giovedì 24 settembre 2015

ABITUDINI MENTALI ASSURDE .

                                                     

                                          









Selezione percettiva.

Consiste nel vedere le cose in un unico modo,tenendo in poco conto tutte le prove che dimostrano il contrario .
Uno studente con il meccanismo di perfezionismo ,che svolge bene un compito in classe e riceve un unico commento negativo , rimarrà con la mente fissata su quel commento , in un circolo vizioso di autocritica, ignorando il giudizio favorevole complessivo .


L'ipergeneralizzazione .


Un singolo avvenimento assumeil significato di un meccanismo perpetuo .Segni di questa distorsione sono, per esempio , l'uso di parole come <<sempre>> oppure <<mai>>
Chi ha lo schema del fallimento e viene scavalcato in una promozione da una persona più qualificata ,dirà e se stesso:<<Non riesco mai a ottenere ciò che voglio >>.



La lettura della mente . Il comportamento degli altri viene spiegato attribuendo loro i peggiori intenti e pensieri e queste spiegazioni arbitrarie vengono prese per vere . Per esempio ,una persona con lo schema di abbandono che aspetta un amico in ritardo seduta in un ristorante , inizierà a pensare che il ritardo significhi che l'amico non si presenterà e inizierà a ripassare mentalmente tutto ciò che ha detto o fatto per offendere l'amico al punto di fargli decidere di porre fine alla relazione.


Il saltare alle conclusioni . Uno schema arriva alla conclusione che le sue peggiori convinzioni siano vere, sebbene non ci sia nessuna prova certa. Nel momento in cui una persona con il meccanismo di esclusione sociale arriverà a una festa , per esempio , il suo pensiero automatico sarà: << Nessuno in questa stanza vuole parlarmi, non è un posto che fa per me >>.


l'esagerazione . Un fatto banale si ingigantisce fino a diventare una catastrofe . Per esempio , una persona con lo schema di vulnerabilità ,accorgendosi di avere il mal di gola , improvvisamente si convincerà che si tratti dei sintomi di una polmonite fulminante . 

<<Non sono riuscito a superare .
    Io sono uno che non riesce mai.
    Non riesco in niente >>.








Ecco come la Mente può curare il cuore. 





Emozioni visioni Alchemica .

Lavorando su di sè in maniera onesta si raggiunge prima o poi a cogliere l'emozione sul nascere e a sostituirla con un impeto D'AMORE.







Buona lettura .

Iside 

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava Iside tutto vero e' proprio cosi' ci si abitua a certi schemi di vita e così diventa anche il pensiero come fare x cambiare? Dicono anche che il nostro pensiero e il nostro futuro di quello che accadrà. ...secondo me può essere.

un bacione ...

Mauro.

Anonimo ha detto...

E' sempre un piacere leggere ciò che pubblichi
un saluto Carlo

Anonimo ha detto...

Ma Iside, è difficile da sradicare, poichè si è stati educati fin da piccoli così. Io ho queste attitudini mentali, sono arida e cerebrale tale e quale mia madre, guarda caso. Oltre a perdere concentrazione, lo stress mentale è quadruplicato. Io ad esempio che sono come una spugna, non riesco a stare a contatto con molta gente, poichè mi sento bombardata dai loro umori. Un abbraccio. Mara

BRUNO ha detto...

GRAZIE ISIDE AMBO CON I NUMERI CHE HAI DATO SU QUESTE PAGNE

Anonimo ha detto...

Grazie mille Iside, ambo 90-2 a BA con i numeri regalati.Un abbraccio , Graziella.