venerdì 29 gennaio 2010

Sulla via di un modo psicoanalitico: uno scritto di Freud .


"Ciò che hai ereditato dai tuoi padri devi acquisirlo tu stesso per possederlo".


Goethe.



Si può leggere Freud in diversi modi, ma uno dei più remunerativi è farlo nel percorso , immedesimandosi immaginativamente con lui nei suoi primi passi verso la psicoanalisi e dentro di essa .


Lui insegnava un metodo costruendo le sue ipotesi di partenza e i suoi concetti capendo le vicende i fatti le emozioni che si poteva sentire raccogliere in tanti suoi incontri coi suoi pazienti .


Paula Heimann, nel 1949 ha dato luce di letture nel suo famoso intervento di Zurigo sul controtrasfer , sottolineando che Freud è giunto solo attraverso i suoi pazienti alle loro vere identificazioni , via via capiva cosa metabolizzavano per poi capire il funzionamento mentale e cosa il paziente ospitava dentro di sè. Cosa c'era veramente in atto nella sua mente .



In particolare la Heimann ha detto e descritto Freud che era pervenuto al concetto di rimuovere servendosi della risposta emozionale per entrare in contatto con le difese inconscie e gli impulsi sottostanti operati nei pazienti in quel stesso momento .


Freud ha tratteggiato questa tappa importante conoscitiva.


Carissimo Cristian come vedi si può andare avanti in questo forte grande argomento per milioni di post , ma come hai chiesto tu sarebbe bello che tutti chiedessero o dicessero le loro esperienze per poi tra noi discuterne.


Buona Giornata .


Iside

10 commenti:

christian ha detto...

Grazie Iside!!

Ricollegandomi al post precedente PSICOANALISI E TELEPATIA:

Vi racconto l'ultimo dei tanti episodi capitato giusto ieri, 28/01/2010, per farvi capire come a volte certe cose siano strane ma reali…..
In mattinata (verso le 08.40 del mattino) inviaai un sms di saluti ad un amico che non vedo da
tempo e che non abita nella mia citta’.
Nonostante non abbia ricevuto risposta, il giorno trascorre tra lavoro ed impegni vari senza che il mio pensiero ritorni verso l’amico.

Verso sera ore 22.00 circa mentre stavo sbrigando delle pratiche in casa, e quindi la mia “testa” era
concentrata in altre cose, mi balza IMPROVVISAMENTE nella mente ed in maniera ABBASTANZA
FORTE Il pensiero verso questo amico a cui in mattinata scrissi.
Pochi attimi dopo diciamo che sara’ trascorso circa 1 minuto mi arrivo’ la sua risposta tramite un sms.

Questi episodi si manifestano in me personalmente anche in altri ambiti, ed e’ VERISSIMO secondo me Iside, perche’ in alcuni ambiti li ho vissuti, che quando si desidera prepotentemente una cosa, si attira in qualche modo una forma di energia che prima o poi questa cosa ti arriva.

Come affascinano e sono interessanti questi argomenti …..

SILVIA 02/02/1976 ha detto...

SI Cristian è vero!!! Succede anche a me... Spesso mi succede anche di essere impegnata in qualche cosuccia, e percepisco in anticipo il susseguirsi delle cose... ma non oso raccontarlo a nessuno per paura di essere presa per scema!!! Ad esmpio: il 5 settembre 2009 vado passo a fare gli auguri di Compleanno ad una mia amica e testimone di nozze. Appena la vedo vedo resto lì per lì ad osservarla un paio di secondi come bloccata e in testa mia dico: CAVOLO SEMBRA INCINTA... volevo anche esternare questo mio pensiero ma non osi farlo perchè è una persona che tiene molto alla linea e sopratutto perchè mi ha sempre detto a me che ero pazza ad aver voluto mettere al mondo tre figli.. lei ovviamente aveva già 2 Maschietti... e per lei bastava. Quando siamo seduti in cucina... mi da la notizia Bomba... CHE ASPETTA IL TERZO BAMBINO!!!! Rimasi bloccata.. tanto che presero la mia reazione come se fossi contraria...
Io non dissi nulla quando la vidi perchè 14 anni fa quando era incinta del prim genito era successa la stessa cosa, guardando una sua foto gli dissi: MA GUARDA TU SE QUI NON HAI L'ARIA DI UNA CHE E' IN DOLCE ATTESA... E lei mi rispose: MA DAI SILVIA ESAGERATA; MA COSA DICI!!!! Cavolo finito di guardare le foto e davanti ad un caffè mi annuncia che diventerà mamma.... Rimasi impietrita!!!
Ma di esempi coì ne potrei raccontare molti. un'altra volta mia figlia voleva andare a trovare un'amica e io dissi di no... più volte... avevo la sensanzione che fosse all'ospedale... rimasi con questa sensazione per un paio d'ore... fino a quando mi giunse la telefonata che era all'ospedale, ed era stata il ricovero risaliva proprio nell'ora in cui mia figliainsisteva di andare a casa di quest'amica....
Che bello raccontarci queste esperienze... se parlo con Qualcuno mi prendono per pazza!!!
Ah.. mio figlio NICOLO' (5/11/1998) mi dice sempre che lui la notte sogna quello che succede il giorno dopo... non so se sia vero... ma potrebbe anche essere vero...

CHIARA ha detto...

credo veramente che se una persona desidera davvero una cosa l´attira a sé....ci sono dei momenti in cui anch´io penso talmente tanto ad una cosa che poi si manifestano degli avvenimenti che sono molto vicini a ciő che desidero..
credo che sia utile attirare a sé buoni pensieri e positivitá...anche per vivere meglio..

Cara iside non ho ancora novitá su di lui..ci dovevamo vedere questa settimana ma purtroppo io ho avuto un imprevisto...
spero davvero che le cose migliorino perché ci credo con tuttoilcuore al nostro rapporto.
un abbraccio grande...
CHIARA 4/1/1990

Anonimo ha detto...

Miei cari Cristian ,Silvia Chiara, dico molti dovrebbero dare delle loro testimonianze in questo contesto perchè ci sarebbe tanto da parlare ...........

iside

chiara arriverà tranquilla

Iside ha detto...

Silvia certo che è vero quello che dice Nicolò io lo conosco bene .......... Iside

Marty89 ha detto...

ciao iside sono martina elisa ti ho già scritto per dei consigli e se non ti dispiace avrei ancora bisogno del tuo aiuto..ho bisogno di sapere cosa ci sara tra me e una persona,per quanto mi riguarda potrebbe essere l'uomo della mia vita mi piacerebbe mi sono intestardita con lui sento delle cose strane inspiegabili.con questa persona in realtà non c'è stata una storia e chiedo a te se ci sarà.io sono nata 11/06/1989 lui è devis nato 04/02/1978 grazie mille

silvia 02/02/1976 ha detto...

... Sono Rimasta di sasso di ciò che mi hai detto di Nicolò... dico di sasso perchè non ci ho mai dato molto peso a questa cosa, anzi ogni tanto ci facevamo una risata, ora la considererò in modo diverso...
Allora ISIDE tra poco c'è la Candelora (E con esso compio un anno in più...) cosa ci offri? cosa ci racconti di questo giorno per te molto importante?? (anche per me...)

Iside ha detto...

Silvia cara farò il post.

baci Iside

Iside ha detto...

Marty 89,
cara se vuoi che io sia onesta vedo un andare e venire .... ma anche tu secondo me non sei tanto stabile , il fatto è che per me caratterialmente volete avere sempre il meglio e voi si dice in veneto (si dò peoci che vol sempre essere sopra come l'olio.)

iside

ps. lascia sia lui a cercarti tu devi solo vedere il suo comportamento !!!!

Anonimo ha detto...

ブログのすべてを理解する必要があります、このエチケットされていません

Justitia