martedì 18 gennaio 2011

Sciamanesimo a Myanmar




Quante storie di sciamane e  di alchimisti in ciò che fu sino al 1885 l'Impero Birmano!
Quì come in Corea lo sciamanesimo sopravvive tollerato ma disprezzato dal buddhismo dominante.
Alle anime belle (come si dice in birmano) continuano a essere attratti gli spiriti, che le mettono in transe per farne le loro amanti. " Sposa di uno spirito" è il nome delle sciamane e dei più rari sciamani. A un  primo incontro, in transe o in sogno, con uno spirito, seguono gli sponsali, quando in segno di fidanzamento si beve dell'acqua pura, atto solenne che preserva dagli assalti troppo irruenti e sregolati del celeste amante.
Appena possibile si festeggeranno le nozze, che vogliono un costoso corredo, costumi cerimoniali, offerte di cibo e incenso, l'ingaggio di un'orchestra esperta in musiche per spiriti, l'affitto di un "palazzo di spiriti" e infine l'opera di sciamani celebranti.

La cerimonia mira a legare al corpo l'anima-farfalla in modo che non vada più errando, fantasticando, ma rimanga ferma a disposizione delle celesti visitazioni. Il celebrante maggiore avvince l'anima-farfalla, la sposa dello spirito, mostrandole uno specchio in cui si vede riflessa, e strusciando poi lo specchio su tutto il corpo; le lega quindi i polsi e le caviglie, le incrocia sul petto una cordicella e nella crocchia le infila un ago col refe incrunato. La sposa consuma infine il matrimonio eseguendo una danza in transe..

Buona giornata  a tutti
Iside


5 commenti:

Amelia ha detto...

Buona giornata a tutti, sempre interessantissimi Iside i tuoi scritti, un abbraccio

nicoletta 11/09/80 ha detto...

Buongiorno Cara Iside è sempre un piacere leggere i tuoi post.. ed inoltre fa ancor più piacere vedere che scrivi vuol dire che stai un pò e mi fa piacere..
Baci buona giornata
Nicoletta

Jenni ha detto...

Ciao Iside, mi chiamo Jenni (02-07-87) ti scrivo perchè sono disperata...ed ho bisogno di trovare pace..sabato il mio ragazzo Carlo(09-01-85) mi ha lasciata dopo 4 anni...dicendo che ha bisogno di una pausa,che ha tanta confusione,che non sa cosa vuole fare, che non vuole prendermi ingiro non sapendo se prova ancora qualcosa per me...volevo chiederti:E' una cosa definitiva...o tornera' da me??Ho veramente bisogno di sapere...perche' è stata troppo una cosa improvvisa e senza preavviso...se ti serve un numero è il 3...grazie...

Iside ha detto...

Mia cara , lui si è stancato della vostra relazione ma il motivo è anche che vuole libertà . Per me lui a anche un periodo molto cupo per cose sue non so mille motivi , famiglia paterna , lavoro, e tanto giù di morale .
Tu non lo assilare guarda il suo comportamento e fammi sapere.

baci Iside

Jenni ha detto...

So che ha tanta confusione in testa,mi dicono che dice che vuole partire, che il problema principale è il lavoro...e che ha tanta tanta confusione....io da sabato gli ho scritto ieri come stava...e se c'è ancora posto per me nella sua vita...e mi ha detto che non sa...che gli serve tempo per pensare....io adesso gli lascio il suo tempo...ma è stata una cosa troppo improvvisa? Non c'è proprio l possibilita' che lui torni??