domenica 11 ottobre 2009

Il Numero nell'antico Egitto.


Un elemento di grande importanza nell'antico Egitto era senza dubbio il Numero.

La Numerologia era ed è una scienza apprezzata.


Gli antichi Egizi riconoscevano di continuo una corrispondenza tra cose dell'universo i un qualsiasi rapporto tra Numeri e cose ,ma anche oltre che tra numero e numero , dovevano costruire parte della conoscenza segreta insegnata nei templi.

Un documento importante il papiro Rhind, copia di epoca Hykos documento molto antico ,era intitolato " calcolo accurato la porta d' ingresso alla conoscenza di ogni cosa " importanza del numero base e principio dell'armonia dell'universo.

Punto immediato l'associazione con il pensiero del grande filosofo Pitagora. Non dimentichiamo che i Greci riconoscevano il debito di Pitagora nei confronti dei sapienti Egizi . Egli secondo alcune tradizioni ,avrebbe trascorso circa due decenni nei templi egizi e il suo sistema filosofico deve avere risentito in maniera significativa degli insegnamenti appresi , così come quello Talete, anch'egli iniziato in Egitto .

Sarà pertanto importante e utile conoscere Pitagora la sua scuola e il suo pensiero (testo importante scritto su Pitagora è la Vita di Pitagora , è anche una delle tre biografie conosciute sul filosofo di Samo ).

Un aspetto interessante che dimostra che Pitagora trascorse un lungo periodo della sua vita presso gli Egizi , il quale apprese le tre forme della lingua egizia , definita lingua epistolografica, geroglifica e simbolica.

Anche se sappiamo molto poco sulle teorie filosofiche di Pitagora ,ci sono correnti filosofiche quali tra questi Aristotele , parla di Pitagora o dei pitagorici nella Metafisica , nel De Coelo e nei Meteorologica. Altri commentatori minori come Stobeo, Aezio ,Teone di Smirne e il biografo Diogene Laerzio.

Pitagora : il numero l'armonia e il rapporto.

Il Numero : codice genetico al centro di ogni cosa dell'Universo , a un numero è possibile associare qualsiasi cosa come : casa, montagana , mare , stella , i numeri si rispecchiano anche sotto forma geometrica , per Pitagora il numero perfetto è il dieci , dopo il dieci si ritorna all'unità . Pitagora sosteneva che l'anima era composta dal numero quattro , intelligenza, conoscenza, opinione, e percezione.

L' Armonia : numeri armonici e i rapporti agli accordi armonici e il mondo intero è costituito da armonia e numero ,armonia e vibrazione viene data da una sperimentazione musicale ottenuta lavorando tra le corde di uno strumento musicale così avendo un accordo musicale di vibrazioni e numeri .

Il Rapporto : il concetto rapporto è fondamentale ed è il segreto dei segreti della conoscenza del Cosmo è il rapporto che si instaura tra le cose .


La simbologia Egizia dei numeri .

Riassunto di un testo che ho appena finito di studiare ( dal libro Il Mondo Dell'antico Egitto , Edito da De Vecchi Editore.)

Il mondo gira a numeri e noi con loro .


Buona Giornata Iside .

2 commenti:

dario ha detto...

Aggiungerei Euclide con il numero d'oro. A me affascina molto questo numero.
Buonaserata

Iside ha detto...

Grazie Dario .
Sicuramente Iside