lunedì 24 gennaio 2011

Il Medioevo .








La Filosofia medievale consiste in prima linea nel legame di filosofia e teologia, infatti la loro base è data dalla dottrina cristiana che si trattava di difendere e di fondare razionalmente.

Uno dei temi centrali della filosofia medievale è quindi la questione del rapporto fra fede e sapere e il suo tentativo ,a ciò connesso , è quello di superare la contrapposizione apparentemente insuperabile tra verità rivelata e conoscenza filosofica.


Il primo periodo ( 200 700c.) coincide , in parte , ancora con l'epoca classica . Il suo massimo rappresentante è sant'Agostino , che con la sua opera diede a tutta la filosofia medievale le basi più forti e fondanti .

La dottrina teologico- filosofica del Medioevo viene chiamata  scolastica ( lat. schola ) .Con questo concetto viene definito nello stesso tempo un modo particolare di fondare le verità di fede (metodo scolastico ), praticato nelle scuole dei conventi .

Lo sviluppo della Scolastica conobbe tre fasi. Nella prima fase la cosidetta prima scolastica (800-1200 c.)
si formò il metodo scolastico ed ebbe luogo il primo confronto con gli scritti di Aristotele che vennero tradotti e diffusi proprio in questo periodo .

La successiva alta Scolastica ( 1150-1300 c.) viene definita come il periodo di massima fioritura della Scolastica . Essa è contrassegnata dalla scoperta dei rimanenti scritti di Aristotele e dal tentativo di collegare la filosofia di Aristotele con le concezioni cristiane ( Tommaso d'Aquino ).  Insieme ebbe luogo anche il confronto con la filosofia araba .  Nell'ultima fase di questa epoca , quella della tarda Scolastica (1300-1400c.) si verifica già la decadenza della Scolastica .

Una delle questioni centrali della filosofia medievale , è il problema degli universali . Si trattava di capire se ai concetti universali spettasse una propria realtà o se essi fossero soltanto il risultato del pensiero e del linguaggio.

Per lo sviluppo della Scolastica decisica importanza ebbe la fondazione delle università . (XII secolo).
Esse si trasformarono presto in centri di vita spirituale .

Buona Giornata .

Iside

Nessun commento: