martedì 7 aprile 2009

Ho un libro da consigliare


Vi dedico un libro Roberta e Stefania .


ho letto le vostre dediche nel blog e mi piacciono gli scambi che vi fate.


Ognuno di noi ha un suo sogno ... un credo ... ma anche un momento in cui pensa di non riuscire mai nel suo intento , ascoltate il vostro il vostro cuore e agite con la vostra mente .


Con affetto a tutti Iside


14 commenti:

Stefania ha detto...

Cara Iside
a volte capitano fatti che sono come domande: passano giorni, anni e la vita risponde…Roberta è la storia di un vero incontro. Tanto inaspettato quanto ricco di affinità e di scambio. E la conseguente risposta che nessun incontro può nascere crescere maturare nella completa differenza e assenza di punti in comune. Altrimenti è uno scontro dove la battaglia è persa fin dall’inizio. Vale nell’amicizia. Vale ancora di più nell’amore. Ho creduto di poter annullare la diversità, la cultura, i traguardi acquisiti con tanto sacrificio nello studio e nel lavoro…ma senza essere e rimanere se stessi non c’è amore. E nemmeno sogni. Sono tornata a sognare e a credere quando ho smesso di essere la donna che non potevo essere...neanche nell'ipotesi che l'amore fosse stato vero. Figuriamoci per uno falso! Grazie Iside per questa tua dedica, per questo altro prezioso consiglio e spunto di riflessione...il lacrimare è reciproco ed è di gioia.
Auguri e Baci a te e a Roberta
Stefania

Anonimo ha detto...

Care Stefania ed Iside,
chiedo scusa per il ritardo con il quale vi rispondo ma, per fortuna, sono riuscita a fare un giretto fuori porta tanto per distrarsi un pò...
Vi ringrazio delle belle parole spese: è sempre una grande emozione ricevere posta da voi.
Anche se la domenica di Pasqua è già passato vi auguro che la forza rinnovatrice e vincitrice sul buio che è alla base della Pasqua stessa sia presente ogni giorno nelle vostre anime già così belle.
A voi un grande abbraccio!
Con affetto
Roberta

Stefania ha detto...

…Solo le persone superficiali giudicano dalle apparenze... il difficile è valutare dove finisce l'apparenza e inizia l'essenza!!!

Mia Cara Roberta ciao!

Ho trovato questa frase dopo che la tua lettera mi ha fatto riflettere su un aspetto molto importante. Il tempo. Tempo da dedicarsi e da dedicare. E tutto ciò che per essere fatto richiede un certo investimento di tempo non può essere superficiale. Anzi. Io e te…e Iside sempre con noi e fra di noi…ci stiamo reciprocamente donando del tempo in un tempo in cui tutto sembra correre di fretta su strade fatte di superficialità facilità apparenza appunto. Non so tu, ma la mia corrispondenza con altre persone è molto ristretta. Un po’ per quell’affinità di sentire di cui abbiamo già parlato, ma anche e soprattutto perché è raro al giorno d’oggi trovare qualcuno che sia ancora disposto a fermarsi, a sedersi, a ritagliare uno spazio anche minimo per leggerti sul serio e per scriverti una risposta vera. Basta un sms. A volte e spesso nemmeno scritto di proprio pugno, ma semplicemente e banalmente inoltrato. Non ho niente di personale contro gli sms, che anch’io utilizzo tutti i giorni, specie ora che sono lontana da casa e dagli affetti, ma riconosco che sono solo un contorno con cui accompagnare piatti più sostanziosi…che appunto richiedono molto tempo pazienza e impegno per essere preparati. Così anche quel silenzio che si interpone tra una nostra lettera risposta riflessione e l’altra, e che a un esame superficiale potrebbe far credere che ci siamo perse di vista e “di pensiero”, in realtà è testimone indiretto del tempo che un vero corrispondersi pretende. Lo stesso vale per ogni vero sentimento e affetto. Altrimenti sono solo parole messe in fila senza essere sentite. Parole parlate senza essere poi dimostrate. Come quando si legge un libro prima di andare a dormire soltanto perché non si ha sonno. Grazie del tuo tempo per me! E a presto.
Con l'affetto di sempre per te e per Iside...sempre da Parigi

Stefania

Anonimo ha detto...

Cara Stefania,
ogni volta trovi le parole più adatte per esprimere quanto è presente anche nell'animo di chi ti legge...
Questo non è un periodo facile: come sta succedendo a tante persone ci sono molte preoccupazioni, dei dubbi su ciò che si sta facendo ed inevitabilmente su che cosa si vuole veramente.
Tempo... hai ragione quando dici che a volte è veramente un lusso... non tutti ne possono usufruire ma ritengo che in questa vita fatta solo di corse e di rincorse sia doveroso dedicarsi uno spazio... tempo per riposare la mente, per parlare con il cuore, per dare attenzione a ciò che tutti i giorni per noi è scontato ma che da un momento all'altro potrebbe svanire...
Sì, siamo moralmente obbligati a fermarci, non ci dobbiamo perdere, questa vita frenetica che sembra sopraffarci dobbiamo riuscire a domarla riprendendo in mano le redini del nostro percorso.
Frasi forse scontate, ovvie ma forse non del tutto.
Quante volte ci vengono in mente delle persone che non sentiamo da tempo ed invece di mandare magari anche solo un sms di saluto in quel momento rimandiamo a domani?
Quante volte pur potendo fare una piccola pausa per un tè con un'amica rimandiamo?
Quante volte invece di sederci dieci minuti sul divano seppur stanchi andamo avanti in modo automatico?
Quanti altri esempi potrei citare...
Rapportarsi con gli altri e con sè stessi è impegnativo e difficile: si possono scoprire aspetti scomodi e potremo essere obbligati a mettere in discussione molte delle cose futili che ci riempiono la vita...
Cara Stefania ti chiedo scusa se questa mia lettera sembra un sermone ma il mio è più che altro uno sfogo con una persona che viaggia sulla mia stessa lunghezza d'onda.
Di questi tempi avere delle persone con le quali parlare e alle quali dare ascolto è veramente avere un regalo prezioso e mi piacerebbe che tutti ne potessero godere: certamente la correttezza, la sincerità e la disponibilità sono fattori basilari per un rapporto solido d'amicizia.
Non è facile trovare la persona giusta ma ne basta una per cambiarti la vita.
Io sono fortunata perchè oltre ad avere due amiche d'infanzia ho Iside e poi in questo periodo la vita mi sta facendo conoscere altre persone veramente valide...
Gli amori possono passare ma la vera amicizia resta come resta la famiglia.
Cara Stefania grazie per questo filo che unisce due realtà virtuali ma più vere di tante altre che virtuali non lo sono.
Ti auguro una bella settimana.
Un abbraccio a te e ad Iside
Roberta

Stefania ha detto...

Roberta Cara,

ogni volta mi sorprende e mi commuove la realtà interiore e profonda che questo filo virtuale riesce a toccare, senza che mai il nostro sguardo o la nostra voce siano stati coinvolti nello scambio. Sei per me la conferma di quanto la volontà e l’impegno nei confronti di se stessi e degli altri siano passi fondamentali per conoscersi, conoscere e farsi conoscere. Altrimenti si gira a vuoto, non si riesce a partire da nessuna parte né tanto meno ad arrivare da qualche altra. Dopo anni ti ritrovi sempre al campo base e la cima è sempre là…in cima. Non è semplice trovare il coraggio di imboccare il sentiero più difficile. Specie quando certe esperienze ti rendono cieca stanca distratta…e per questo incapace di vedere le alternative e chi è lì a indicartele. Eppure l’alternativa c’è sempre proprio perché, come tu dici, ci sono valori e realtà che, se solidi, nessuna tempesta riesce a travolgere: famiglia e amicizia appunto. Anch’io come te sono fortunata. E non c’è quanto che passare attraverso la sofferenza che te ne rendi conto ancora di più. Capisci chi veramente c’è e chi invece non c’è, non c'è mai stato, perché basta un colpo di vento contrario a portarlo via. La sofferenza è un momento di grande verità. Ti mette alla prova e mette alla prova chi incrocia il tuo cammino. Se ne esci non puoi che ritrovarti più forte e ritrovare chi con pazienza, discrezione, rispetto e amore è rimasto al tuo fianco aspettando che passasse. Se ci pensi non è molto diverso dal fare affrontare un esame. Le dinamiche sono le stesse. Trepidazione, ansia, insicurezza, paura, voglia di mollare tutto e fuggire chissà dove…poi il coraggio di credere in te e di affrontare con umiltà qualcosa di superiore…alla fine la fierezza di avercela fatta, di essere un passo più avanti. E da lì ricominciare. Dando alla fine la forma di un inizio.

...Se guardi indietro potresti ricordare qualcosa che non tornerà più. Se guardi avanti potresti pensare a qualcosa che non arriverà mai. Chiudi gli occhi e riaprili solo quando avrai la forza di tornare indietro senza piangere e guardare avanti sorridendo…

Ti leggo e ti scrivo sempre con emozione. Un abbraccio a te e alla nostra Iside.

Stefania

Iside ha detto...

Care ragazze , siete come le pietre rare e io vi tengo strette per questo.

Con affetto Iside

Anonimo ha detto...

Carissime Stefania e Roberta, mi permetto di scrivervi due righe, per dirvi che le vostre parole mi sono di grandissimo aiuto.
Mi danno serenita', conforto, mi fanno vedere la luce dove io vedo solo buio.
Mi spronano ad avere speranza, fiducia laddove io non spero piu' per una situazione migliore.
Ormai sono stanca psicologicamente, corro per inerzia,tutti i giorni e' una lotta
contro tutti e tutto: per il lavoro, per la famiglia...
Io non esisto...
Non so chi siete, non ha importanza,Vi ringrazio, e vi mando un abbraccio forte, forte, spero di sentirvi presto, grazie.
Claudia

Anonimo ha detto...

Cara Iside,
ho letto i tuoi ultimi articoli e volevo dirti che veramente tu conosci le vie del cuore, dell'anima, della mente...
Sei una persona speciale e non finirò mai di dirtelo...
Ricorda sempre che per noi sei fondamentale e continua a starci sempre vicina, ti vogliamo un mondo di bene!

Ciao Stefania,
ti ringrazio per i bei pensieri: si sente che la vita ti ha forgiata con le sue prove ma che alla fine tu ne sei uscita vittoriosa!
Cosa dirti... In questo periodo sto riflettendo sui segni che "qualcuno" o "qualcosa" ti fanno trovare per farti capire che sei sulla strada giusta o, al contrario, che quella che stai percorrendo non è adatta a te.
Naturalmente tutti i miei pensieri nascono da Iside! E'sempre lei a portarmi ad allargare la mia visione di vita e a farmi soffermare su cose che magari tempo fa sarebbero passate in sordina...
E' un mondo tutto da scoprire ma con la guida giusta si può cercare di decifrarlo in modo da poter proseguire sicuri nel nostro cammino.
Per sempre ci sarà un ringraziamento per Iside, una persona con infinite capacità, con infinita dolcezza, disponibilità, amore per il prossimo, con tanto coraggio ed integrità morale, una persona di cui senti subito che ti puoi fidare perchè è vera e sana.
Forse a qualcuno che mi legge potrebbe sembrare una sviolinata esagerata ma vi assicuro che bisogna provare per credere e (come tu Stefania puoi affermare) di sicuro non sono l'unica apensare questo della nostra amica Iside!!
Cara Stefania ho letto che stai per lasciare Parigi... beh, visto che torni dalle nostre parti magari ci potremo incontrare prima o dopo... sarebbe bello.

Per Claudia:
grazie per le tue belle parole, mi ha toccata sapere che in qualche modo le nostre lettere possono dare a qualcuno uno stimolo per poter cambiare qualcosa ma ti assicuro che la nostra fonte di energia e di serenità è sempre e solo Iside.
Negli anni ho imparato a far leva sugli aspetti migliori del mio carattere in modo da poter essere in grado di affrontare le sfide della vita... Ovviamente non tutte si possono vincere ma almeno ci si può provare e se la cosa dovesse andar male si può reagire in modo costruttivo anzichè lasciarsi andare.
Cara Claudia per questo motivo ti invito a farci visita più spesso se da ciò puoi trovare qualche beneficio ma ricordati che questo blog è una gran occasione per entrare in contatto anche con Iside...lei potrebbe aiutarti veramente.
Credimi, l'ho provato in prima persona.
Nella speranza di leggerti di nuovo, ti saluto caramente.

A voi tutte un abbraccio!
Roberta

Anonimo ha detto...

Carissima Roberta, ho letto la tua risposta e ho pianto.
Pianto di gioia, di gratitudine.
E' da una vita che lotto, pensando che con l'onesta', la correttezza, l'umilta'vieni ripagata, ma piu' passa il tempo e piu' mi devo ricredere, solo la fede mi fa andare avanti e adesso , da quando ho scoperto questo blog anche Iside con le sue parole, e da ieri ,anche tu e Stefania.
Non puoi immaginare quando ho aperto il blog e ho letto Cara Claudia....quello che ho provato!
Un abbraccio forte.
Claudia

Stefania ha detto...

Roberta sempre più Cara…ciao

sì la mia partenza è imminente e anche se tu mi senti vittoriosa non riesco a esimermi da quell’ansia e da quel timore che questo ritorno comporta, proprio perché sono molto diversa da quando sono partita. In questi mesi il lavoro compiuto su me stessa è stato enorme. Dopo varie ricadute protratte negli anni e anche nel primo periodo qui, poi non ho più manifestato nessun cedimento. Mi sono volutamente tracciata intorno dei segni che non ho più oltrepassato e soprattutto non sono più in nessun momento venuta meno ai miei sani principi. Non ho più permesso che venissero offesi dall’ignoranza e dalla prepotenza. Questo ha significato impostare in modo nuovo alcuni aspetti del mio carattere, che prima forse per debolezza, per scarsa maturità e poco rispetto nei miei confronti, mi ha portato a perdonare cose imperdonabili e a commuovermi di fronte a false lacrime. MAI PIU'. Ecco il grande impegno che mi sono assunta e che diventerà ancora più grande una volta tornata a casa. MAI PIU'. Forte del rispetto che mi devo…forte del rispetto che devo a Iside e a chi come lei mi è stato accanto…e ora forte anche del rispetto che devo a persone come te, che anche senza conoscermi, hai saputo manifestarmi così tanta stima e altrettanto rispetto. Tu che anche senza conoscermi sei riuscita a farlo meglio di chi per anni mi ha avuta sotto gli occhi senza vedermi! Io toglierei il condizionale a quel tuo “sarebbe bello incontrarsi”…perché non importa quando sarà…ma ci incontreremo te lo prometto!
E la nostra Iside sarà lì con noi col suo bel sorriso a caricarci di serenità. Forte della tua amicizia e di questa promessa ti abbraccio forte
Stefania


Claudia Cara…ciao
forse tu non te ne rendi conto, ma non hai idea di quanto le parole che hai e ci hai scritto abbiano il potere di farti esistere! Purtroppo quando la sofferenza si protrae per tanto e troppo tempo, tutto in noi e intorno a noi si annulla e si identifica con un grande vuoto. Così vuote ci sembrano anche le parole dette, scritte, interrotte da silenzi sempre più pesanti. Eppure la parola ha una forza enorme quando si riesce a vincere la paura e la convinzione che tenersi tutto dentro sia la cosa migliore. Credimi non è così. E tu stessa lo dimostri aprendoti con l’umiltà di chi soffre a questo prezioso spazio, creato da Iside proprio per dare voce e aiuto a persone come te, come noi, anche attraverso questi reciproci e spontanei scambi. Se le riflessioni fatte tra me e Roberta sul nostro vissuto sono riuscite a toccare la tua sensibilità e a esserti in qualche modo di conforto, sappi che al tempo stesso i pensieri che tu ci scrivi danno a me, come credo a Roberta, un motivo in più di forza e una prova ulteriore di aver compiuto dei grandi passi in avanti. Sei uno di quei segni di cui parla Roberta. Infatti qualche tempo fa tutto avrei pensato tranne che da me…dal mio vuoto…potessero uscire parole in grado di infondere speranza e coraggio in qualche altra persona eppure…quando leggo Roberta e ora te è proprio questo che è capitato. Vi ringrazio tanto. E insieme a Roberta ti incoraggio a lasciarti guidare non dai tuoi silenzi ma dalle tue parole, così cariche di te, verso chi può aiutarti con le parole e i fatti a trovare quell’alternativa che ora ti sembra di non intravedere…ma le stelle si vedono quando fa abbastanza buio. E di stella basta incontrarne una. Quella giusta. Basta che la sua luce sia sicura forte diretta vera…così generosa di luce propria da fartene dono perché tu torni a brillare della tua luce. Non saprei trovare immagine più appropriata per farti capire il mio incontro con Iside e il posto che lei ha nella mia vita dopo che grazie ai suoi insegnamenti e consigli sono riuscita a dare una svolta positiva al mio quotidiano, ritrovando equilibrio e serenità. Non è stato facile sai…anzi…ho dovuto lottare contro me stessa e contro certe risposte del mio cuore che credevo giuste e legittime, ma per venirne fuori ho dovuto prima imparare e convincermi che per amare sul serio bisogna prima sapersi amare. E se ero arrivata ad ammalarmi significava che non mi ero amata affatto, che avevo scelto una persona e una strada sbagliata, e soprattutto che dovevo ascoltare il mio cuore fino in fondo per trovare le risposte e le persone giuste. E in fondo al cuore Iside mi ha fatto ri-trovare quei sani e morali principi di cui anche tu parli e che avevo sempre seguito e cercato nelle persone, ma chissà per quale ragione stupidamente trascurato. Ora mi fa tanta rabbia aver tollerato bugie offese tradimenti ricatti. Mi fa tanta rabbia aver scelto chi potevo evitare di scegliere. Ma mi sono lasciata aiutare, ho imparato e questo mi ha fatto crescere quel tanto che basta per affrontare in modo nuovo altre difficoltà e il peso ancora a volte presente di certi ricordi…brutti e meno brutti. Perché anche la migliore delle guarigioni non cancella quel che è stato.
Ti auguro tante belle cose e spero di sentirti ancora.
Con affetto
Stefania

Anonimo ha detto...

Carissima Stefania, cosa posso dirti dopo tutto quello che mi hai scritto...non ho parole...
Leggo, rileggo le tue frasi e piango, perche', mi riconosco ...sembra che tu descriva la mia vita.
Sono a pezzi...mi vedo al centro di un cerchio e tutti attorno che mi chiamano: chi per una cosa, chi per un'altra, e io giro come una trottola a sistemare tutti, ma nessuno, mai, si permette di chiedermi, come sto', se ho bisogno IO di qualchecosa !!!
Comunque sono contentissima di aver trovato persone come te e Roberta, mi state dando una carica da non credere...siete straordinarie..
Un abbraccio stretto, stretto e un grosso bacione Claudia.

Iside ha detto...

Mie Care e tanto sane amiche .

Rivolgo a voi Roberta,conosciuta ancora in età adolescente, e che in tanti tutti questi anni è diventata il vero orgoglio della mia professione lei ha saputo soffrire in silenzio quando io ero severa , quando non gli perdonavo errori , quando non voleva chinare il capo per il suo formarsi donna , si donna intelligente sensibile, sana nei doveri e principi , oggi sono io a chinare il capo e chiedere scusa perchè l'amore che porti dentro e che hai generato in questi anni è grande. Roberta assomiglia molto a una creatura di altri tempi, antica vera Console Romana . a Stefania portata da me molti anni or sono con una grande voglia di essere una donna completa moralmente , sensibilmente e socialmente , ad un grado si istruzione alta , quindi quando mi rivolgevo a lei capiva cosa io volessi per lei ,per il suo futuro , per la sua felicità , donna speciale in lei io vedo Eleonora Duse.
A te Claudia ,creatura sofferente perchè non hai ricevuto amore, non sei stimata, non sei considerata , ma offri il tuo cuore a tutti coloro che sanno cogliere questo fiore fragile per cui bisogna amarlo dargli e sopratutto dirti che sei un'anima piena di luce che la tua strada stà iniziando andare in salita per vedere che esiste il sereno e sopratutto il traguardo ti aspetta perchè tu sei bella interiormente , saprai capire e vedere presto l'amore insperato che desideri lo sentirai con il suo intenso profumo di purezza .
Abbi cura di te amati , e sprigiona le tue meraviglie interiori .

Care ragazze Iside non è stata brava . Siete voi a essere delle creature intelligenti acute e colme di umiltà questo è il vero successo di voi stesse.
Con immenso affeto e gratitudine. Iside

Anonimo ha detto...

Buongiorno carissime Stefania, Roberta, la vita, a volte e' cosi complicata che ti viene la voglia di chiudere gli occhi per sempre! Poi, per caso, per destino, mah....scopro il blog del centro studi iside, comincio a leggere, prima, per curiosita', poi per leggere le risposte alle mie domande, finche' arrivo a voi, alla vostra corrispondenza, quello che voi mi dite attraverso le vostre parole e' sorprendente...
Non sono la persona che sono, ma quella che desiderano gli altri, sempre a dire si, a portare i pesi altrui, sono stanca, vuota psicologicamente, mi faccio tanta rabbia, perche' non ho il coraggio di dire no BASTA!
Non posso rimproverare nessuno, perche' nessuno mai mi ha costretta a fare qualcosa, e questo mi fa ancora piu' male...se non sono impazzita fino ad ora, perche' credo che QUALCUNO sopra di me, mi assista....
Ed ora, un segno..., ho trovato Voi,continuo a leggere e rileggere le vostre parole, mi danno forza. serenita', pace, nonostante tutto.
Iside che mi dice che sono un'anima piena di luce, sono bella dentro(anche un pochino fuori...)ma voi avete idea cosa mi state trasmettendo...
Per il momento vi saluto, vi auguro una buona giornata e un forte abbraccio a tutte Voi.
Claudia 22/4/1961

Anonimo ha detto...

Cara Stefania
spero che tutto stia andando per il meglio!
Ci sentiremo appena possibile.
Un abbraccio

Cara Claudia
purtroppo molte volte la vita è ingiusta: mentre noi fatichiamo ad ottenere minimi risultati altre persone ci sembra abbiano la strada spianata...
E' sconfortante ma non possiamo far altro che darci ancor più da fare avendo sempre tanta costanza e pazienza.
Non è possibile cambiare tutto subito quindi ciò che possiamo fare è cercare di migliorare un piccolo aspetto della nostra vita alla volta...
Passo dopo passo porteremo avanti un rinnovamento che solo dopo tanto tempo ci renderemo conto che ha coinvolto praticamente tutta la nostra esistenza.
Sperare, credere e fare...
Non ci sono alternative... si passa attraverso la messa in discussione di tutto e di tutti a partire da noi stesse e dall'approccio che abbiamo con con gli altri e con la nostra personalità.
Cara Claudia quello che ti ho scritto non è frutto della lettura di un libro o della visione di un film è solo il risultato di quindici anni di lavoro su me stessa e sul modo di vedere il mondo.
Non mi considero "arrivata" anzi. Non mi voglio fermare qui e nemmeno posso farlo perchè ci sono ancora aspetti da correggere e mete da raggiungere.
Cara Claudia non prender paura se ci saranno tante cose da fare: l'importante è di cominciare da qualche parte.
Come dice sempre la nostra Iside sii positiva e comincia il tuo cammino i risultati arriveranno di sicuro.
Un abbraccio

Ciao Iside
ultimamente sono un pò assente dal blog e mi dispiace ma è inutile dire che sei sempre con me, nel mio cuore.
Un abbraccio super
Roberta