lunedì 12 marzo 2012

CONGIUNZIONE GIOVE VENERE.















SPERO SIATE TANTI AD AVERE LO SGUARDO ALL'INSU' PER NOTARE QUESTO SPETTACOLARE MOMENTO DI QUESTO BELLISSIMO FENOMENO TRA I DUE PIANETI
PIU' IMPORTANTI ,



GIOVE : PIANETA DEL BENESSERE , E VENERE : PIANETA DELL'AMORE E DEL BENESSERE FINANZIARIO.













































































GIOVE VENERE .











marzo promettono grande spettacolo in cielo: proprio per il 15 del mese i due pianeti più luminosi, Venere e Giove, si sono dati appuntamento per dare vita alla congiunzione più spettacolare dell'anno.





Ma nei prossimi giorni, rileva l'Unione Astrofili Italiani (Uai), i due pianeti non saranno gli unici protagonisti della volta celeste: anche Marte, nel mese a lui dedicato, si metterà in bella mostra.











Con la primavera alle porte (l'equinozio sarà martedì 20 marzo) le notti si faranno sempre più brevi, ma saranno comunque impreziosite da numerosi appuntamenti celesti. Tanto per cominciare, nella prima parte del mese potremo osservare tutti e 5 i pianeti conosciuti fin dall'antichità e visibili ad occhio nudo: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.











I due più luminosi, Venere e Giove, si incontreranno nella costellazione dell'Ariete dando vita a una spettacolare congiunzione. Venere da molte settimane è ben visibile alla sera, dopo il tramonto, piu' luminoso e piu' basso in cielo rispetto a Giove (per lo meno fino alla congiunzione). Come mostrano le mappe elaborate dalla Uai, la distanza angolare tra i due pianeti diminuirà sempre di più: già la sera del 14 potremo vederli molto vicini, fino ad arrivare alla congiunzione vera e propria che si verificherà nella giornata del 15. Dopo il tramonto potremo vedere ancora la suggestiva coppia di pianeti, ma la distanza tra i due comincerà ad aumentare progressivamente.








A condividere la scena con questa coppia ci sara' anche Marte: per il Pianeta rosso inizia infatti il periodo di migliore osservabilita'. Il 3 marzo il pianeta raggiungera' l'opposizione e sara' visibile per l'intera notte, ad oriente dove sorge nelle ore serali, a sud dove culmina nelle ore centrali della notte, a occidente prima del sorgere del Sole.








Buona Giornata.








Iside.

1 commento:

albarosa ha detto...

Buongiorno Iside.Grazie per Giove e Venere.Ogni sera me li vedo in primo piano appena apro la porta di casa.E più li guardo più mi fanno sentire bene!Anche la Luna mi fa uno strano effetto da un pò di tempo.A tutte le donne auguri,anche se in ritardo.Ricordiamoci ogni giorno di esserlo!Auguro buona giornata a te e a tutti i lettori.