lunedì 4 gennaio 2010

Riti , Simboli ,Celesti .


19 . Dal Asia centrale in Mesopotamia (Semitic and HamiticOrigins) .


Il termine che significava divinità dingrir aveva il senso primitivo di epifania celeste : si traduceva in accadico ellu ,


L'ideogramma che esprimeva la parola<< ( pronunciata dingir) era lo stesso di quello corrispondente alla parola >> ( e in questo senso si pronunciava ana, anu).


In origine il segno grafico era un geroglifico rappresentante una stella .


Con la pronuncia an (a),an (u), il geroglifico significa trascendenza spaziale propiamente detta: alto essere alto .


Lo stesso segno an serve anche a esprimere e per estensione la pioggia .


l' intuizione della divinità come tale (dingir) era dunque fondata sulle ierofanie celesti (alto lucente brillante cielo pioggia). Abbastanza presto queste ierofanie si staccarono dall'intuizione della divinità come tale (dingir) e si concentrarono in una divinità personificatain cui nome esprimeva il cielo , e che comparve nella storia prima del IV MILLENNIO A. C. di origine sumerica, Anu divenne il capo del pntheeon babilonese , ma come altri dèi celesti cessò col tempo di svolgere un ruolo primario . Almeno in epoca storica Anu era un dio alquanto astratto .


Le stelle formano il suo esercito perchè Anu , in quanto sovrano universale , è un dio guerriero (c.f.r.<<>> nella Bibbia .


La sua festa principale coincide con l'inizio dell'anno nuovo e quindi con la commemorazione della creazione del mondo .


Questo è un piccolo sunto di un saggio studiato da me , nel testo : Trattato di Storia delle Religioni di Mircea Eliade .


Visto la prossima festività L' Epifania vi offro una mia piccola sintesi di un libro letterario da me studiato in questo periodo festivo .


Buona serata e che tutto il regno stellare scenda su voi tutti Iside .


5 commenti:

Franca ha detto...

Cara Iside, innanzitutto ti faccio gli auguri di Buon 2010, visto che siamo al 4 li avrai già ricevuti da un uomo, di salute, serenità e le cose più belle che hai in mente.
Bellissimo quello che hai scritto oggi. Grazie. Un caro saluto anche alle tue creature. Franca

Anonimo ha detto...

Grazie Iside per la tua presenza continua, spero tu stia bene. Un abbraccio a te e a tutta la famiglia del blog.
Milena 06.01.73

valentina ha detto...

/Ciao Cara ISIDE in questi giorni c'e' un po' di tristezza in me sara' il brutto tempo .....!ma quando ti leggo mi sento sempre un po' meglio grazie baci baci valentina 6/9/80

Iside ha detto...

Cara Franca siiiiiiiiiiiiiii tanti uomini ........... Milena grazie per il tuo biglietto personale ricevuto per posta , Valentina ............ tristessa per favor va via ......... te la ricordi stà canzone????

dai cantala tutte le mattine.

baci Iside

valentina ha detto...

/Grazie di cuore iside baci vale 6/9/80