giovedì 23 giugno 2011

L' Amicizia....







E un giovinetto disse : Parlaci dell'Amicizia.

Ed egli rispose , dicendo :

Il vostro amico è la vostra esigenza soddisfatta.

E il campo che seminate con più amore e che mietete con riconoscenza.

E la vostra mensa e il vostro focolare.

Poichè da lui vi recate per la vostra fame, è lui che ricercate per la vostra pace.


Quando l'amico vi apre la sua mente , non abbiate timore di dire << no >> nella vostra propria mente , nè trattenete il il vostro sì .
E quando egli tace, il vostro cuore non smette di ascoltare il suo cuore; Poichè , nell'amicizia ,pensieri , desideri , attese , tutto nasce ed è condiviso senza parole , con una gioia priva di plauso .
Se vi separate dall'amico , non rattristatevi ; Poichè ciò che maggiormente amate in lui può meglio risplendere  nell'assenza , così come una vetta appare allo scalatore più chiara dalla pianura.
E non vi sia nell'amicizia altro proposito che l'approfondimento dell' animo.
Poichè l'amore che cerca qualcosa che non sia lo schiudersi del suo proprio mistero non è amore ma una rete  lanciata a caso: nella quale si afferra  solo ciò che è vano.


E sia per l'amico la parte migliore di voi .
Se egli dovrà conoscere il riflusso della vostra marea , fate che ne conosca anche il flusso.
Poichè quale amico è questo vostro che dobbiate cercarlo nelle ore in cui si uccide?
Cercatelo sempre in ore in cui si vive.
Poichè a lui tocca colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
E nella dolcezza dell'amicizia fate che vi siano il riso e la compartecipazione ai piaceri.
Poichè nella rugiada delle piccole cose il cuore scopre il suo mattino e ne è ristorato.

Dal testo " Il Profeta "

Il Giardino del Profeta .
 GIBRAN .

Cosa ne pensate cari Amici .

Buona Giornata .
Iside

5 commenti:

Amelia ha detto...

Gibran è anch'esso un grande scrittore.

Sugli amici mi viene da dire solo una cosa: si riconoscono nel momento del bisogno. Sembra una cosa scontata, ma non lo è.

E a volte, anche se può sembrare un paradosso, si dimostrano più amici le persone incontrate nei blog, quelli che si sentono magari solo tramite mail e sms, che quelli che abitano "a due passi da noi"...Io per prima ho avuto esperienze in merito.


Un abbraccio cara Iside ed una buona giornata a tutti gli amici del blog.

laura ha detto...

non è facile trovare un vero amico e chi lo ha se lo deve tenere ben stretto. Credo che l'amicizia sia una delle forme di amore più importante che per certi casi può durare in eterno.Io purtroppo ho avuto da poco una gran delusione nel momento del bisogno mi sono trovata da sola mi dispiace parecchio ma forse non era un amico vero.
ciao laura(12-10-80)

Paola ha detto...

Buongiorno...
penso che l'amicizia sia uno tra i più grandi valori che una persona possa avere e donare, spesso però, questa parola viene usata a sproposito e banalizzata.
Si confonde l'amicizia con i rapporti di "comodo" a scopo utilitaristico oppure, con quei rapporti di convivenza inevitabile che nascono per ragioni di lavoro, studio, solidarietà, ecc..
Ma la vera Amicizia va oltre questi confini...
Mi viene in mente una frase del filosofo e scrittore Plutarco: "Non mi serve un amico che cambia quando cambio io e annuisce quando annoisco io; la mia ombra lo fa molto meglio".
Un saluto e una buona giornata
Paola

nicoletta 11/09/80 ha detto...

Ciao Cara Iside questo testo è stupendo veramente.. cosa si farebbe senza l'amicizia..
Grazie...
Baci Nicoletta

Iside ha detto...

Baci Donne............

iside