martedì 17 febbraio 2015

ALCHIMIA E CABALA.

Quando si studiano i primi scritti alchemico- cabbalistici dovremmo sempre tenere presente che è imprescindibile l'andare oltre il testo letterale , sia che siamo di fronte ad un trattato o ad una didascalia per figura.






Come fa giustamente rilevare Patai << un antico testo alchemico ebraico ,anche nei pochi casi in cui non sia troppo difficile da decifrare non può essere semplicemente letto, ma deve essere accuratamente e spesso scrupolosamente interpretato>>

Le osservazioni di Jung e proposito dei manoscritti alchemici in generale sono valide anche per quelli alchemico- cabbalisitci : per la maggior parte delle persone alchimia non significa altro che una congrega di vecchietti che cercano di fare l'oro . 







Ma non era affatto questa la verità .


Se soltanto la gente si desse la pena di andare a cercare i veri scritti degli antichi alchimisti , troverebbe un tesoro nascosto di saggezza , in gran parte perfettamente applicabile agli eventi che si verificano al mondo d'oggi .



Dopo tutto che cosa può essere  più importante che lo studio di come funzionano e di come hanno funzionato nel passato le menti umane ? 


Ecco perchè noi Cabbalistici non terminiamo mai di studiare e di apprendere negli antichi manoscritti preziosi insegnamenti per poi dare l'aiuto necessario a chi si rivolge a persone che conoscono a fondo la materia .






Ogni persona che rivolge la propria situazione di caos o di confusione mentale ha la possibilità di essere aiutata per vedere come si dovrà agire per risolvere un problema o i problemi .


L'importante è per noi studiosi capire entrando bene nello stato d'animo di chi soffre, solo così si aiuta veramente il prossimo .







Tante persone non lo sanno .

Ma cè sempre una risposta alla soluzione per tutto .

Buon Pomeriggio 

Iside 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gentile iside, sono Angela 23.08.85. Volevo dirti che quel concorso di cui ti avevo domandato alla fine l'ho vinto, ma non ne ho più saputo nulla. Quando inizierò a lavorare? Coninuano a dirmi di aspettare, che i tempi burocratici son lunghi, che chi vivrà vedrà..ma non vedo l'ora di iniziare a lavorare (anche per il discorso della retribuzione).
Grazie e buon fine settimana
Angela 23.08.85