lunedì 22 febbraio 2010

L'insegnamento Tema ; l'autopsia dell'Io.


Soluzione : La si trova senz'altro.


Abbiamo già accennato in passato (con altri post) alla varietà dei gruppi di elementi che abbiamo indicato : se noi ci vediamo innanzi un albero verde o pensiamo ad un albero verde ,noi ce lo rappresentiamo lo stesso , ma in ambedue i casi sappiamo del tutto distinguere .

L'immagine pensata dell'albero ha un aspetto molto meno determinato , molto mutevole : il suo verde è molto più sbiadito e variabile , ed essa si presenta anzitutto chiaramente in un altro campo .

Un movimento , che noi abbiamo intenzione di fare , è sempre un movimento immaginato e rientra in un campo ben diverso da quello cui appartiene il movimento realmente effettuato : d'altra parte questo si compie sempre quando l' immagine è abbastanza forte vivace.

Il variare degli elementi in differenti campi , chi ben consideri ,non significa altro se non che essi sono collegati con vari altri elementi . Sarebbero adunque ( colori , suoni ,spazio , tempo ,sensazioni di movimento ); varia solo il modo con il quale sono collegati .


Si vuole considerare il piacere ed il dolore come diversi dalle sensazioni dei sensi: invece non solo il senso del tatto , ma ancora le sensazioni di tutti gli altri sensi possono successivamente trasformarsi in dolore e piacere .


Anche il dolore e piacere . Anche il piacere ed il dolore si possono a ragione chiamare sensazioni : soltanto non sono state ancor analizzate quanto basta e così bene come le sensazioni dei sensi , e forse anche queste ultime , non determinate a così pochi organi.

Le sensazioni di piacere e di dolore , sebbene si presentino indistinte , pure mostrano il contenuto essenziale di tutti i così detti sentimenti ; posto pure che vengano a conoscenza , quando siamo colpiti da sentimenti , possiamo indicarli come sensazioni collocate più o meno diffusamente , ma non profondamente e decisamente localizzate . ( W. James, psycology, II New -York 1890)

e dopo di lui il E. Ribot ( la psychologie de sentimentes , 1899) ammettono la meccanica fisiologica dei sentimenti e ne ripongono l'essenza in tendenze alle azioni del corpo opportune e corrispondenti alle circostanze , esplicantisi per l'organizzazione .


Solo una parte si arriva a conoscerne , James sostiene che noi siamo tristi , perchè piangiamo , e non già all'opposto , e Ribot facendo notare ed ha ragione , quanto bassa sia la condizione della nostra conoscenza dei sentimenti , afferma che noi di continuo osserviamo solo quando viene a conoscenza per mezzo di questi processi fisiologici.


Il complesso degli elementi che sono strettamente connessi in una unità ideale , economicamente considerata cioè L'io col piacere e con il dolore.

I complessi poi "Io e " Corpo " prevalgono istintivamente per la loro alta importanza pratica non solo per l'individuo , ma anche per la specie .





Grazie Grande Unico e Essenza pura del Sapere Professore Renato , Grazie Gentilissima Prof. Stefy per portare tanta pazienza con una testa dura come la mia , Grazie per il Suo insegnamento e la grande capacità di capirmi e saper dire la parola giusta al momento giusto . Prof. Roby.


Grazie vi ringrazio perchè in questo modo io posso donare queste Saggistiche a tutti coloro che seguono Iside .


Buona serata a tutti . Iside



28 commenti:

valentina ha detto...

Grazie di cuore ISIDE per tutto il tuo sapere baci valentina 6/9/80

Il Professore Renato ha detto...

Mia Carissima

Vi è una qualità che nel tuo riflettere e considerare mi sorprende ed è che il tuo femminile, congenitamente emotivo, sia poi sempre prudente nel giudizio. Iside è sempre partecipe e giudiziosa. Quelle pietre miliari della prima e ineguagliata fondazione della scienza psicologica, James e Ribot, sono opportunamente citati anche per quel loro interesse rivolto alla parte emotiva dell’Io, che dopo di loro venne meno per un eccesso di scientismo e freddezza. Non tanto il controllo dei sentimenti, quanto l'uso e il mantenimento degli stessi che se ne può fare, fu il tema centrale della loro appassionata speculazione. Non per caso il fratello dello psicologo James fu il grande scrittore Henry James. E non per caso ancora la dottrina del Ribot è a fondamento del metodo di recitazione Stanislavskij che divenne il metodo dell'Actor's Studio ad opera degli emigrati russi e tedeschi in America. Il dolore e il piacere che si esprimono nel sentire passionale sono il carburante d'ogni agire entusiasta. Il problema è quello di mantenerne la forza senza ghiacciarli nell'osservazione o esserne travolti perchè, come già osservava il grande Seneca, non si può studiare l'ira da irati. Se possiamo farlo non siamo più irati e perdiamo inevitabilmente l'oggetto dell'osservazione e la forza dell’ira. Occorre rendersi consapevoli dei sentimenti, ancorché negativi, soffrirli, conoscerli e potenziare con essi il nostro agire, così come fa il grande attore che eccita e conserva l'emozione sul palcoscenico e dà vita a quel personaggio da cui finisce per non distinguersi...se è un Vero Attore...Non diversamente Quintilliano suggeriva all’oratore che vuol commuovere e far piangere l’uditorio di piangere egli stesso per opera di fantasia e Sant’Ignazio nei suoi esercizi spirituali raccomanda l’immaginazione come mezzo per eccitare lo spirito. Il piacere e il dolore sono ineludibili. Occorre suscitarli, servirsene, ma non esserne asserviti. Purtroppo oggigiorno si profilano all’orizzonte degli pseudo-razionalisti freddi come scheletri che costituiscono un’armata melanconica di grilli parlanti guidati da altrettanti burattini di legno che non sanno proclamare la potenza dell’immaginario e rendono la gente schiava della banalità e della chimica, nella duplice forma della droga e dell’inquinamento.

Osa e insisti nella tua missione.

Il tuo Renato

Stefy ha detto...

Iside Mia

se c'è una persona che ha portato una pazienza immensa in tutti questi anni sei tu con me e non certo il contrario. La tua testa dura e la tua schiettezza, sorrette dal tuo grande cuore mai appannato o titubante quando si tratta di dire la verità per il Bene di chi ti sta di fronte, mi hanno insegnato a farmi donna e a meritare quel grande uomo che ho sposato. In particolare questo tuo post mi fa ancora una volta riflettere sulla fin troppa facilità con cui a volte certe superficiali corporali sensazioni ci confondano, facendoci scambiare per profondo e interiore quello che non lo è affatto. Ma per superare quel velo sottile del nostro corpo ed entrarci dentro ci vuole coraggio. E soprattutto esperire sentimenti veri e duraturi. Esperire il vero bene per saper difendersi e allontanarsi dal vero male...ogni qual volta si traveste da bene.

Un grazie enorme a te e alle tue sagge riflessioni lezioni di vita.

La tua Stefy

Iside ha detto...

Gentilissimo Professore Renato ; Lei non potrà capire il mio grande Onore , A Lei Stefy grazie posso dire grazie , A Valentina persona speciale , lo studiare eè meditare , meditare è umiltà .

A voi grazie Iside

Anonimo ha detto...

grazie per il tuo sapere che ci doni a tutti noi grazie iside.vorrei tanto seguirti anche in tv.ma non so qualle e il tuo programa,grazie anche per l'ambo 77-18 e 77-15.un grande abbraccio iside.lucica 14.4.1958

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, soprattutto a Iside, spero tu stia meglio.

Grazie Iside anche da parte mia per le continue perle di saggezza e conoscenza che dividi con noi.

Ultimamente ci sono poco per vari motivi, ma vi penso sempre.

Complimenti per i due ambi realizzati!
Personalmente non li avevo visti prima, sempre perchè mi collego poco, ma non mancherà occasione per vincere con voi: mi piace molto il terno di Mi.

Un abbraccio,
Milena 06.01.73

dario ha detto...

Buongiorno Iside ...
Ti leggo sempre con piacere anche se non posto alcunchè. Sempre argomenti degni di pregio e studio.
Spero che la salute stia migliorando.
Con affetto. Dario BL

Iside ha detto...

Caro Dario sai ... io spesso ti penso perchè voglio che la tua posizione un pò alla volta sia cambiata .
Grazie sei una bella persona.
con affetto Iside

Anonimo ha detto...

Sorpresa!!
Una mera curiosità..onnisciente Iside i tuoi professori stanno insieme?
Hanno risposto uno dietro l'altro...in pochi minuti

Jessica

Anonimo ha detto...

Ben riletta Stefania, è tanto che non ti si leggeva nel blog dove eravamo abituati alla tua piacevolissima compagnia insieme a Roberta e a Claudia con i vostri scambi reciproci e genuini. Allora non si sapeva che eri/sei una prof di Iside, che grande onore rileggerti, che bello sapere che ha al suo fianco una persona speciale come te. Infatti i lettori del blog si ricorderanno la gratitudine di Iside nei suoi commenti per te e tuo marito:ma solo ora ci ha confidato del valore del tuo grande insegnamento.

Grazie a tutti Voi, anche al..maestro Filippo che per primo ha postato e che Iside forse nella foga si è scordata di citare.

Sonia

Iside ha detto...

Quando tante parole dettate da una Mente Così Eccelsa cosa dire .... La risposta non spetta a me povera e piccola contadina di un borgo così gretto perchè non vedo alcuna risposta saranno coloro che se ritengono opportuno dare Jessica a te ma che puoi essere Mario , Alef, Vittorio, Gioia, Gloria , e tanti altri nomi.

Per Sonia, sei una vera veggente dicendo e pensando che Stefy e Stefania siano le stesse, per Filpippo penso che non ci sia argomento adatto per voi .... visto che ne sa anche troppe ....
e mi chiedo ; che foga dovrei aver avuto non parlato di Lui ??? e perchè Foga? di cosa ?

Mah .... onestamente quanta vile Invidia per nulla ....
Solo perchè non vogliamo rimanere Ignoranti .

Iside

Anonimo ha detto...

...se posso dico la mia.

Per me Stefy e Stefania non sono la stessa persona: che motivo avrebbe di cambiare di punto in bianco la sua firma?

Che due persone scrivano a pochi minuti di distanza non è cosa così "fuori dal comune" quando ci si trova in blog oppure forum.

Come non è così fuori dal normale che ci siano purtroppo persone che cerchino sempre di vedere del "marcio" anche quando non ce n'è affatto...

Un bacio a Iside e agli amici veri del blog,
Milena 06.01.73

Anonimo ha detto...

Ognuno è libero di dire la propria visto che in Italia vige la Democrazia.
Anch'io sono andato a rileggere i commenti di Stefania e anche me sembra la stessa persona visto il suo modo di relazionarsi
ma ovviamente crediamo a ciò che ci dice l'istinto..o meglio solo a Iside che non accetta altri orizzonti se non i suoi altrimenti la sua rabbia emerge crediamo alla grande Iside quindi sono due persone

Max

Anonimo ha detto...

Max ci mancava questo nome....... hi.... hi... poveri diavoli .....
Ma da quando in Italia esiste Democrazia ..... se tu Imponi ........ il tuo dire.........

Il Diavolo

Anonimo ha detto...

Il dono dell’umiltà è oramai raro,
quello dell’onestà introvabile,
quello della la saggezza si è estinto.
Si copre col proprio fango
chi è fuori dal proprio coro.
La messa in scena sta terminando,
poi, finalmente, il silenzio.


Justitia

Pensatore ha detto...

Vecchio proverbio di un saggio anziano:
quando si vuol lanciar "cacca" ad una persona, non e' detto ci si riesca, ma di certo ci si sporca le mani........

Iside come tutti ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma se e' in attività da molti anni e non ha chiuso come tanti, un motivo ci sara', no ???

Che vi piaccia o no.

Anonimo ha detto...

Cara Iside,
Max un nome di povero diavolo..??Grazie io sono Massimiliano ma tutti mi chiamano Max e ne sono fiero.
Comunque noi ci conosciamo abbiamo anche colloquiato...Grado
Grazie Iside sei sempre la più forte

Max

Anonimo ha detto...

Cara Iside grazie per la tua sensitività, ora so già in quali persone mi reincarnerò: sai dirmi di più delle mie prossime vite?


Cara Milena come al solito si pone una domanda e tu attacchi dicendo che c'è del marcio; avrai letto il post della Reincarnazione estratto tutto dala pagina wikipedia: marcio o mistificazione di sapienza omettendo la verità che tu definisci marcia.

...e comunque particolare questo blog ci sono sapienti, angeli e finalmente anche il diavolo (diavoli veri o sapienti mascherati?)
Vedremo se è vera lotta tra bene e male oppure una commedia fatta per confondere.
Nei testi biblici vince il bene in questo blog vedremo

Jessica

Iside ha detto...

Caro Massimiliano o Max se mi posso permettere come Osi dire che sono io nel post firmato Diavolo .... Visto che la vita mi stà concedendo una buona memoria e non scrivo o mi firmo Diavolo e a che proposito ?? dovrei farlo visto che ci sono post che non mi interessano .

Terza cosa io non conosco veramente nessun Max o Massimiliano o almeno non ricordo dammi qualche indizio in più su Grado per ricordare .... ma sai me ne ricorderei ..... posso dire qualcosa oltre le righe ...... ciao Iside

Iside ha detto...

Mi meraviglio che tu tanto" Angelo" Jessica possa perdere tempo con noi .... in questo Blog ... forse perchè anche tu come: ( come mi dice il mio Prof. i mandarini cinesi sono saggi perchè non lavorano leggono, si istruiscono, studiano e sono molto colti del sapere perchè loro hanno un continuo scrupolo di sapere sempre di più ) invece chi lavora ha poco tempo da dedicare allo studio tu per me studi tantissimo .

Complimenti Iside

Anonimo ha detto...

Jessica, io non attacco nessuno e soprattutto non dico che c'è del marcio: dove lo hai letto?

Infatti ho scritto:
""Come non è così fuori dal normale che ci siano purtroppo persone che cerchino sempre di vedere del "marcio" anche quando non ce n'è affatto...""

Invece di fare la saccente, leggi bene e poi giudica...

Buon proseguo,
Milena 06.01.73

Anonimo ha detto...

Il lupo può perdere il pelo, non il vizio.

Il cambio di parole non cambia la sostanza e men che meno le energie.

Chi legge oltre le parole è limpido.

… anche quando ci si veste da pecorella (perché si gode fortuitamente di un disguido), non si riesce a non ululare: dare del saccente è saccenza.

Così ognuno resterà con le mani sporche di quello che usa abitualmente,
che egli sia vero o falso,
pensante o pensato.

Justitia

Pensatore ha detto...

Cara Justitia

già il tuo nome e' curioso, leggo il sito da mesi e vedo che nessuno qui si pone al di sopra di tutti o sbandiera la sua saccenza: nemmeno Iside che nonostante la sua enorme formazione va ancora a scuola.

Tu invece intervieni poco e solo per dare sentenze: ma non hai altro da fare? Leggi il sito, qui tutti sono persone normali con problemi.

Tu invece, sei quella che scaglia sempre la prima pietra, credendoti immune da errori o giudizio divino..

Anonimo ha detto...

Cara Milena per te che mi hai giudicato saccente non c'è altro da aggiungere.



Cara Sensitiva Veggente Iside,
sono io che ti faccio i complimenti per la tua grande conoscienza e per la tua onniscienza. Grazie di cuore per avermi risposto nell'immediato e grazie per avermi definito "angelo" chiarendo a Milena che non sono saccente.
Ahimè studio tanto perchè in questo periodo c'è poco lavoro.
Intanto come mi hai stimolato tu in un post,dove dici che studi tutti i week perchè hai il terrore di rimanere ignorante, faccio il mandarino e curo la mente.
Purtoppo è un momentaccio,non c'è solo chi come me ha poco lavoro ma anche, chi sta peggio, che pur lavorando sodo sta per finire in bancarotta.
Io ho fiducia in te, nel tuo benessere psico-fisico, nel tuo ottimismo, nei tuoi numeri, nel tuo credo. Mi spiace averti scoperto solo da poco ma ti seguirò sempre perchè da te si ha tanto tanto da imparare.
Con riconoscenza

Jessica

Anonimo ha detto...

Jessica chi mi conosce sa che non sono malvagia, anzi sono molto altruista e quando posso “do il cuore”: ma tu non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano.

Mi hai messo in bocca parole che non ho detto: mi sono difesa, potevo benissimo non farlo tanto la nostra vita va avanti lo stesso, dietro un nick ci possono essere 1000 persone e noi non sapremo mai la verità…

Tu hai detto che io ho detto che c’è del marcio, mentre il mio commento diceva che, a volte, ci sono persone che vogliono vedere del marcio anche dove non ce n’è: per te è la stessa cosa? Per me no…
Comunque sia per me l’argomento è chiuso: pensala come vuoi.
non ti ho giudicato, ho espresso un mio libero pensiero osservando i tuoi elaborati interventi, se noti molti di noi si esprimono diversamente: ma tu scrivi pure come vuoi, come ti è naturale, non sarò certo io ad impedirtelo.


Buona giornata,
Milena 06.01.73

Anonimo ha detto...

Scusate se mi permetto ma non posso non notare che il Pensatore (con il suo secondo intervento) accusa Justitia (che di interventi ne ha fatti ben più) di sparare sentenze.
Appare evidente che: emettere sentenze è il pensatore, o che il pensatore ha fatto più interventi sotto pseudomini visto che tutti possono firmarsi come credono e tutti, viva Dio, pensiamo.
Questo a onor del vero.

Daniele

Iside ha detto...

Miei cari tutti vi pregherei di avere Rispetto non di me !

Ma di chi stà spendendo del tempo come insegnanti ( sono docenti universitari ) con me .

A loro io avevo chiesto se ciò che loro mi insegnavano Potevo anche divulgarlo nel mio Blog , Loro quando hanno visto tutto questo caos mi hannno detto : Iside vuoi che interveniamo con un commento ? io A Voi tutti chiedo un pò di Rispetto a chi è Una Vita che Dona Insegna il loro sapere ad altre persone , al di fuori delle Mure Universitarie , cioè Iside che chiede a loro insegnamento .
Solo per lo ro chiedo Rispetto non per me perchè so bene che non posso essere simpatica a tutti , e per ultima cosa io non ho una gran Salute visto che sono al secondo intervento al cuore , e son di alti e bassi ma Se Dio perchè solo Lui sa quando spegnere questa candelina nel mondo vi dico Solo quello che faccio lo Faccio con il cuore e dono , regalo , offro , ma anche si paga il mio consulto , le mie ritualistiche ecc... non posso dare tutto gratuitamente ,devo vivere... o sbaglio ... ma non Eccedo mai ....tutto questo in questo Blog Solo perchè Amo il Mio lavoro , Credo Nel mio lavoro e taccio anche quando Mi gettano M. perchè sarà solo il tempo a dare le conferme .

A voi tutti per tutti Iside

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.