domenica 18 marzo 2012

LA STORIA .

MICAELA ETCHEBEHERE, NATA FEDMAN, DETTA MIKA.












UNA FIGURA ORA DIMENTICATA .
EPPURE E' STATA L'UNICA DONNA CHE DURANDE LA GUERRA CIVILE  SPAGNOLA ABBIA COMANDATO UNA MILIZIA ANTIFRANCHISTA :ALLORA UNA FIGURA LEGGENDARIA . SEGUENDO LA VITA, SI PUO' RIPERCORRERE LA STORIA EUROPEA , DALLA PARTE DELLA MEGLIO GIOVENTU' : LA RUSSIA DEI PROGRON ANTIEBRAICI, L'ARGENTINA- NUOVA GERUSALEMME , LA BUENOS AIRES DELL'IMPEGNO POLITICO , LE LOTTE OPERAIE IN FRANCIA , LA BERLINO RATTAPPITA DALL'AVVENTO DEL NAZISMO , LA SPAGNA DELLA GUERRA CIVILE . BASTEREBBE QUESTO , MA LA VITA DI MIKA NON SI E' ESAURITA SOLO IN QUESTO : C'E' STATA LA SECONDA GUERRA MONDIALE , LA RICOSTRUZIONE , IL MAGGIO FRANCESE .












ELSA OSORIO , QUASI INTIMORITA DA TANTA "PIENEZZA" HA INCUBATO A LUNGO LA SUA STORIA :DA QUANDO NEL 1986 LO SCRITTORE JUAN JOSE' HERNANDEZ LE PARLO' DI "QUELLA ARGENTINA" LA CUI VITA , DA QUEL MOMENTO , L'AVREBBE "ACCOMPAGNATA COME UN FIUME CHE SCORREVA PARALLELO " ALLA SUA VITA.

CI SONO VOLUTI MOLTI ANNI MA INFINE AMMETTE OSORIO - "NOI DUE CI SIAMO ABBRACCIATE IN QUESTO ROMANZO " . E NON FA FATICA M PERCHE' L'ESISTENZA DI QUESTA "SUERTE DE CHE MUJER" -PAROLE  DELLA SCRITTRICE -E' MOLTO PIU' DI UN ROMANZO .

RISALENDO LUNGO LE SUE TRACCE , OSORIO METTE INSIEME LA CARTINA INTELLETTUALE  DELL'EUROPA - E NON SOLO - DI QUEGLI ANNI : UNA FITTA RAGNATELA DI UOMINI E DONNE CHE CON CORAGGIO E ABNEGAZIONE SI SONO BATTUTI  CONTRO IL FASCISMO E IL NAZISMO , RISCATTANDO LA CIVILTA' .

IN PARTICOLARE QUELLA DI MIKA E' LA VICENDA DELLA SIISTRA , COMPRENSIVA DI SBAGLI E TRAGICI ERRORI .

MA E' ANCHE IL RACCONTO DI UN'AVVENTURA UMANA IN CUI L'AMORE HA AVUTO UNA GRANDE IMPORTANZA E IL RISPETTO DI SE STESSI ALTRETTANTO .

MIKA E' STATA UNA DONNA , QUANDO L'ESSERLO NELL'EUROPA DI ALLORA AVEVA UN SIGNIFICATO PROFONDAMENTO DIVERSO .


La sola cosa che io da voi desidero è cosa ne pensate e cosa vi porta il vostro pensiero a dire ....

E sopratutto porta a riflettere cosa ?? in questo momento di governo?

E non pensiate che io sia femminista -anzi questa e' una prova di vita di storia di quanto siano importanti "le donne".

Iside .  

7 commenti:

Paola ha detto...

Buongiorno Iside,
guardandomi attorno mi viene solo da dire che al giorno d'oggi "Donne" ce ne sono ben poche; sono diventate schiave del loro corpo, lo svendono e hanno perso il loro vero valore, la loro dignità.
Paola

pauldubay ha detto...

Ciao Iside,condivido a meta' con Paola,si e' vero che molte donne usano il loro corpo per raggiungere il loro scopo ma la stragrande maggioranza di VOI sono colte,molto volenterose e sicuramente piu' oneste di noi uomini.Il problema e' che nei punti nevralgici del sistema l'uomo ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza denigrando sempre la figura femminile.Confidando nel futuro prossimo urliamo a gran voce "potere a voi donne",sicuramente peggio di NOI non potete fare!Un abbraccio Paul

Paola ha detto...

Carissimo Paul,
purtroppo il nostro mercato ha dato spazio solo ad un certo tipo di Donne e non si tratta di cultura, buona volontà ed onestà, ma di VALORI, IDEALI... e la Donna deve riprendersi il suo "ruolo": solo così potrà essere migliore dell'uomo.
Paola

pauldubay ha detto...

Ciao cara Paola hai ragione sul fatto che qualsiasi cosa proponga il mercato ci deve essere un corpo di donna per sponsorizzarlo ma con l'avvento della tecnologia(televisione internet),rispetto al passato,la donna ha fatto passi da gigante nei confronti dell'uomo.Confido molto sul fatto che cio' accada precocemente perche' la tenacia che avete voi donne l'uomo se la sogna!Paul

carmelo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
carmelo ha detto...

Ciao Iside,e le "13 rose"uccise dalla nascente dittatura di cui è stato fatto un film nel 2007?...
Quante donne soffrono in silenzio e danno tutto ai loro cari e credono nella vita e in un mondo dove ci sia più giustizia e dignità. Ecco ci sono donne che fanno cose che dureranno per sempre. Penso comunque,e non me voliate,che saranno uomini e donne uniti insieme nell'Amore che potranno portarci a un mondo migliore.Amore è sapersi Donare,un bacio Carmelo.

Iside ha detto...

Miei cari tutti rivolgo a voi con tanto affetto la mia attenzione , primo perchè meritate tanto in special modo le parole che scrivete valgono milioni di affetto perchè il vostro cuore è grande e sa amare come pochi .

vi mando un mondo di luce e positività la vostra sorella Iside