martedì 10 novembre 2015

VOLETE SFIDARE E MUTARE I PENSIERI ?



                                      







Primo passo: fatevi pienamente coscienti .


Una consapevolezza cosciente può sintonizzarvi sul segnale che uno schema emotivo si è attivato, con una sensazione famigliare o i pensieri caratteristici.

Appena vi accorgete che uno schema si può attivare , fate prendere pausa alla mente e concentratevi sui pensieri che l'attraversano e sulle sensazioni che prova il corpo .

Fermandovi e aspettando finchè la confusione nella vostra testa non sarà passata, avete anche modo di verificare se in quel momento state avendo una reazione eccessiva, cioè confermare che effettivamente si è attivato uno schema.

                                              








Secondo passo: riconoscere i vostri pensieri , attenti che può anche trattarsi di distorsioni , non della realtà.

Terzo passo: tenete a mente quanto avete appreso riguardo al fatto che i vostri pensieri schematici incarnano assunzioni fasulle, e ricordate quanto hanno da dire i pensieri correttivi .

Raccogliete prove per respingere i pensieri, magari parlandone con qualcuno che abbia un punto di vista più realistico riguardo alla questione .

Quarto passo: usate la  ricomposizione empatica per riconoscere la realtà.
                                           







Ricordandovi << So di essere vulnerabile alle critiche e so che questa sensibilità risale all'atteggiamento critico dei genitori di quando eravamo  piccoli >>. Ma non ho più bisogno di sentirmi così.

Quei pensieri non ci portano nulla di buono .

Come siete ? 

E con la vostra consapevolezza cosa si ammette?


Cosa facciamo per riflettere?

                                





Buon pomeriggio 
Iside 

Nessun commento: