martedì 1 dicembre 2009

Un passaggio " Giustizia"


Giustizia e Ingiustizia ,


vorrei fornire tante risposte trovate in un libro molto importante di Filosofia : la nostra vita è breve e triste , non c'è rimedio quando l'uomo muore e non si conosce nessuno che sia liberato dall'infero .


Siamo nati per caso e dopo saremo come non fossimo mai stati. Il nostro nome sarà dimenticato con il tempo e nessuno si ricorderà delle nostre opere ; la nostra vita passerà come le tracce di una nube, si disperderà come la nebbia scacciata dai raggi del sole e discilota dal calore ; la nostra esistenza è il passare di un'ombra e non c'è ritorno dalla nostra morte perchè il sigillo è posto .


Non facciamo sfuggire il profumo della primavera nessuno di noi manchi alla sua intemperanza . ognuno di noi dovrà lasciare un segno perchè ciò rimarrà a ricordo , mettiamo anche a prova le manchevolezze delle azioni ingiuste può anche diventare una condanna .


E' quello che è successo a Gesù Cristo sul( Golgota monte del calvario ) per noi cristiani quello ha significato è un inno " Ingiustizia" ma allora fu una esaltazione alla prepotenza .


Eppure se noi ci pensiamo quello fu un Inno d'amore ???
a chi ha lasciato un segno di gioia ??


"Ognuno parla contro il giusto ma poi sa pretendere il giusto atteggiamento nei suoi /nostri confronti ".


I padri della chiesa , Ambrogio e Agostino in particolare Tommaso la cui la definizione della giustizia : è l'abito in virtù del quale un uomo di ferma e costante volontà dà a ciascuno il suo diritto , questo per chi sa capire " che l'abito diventa giustizia in senso astratto " magari però rimane la sensazione che non ci siamo liberati , ma che l'ingiustizia sia dappertutto , nel tempo non avendo ragione di discutere per noi quella è la risposta .


E cosa constatiamo ? che l'ingiusto manifesta il suo " abito di giustizia ".


Si darà giustizia pertanto solo termini di " alterità" : problema della giustizia .


Quanti di noi abbiamo vissuto un caso di ingiustizia ???


Da un testo Filosofia del diritto : di Francesco Gentile .
Dedicato ad Alberto di Montebelluna e Filippo .


Un vero saggio di filone filosofico .


Iside

8 commenti:

Anonimo ha detto...

E' proprio vero molte ingiustizie ci sono e sono stata anche parte interessata. Comunque io penso che un giorno ci sara' giustizia.
Sai la ruota gira prima in un verso e poi nell'altro.
Un grosso abbraccio Paola 23/07/1963

SABRINA D'. ha detto...

CIAO ISIDE..
INTANTO STAI BENE ?
SPERO TANTO TANTO DI SI'.

PER COMMENTARE UMILMENTE IL CONCETTO ESPLICATO NEL BLOG.. DICO:

LA VITA A MIO AVVISO E' FATTA DI INGIUSTIZIE.. LO VEDIAMO DAPPERTUTTO.. DAL LAVORO DOVE FURBI SI NASCONDONO , SI VENDONO BENE , O SONO RACCOMANDATI , O HANNO SEMPLICEMNETE LA FORTUNA DI ESSERE LI AL MOMENTO GIUSTO , ED ESSENDO FORTUNATI , O PER LE DONNE , MOLTO SPORTIVE , HANNO LA FORTUNA DI DONARSI ED AVERE TUTTO. O IN AMORE CHE TANTE SCELGONO QUELLO GIUSTO PER AVERE CIO' CHE VOGLIONO O PER NON ANDARE A LAVORARE O PER SPENNARE DI SOLDI LA PERSONA CHE HANNO AFFIANCO (trattandoli anche poi male)
O MILLE ALTRE COSE CHE SI VEDONO DALLA POLICA , AGLI AFFARI A TUTTO..

MA IO PENSO CHE LA VITA A LUNGO ANDARE NON RIPAGHI DI QUESTO.
INFONDO INVIDIO IN SENSO BUONO CHI LO FA E CHI HA IL CORAGGIO DI FARLO..
MA COME SPESSO SI DICE , LA NOSTRA E' UNA SOLA COME VITA !!
ED E' GIUSTO RISPETTARLA E DARCI UN GIUSTO VALORE.SEMPRE!
DOBBIAMO PERDONARCI IN PRIMIS, PERCHE' SPESSO CI COLPEVOLIZZIAMO PER I NOSTRI ERRORI.. MAGARI TROPPO.. ED ANDIAMO A COMPROMETTERE IL FUTURO PER SCEMATE MAGARI COMMESSE A 20\30 ANNI O COMUNQUE COMMESSE COSI'.
SIAMO UMANI E GLI ERRORI FANNO PERTE DI NOI UMANI.. O NO?
POI IO CREDO CHE PRIMA O PIO IL TEMPO E' GALANTUOMO SOTTO OGNI FORMA E MAGARI SE ABBIAMO PRESO MALE..O FALSAMENTE GLI SARA' TOLTO.

PER QUESTO TI APPREZZO MOLTO ISIDE , PERCHE' TU FAI TUTTO SPONTANEAMENTE E PER COME SEI SENZA CAMUFFARTI O NASCONDERTI DIETRO A FALSE MACHERE DI BUONISMO.
COMPLIMENTI ANCORA PER TUTTTOOOO!!!

SOLO SEI HAI TEMPO MI DICI SE MIGLIORANO UN PO' LE FINANZE ED IL LAVORO ?

UN BACIONE
SABRINA
24\08\71

Anonimo ha detto...

CIAO Iside e' propio vero ci sono troppe ingiustizie ed anch'io sono stata parte interessata come paola ,ma spero e penso propio di SI che il bene vinca sul male questo mi diceva sempre mio papa'se fai del bene prima o poi ti ritorna ....sto' aspettando ...come stai? spero sempre meglio baci nadia 23/7/66

dario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
LUISA ha detto...

... se tutto ha un senso.. lo ha anche l'ingiustizia.. sta a noi capirlo...
Cara Iside sono LUISA nata il 27.07.64
Nel 2005 mi è successa una cosa particolare... molto particolare .. che io ringrazio ogni giorno ma di cui non mi do ancora spiegazione.. Tu cosa ne pensi?
Ciao e grazie mille!!! :)
Luisa

Anonimo ha detto...

... se tutto ha un senso.. lo ha anche l'ingiustizia.. sta a noi capirlo...
Cara Iside sono LUISA nata il 27.07.64
Nel 2005 mi è successa una cosa particolare... molto particolare .. che io ringrazio ogni giorno ma di cui non mi do ancora spiegazione.. Tu cosa ne pensi?
Ciao e grazie mille!!! :)
Luisa

Anonimo ha detto...

Ciao Iside! Scusa ma rettifico il mio commento.. ho scritto che mi chiamo LUISA visto che tutti mi chiamano da sempre così .. ma il mio nome completo è MARIA LUISA.
Ti ho scritto questa mattina alle 8.17 .. nata 27.07.64.
Ciao e grazie!!!

Iside ha detto...

La vita è un dono stupendo , ma io penso e dico che il rispetto e l'umiltà è la cosa più sana che possa esistere.

Iside