, bianca,rossa,gialla,o marrone;perchè sei ebreo ,cristiano, mussulmano ,induista,o buddista.

La domanda cruciale rivolta ai gruppi è analoga a quella rivolta ai singoli individui :che ne vuoi fare della tua sofferenza? I gruppi che dalla sofferenza hanno vinto o tratto le maggiori opportunità per l'emancipazione collettiva senza ritorsione violenta nei confronti di nemici : reali o immaginari che fossero .

Il primo passo per alleviare la propria sofferenza- e anche il più importante -è quello di possederla e di smettere di rimproverare o di uccidere gli altri per averla provocata. Se la possiedi , te ne puoi sbarazzare, altrimenti il ciclo della sofferenza non si interromperà mai.

E' vero , il mondo è pieno di persone che vogliono cercare di opprimerti , ma non unirti a loro opprimendo te stesso .

Testo : di Lou Marinoff da : Le Pillole di Aristotele .


da BUDDHA : << La maggior parte della gente non si rende conto che
un giorno o l'altro ,tutti moriremo,coloro che
comprendono questa verità, sistemano in pace
le proprie divergenze >>.

Buona Giornata . Iside

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Iside, grazie x averci offerto anche oggi queste bellissime parole.
Ho avuto anche l'onore di parlare con te e sono ancora molto emozionata...al punto che mi sono dimenticata di dirti che se x un pò non lascerò commenti in questo bellissimo blog non sarà un'assenza voluta ma purtroppo l'impossibilità del pagamento della bolletta del telefono e internet. Pago quello che posso un pò x volta e purtroppo altre bollette hanno la priorità x cui corro sempre il rischio che il servizio venga sospeso.
Ti abbraccio con affetto e ti auguro una giornata serena.
Daniela 22 08 62

Anonimo ha detto...

Buongiorno cara Iside, che dire sono rimasta senza parole dalla profondità e dal significato del post di oggi. Bello, vero, profondo e chiaro!
Io ormai sarà un mesetto circa che ti seguo su questo blog e devo dire che è tutto così interessante che sono proprio contenta di averti "conosciuta".
Buona giornata
Baci Nicoletta 11/09/80

Iside ha detto...

Grazie care ,
è molto importante per una persona come me che svolge il lavoro perchè desidera aiutare confortare ma sopratutto dare una cultura anche a me stessa , perchè non basta una vita per imparare.
Grazie Grazie baci Iside

Anonimo ha detto...

Buona giornata a voi e un ben arrivata a Daniela fra noi.

Iside ci ha preso ancora una volta, sisma in Cina, per ora 400 morti...

http://lanumerologiadiiside.blogspot.com/2010/04/per-il-mese-di-aprile.html

Milena 06.01.73

valentina ha detto...

GRAZIE ISIDE PER QUESTO BELLISSIMO POST , E' DA UN PO' DI GIORNI CHE MANCO MI HANNO RUBATO IL PORTAFOGLI E HO DOVUTO FARE MILLE GIRI PER I DOCUMENTI VARI , HO SENTITO DEL SISMA IN CINA ISIDE NON TI SMENTISCI MAI GRAZIE DI TUTTO BACI VALENTINA 6/9/80

Anonimo ha detto...

Ciao Milena, grazie per la gentile accoglienza. Sono arrivata ora a casa dopo una mattinata di commissioni antipatiche e burocratiche e dopo aver ricevuto un bel 2 di picche dalla famiglia x cui lavoravo 2 ore come baby sitter da una settimana.C'è gente in giro che purtroppo prende decisioni affrettate senza tenere conto che così gioca sulla pelle degli altri e quindi ti cerca xchè ha bisogno ma poi si accorge che non era un reale bisogno x cui ti dice arrivederci e grazie. Pazienza, mi rimetterò alla ricerca di lavoro.
Leggo ora di quello che è successo in Cina...tragedie come queste lasciano senza parole. Ora preparo il pranzo x la mia bambina e auguro una buona giornata a Iside e a tutte voi mie care nuove amiche.
daniela 22 08 62

Anonimo ha detto...

Buona gironata a tutti voi e un speciale arcobaleno di luce ad Iside.

Grazie a te Daniela, un bacio.

Valentinca cara, mi spiace molto per il portafoglio!

Milena 06.01.73

Anonimo ha detto...

ciao iside ti auguro di cuore di realizzare il tuo sogno e presto a volte i sogni sono realizzabili io ad esempio quando sogno dei numeri poi escono e a volte ho anche preso.ti seguo sempre volentieri adesso ho in gioco il tuo 90.non dico le ruote mà spero di ringraziarti quando usciranno i tuoi numeri.grazie,monia vicenza.ciao iside.