mercoledì 2 novembre 2011

ISTINTO E PULSIONI.




"Ammettendolo che l'uomo possieda egli pure un patrimonio istintivo del genere,non vi sarà da meravigliarsi che questo concerna in modo del tutto particolare i processi della vita sessuale ,sebbene nulla lo obblighi , d'altra parte ,a limitarsi a questi .

Questo patrimonio istintivo costituirebbe il nucleo dell'inconscio .

Esso sarebbe quella attività mentale primitiva che viene detronizzata e sommersa, più tardi, dall'avvento della ragione umana , ma tanto spesso , forse in noi tutti, conserva la forza di attrarre a sè processi psichici più elevati.

Inoltre le vicende delle pulsioni ,esposte da Freud in  Pulsioni e loro destini , non paiono adattabili alle formazioni psichiche ereditarie che Freud denomina istinti.


Queste considerazioni ci conducono all'ultima differenza propria della distinzione di Freud fra istinti e pulsioni .

Una caratteristica delle pulsioni è che esse sono sempre alla ricerca di una scarica, o soddisfacimento ; cosa che non sembra applicarsi al caso dell'istinto.

Nelle due rimanenti opere da noi citate (Totem E tabù e Psicologia delle masse ) Freud adopera il termine istinto mentre  prende in esame pubblicazioni rilevanti per gli argomenti trattati rispettivamente nell'una e nell'altra opera, ma i passi in cui il termine è usato non gettano maggior luce su quale sia per Freud il preciso significato del concetto di istinto .

Ora io non voglio che voi sottovalutiate ciò che io studio tutte le sere , e le mie festività sono date anche a questo voler conoscere bene : i concetti i valori della Psicoanalisi per poter aiutare il prossimo con molta cura e sopratutto capire dalla somatica dell'individuo come posso aiutarlo , questo studio di PSICOANALISI ,
E' SOPRATUTTO IL MIO STUDIO : CABALA , E NUMEROLOGIA , SCOMPONENDO SI CHIAMA GHEMMATRIA, possiamo veramente dare un aiuto concreto a chi si rivolge a me .

Ecco questo è il mio più grande divertimento in questo periodo .

Se desiderate fare domande (serie) io sono pronta e mi sento pronta ad affrontare anche questo .

BUONA GIORNATA .
Iside

2 commenti:

laura ha detto...

istinto magari si potesse sempre seguire peccato che a volte bisogna seguire la ragione...riesci a vedere qualcosa di positivo nella mia situazione lavorativa? grazie laura 12-10-80

Iside ha detto...

Mia cara come vedi pochi capiscono il concetto .... peccato
iside