giovedì 7 gennaio 2010

L'origine dei Re Magi .


Originari dell'altopiano Iranico i Magi erano sciamani legati al culto degli astri e succesivamente sacerdoti del dio Ahura Mazda il protettore di tutte le creature.


Studiosi di astronomia , seguendo la lettura del cielo , avevano riconosciuto in Cristo uno dei loro "Saosayansh" il salvatore universale , diventando così loro stessi l'anello di congiunzione tra la nuova religione nascente , il cristianesimo , e i culti misterici orientali , come mazdaismo e buddismo.

Ancora oggi il culto dei magi non è dimenticato , la leggenda narra che iresti mortali dei Re Magi furono recuperati in India da San 'Elena e poi portati a Costantinopoli.


Nel 1034 pare che queste relique fossero trasportate a Milano in un 'arca e depositate nella chiesa di Sant' Eustorgio , ricca di simboli legati ai tre re e ancora oggi luogo di pellegrinaggio .


I Re Magi si chiamavano : Gaspare , Melchiorre , e Baldassare ,ma non tutte le fonti sono concordi .


I doni dei Re Magi hanno un significato : fanno riferimento alla duplice natura di Gesù , quella umana e quella divina : l'oro perchè è il dono riservato ai Re e Gesù è il Re dei Re , l'incenso , come testimonianza di adorazione alla sua divinità, perchè Gesù è Dio , la mirra , usata nel culto dei morti , perchè Gesù è uomo e come uomo mortale .


Dai doni dei Re Magi a Gesù proviene la tradizione di portare dolci e giocattoli ai bambini.

Questa tradizione si incrocia con la leggenda della befana che racconta che i Re Magi , durante il viaggio per Betlemme , si fermarono alla casa di una vecchietta e la invitarono ad unirsi a loro

da allora nel buoi della notte lascia a tutti i bambini un dono sperando che fra i bambini ci sia anche Gesù.
Per voi un giorno di luce speciale Iside

15 commenti:

Anonimo ha detto...

buongiorno sig.iside e grazie di avermi risposto, gli faro sapere subito cosa accadra nel giorno 3 o quello che a che fare con il 3 .... si lei si chiama giuseppina ma noi tutti la chiamiamo giusi 4\5\1991\ grazie giuseppeandrea 17\10\1988

Anonimo ha detto...

Buongiorno Iside interessante l'origine dei re magi...sono MIRKO 11-10-81..le ho scritto anche qualche giorno fa.. nei sentimenti volevo capire se aver chiuso con una persona da quasi due anni mi portera' bene nel oggi e domani.. spero un giorno di parlarle di persona perchè la trovo una donna molto seria in ciò che dice e dimostra a noi tutti.. grazie e buona giornata

Anonimo ha detto...

iside cara ,grazie di farci capire meglio e con grande semplicità ogni tradizione e avvenimento.ma perchè cosi pochi commenti su questi fatti? Bisogna anche ringraziare ed essere grati e non solo chiedere.. CIAO Rita

Iside ha detto...

RITA BRAVISSIMA......... MA ANCHE UNICA DIREI .

UN BACIO ISIDE

SABRINA D ha detto...

CIAO CARA ISIDE TI HO SCRITTO ANCHE NELL'ALTRA PAGINA MA FORSE SONO ARRIVATA UN PO' IN RITARDO..
INNANZITUTTO TI AUGURO CHE IL TUO NUOVO ANNO SIA ALL'INSEGNA DELLA REALIZZAZIONE DI CIO' CHE TU HAI DI PIU' CARO NEL CUORE.
TI VORREI TANTO CHIEDERE SE VEDI UNA SVOLTA O COMUNQUE UN MIGLIORAMENTO ECONOMICO PER ME.. NN VOGLIO DIRE RICCHEZZA ANCHE SE LA VORREI TANTO..MA ALMENO QELLA RISOLUZIONE A TANTI PROBLEMI (bancari..sopratutto) CHE NN MI FANNO NEANCHE PIU' DORMIRE.. INSOMMA FINALMENTE UNA VITA UN PO' PIU' SERENA ECONOMICAMENTE.. ANCHE PER VIVERE CON DIGNITA'.LO SAI CHE UNA MIA AMICA SI E' SPOSATA CON UN NOTAIO? BEATA LEI. QUANDO L'HO SAPUTO SONO STATA FELICE PER LEI MA MI HA FATTO FARE ANCHE UN BILANCIO DI ME....CHE SCHIFO. SOPRATUTTO PER I MIEI GENITORI CHE CHISSA' COME SOFFRONO PER ME.

TI RINGRAZIO PER DEI NUMERI CHE AVEVI DATO MA DA SCEMA STANCA COME SONO SEMPRE E SEMPRE CON POCHI EURO NN HO GIOCATO. MA IL TERNO ERA BELLO USCITO. MA TI HO MANDATO UN BACIO LO STESSO. LA PROSSIMA VOLTA MI SVEGLIO!! COME DICO SEMPRE IL DESTINO HA MOLTA PIU' FANTASIA DI NOI.. QUINDI HO SEMPRE SPERANZA. ANCHE SE SONO UN PO' A PEZZI..
SONO SABRINA 24\08\71

TI ABBRACCIO FORTE FORTE CON UN RAGGIO DI LUCE CHE TI PROTEGGA E TI AVVOLGA SEMPRE DI IMMENSA GIOIA.
GRAZIE DI ESISTERE

valentina ha detto...

/CARA ISIDE nel post del 21 dicembre ci hai regalato dei numeri e nell estrazione di stasera del 7 gennaio abbiamo vinto l'ambo in cinquina 17-87 su due ruote roma e torino GRAZIEEEEEEEEEEEEE ISIDE SEI GRANDEEEEE BACI VALE 6/9/80

Marco82 ha detto...

Ciao Iside hai perfettamente ragione non si smette mai di imparare, grazie per averci narrato la storia dei Re Magi è fantastica... un bacione e grazie per il complimento... Marco82

Anonimo ha detto...

Grazie Iside anche da parte mia per le perle di saggezza che ci regali in continuazione...
Un abbraccio, Milena 06.01.73

Anonimo ha detto...

Cara Iside,buongiorno grazie per gli argomenti che ci porti a conoscenza ogni giorno!
Inoltre volevo far notare che ci hai preso anche con l'ambata dell'88 su To!
Un saluto a tutti
Baci Iside
Roberta 03-04-67

Iside ha detto...

miei cari , grazie a tutti ,Marco 82, Valentina hai visto sapevo che usciva con il 17... ma cara chissà perchè vincono e non dicono nemmeno grazie mah....Milena un caro abbraccio anchio faccio qualcosa di utile per voi tutti ,Roberta cara ma se giocavi c'era anche il 17/87 da pochi colpi .............. pazienza ...
Sabrina cara vorrei dirti che tu non ci crederai ma fai come ti avevo detto tempo fa....... cambia ti dò la mia parola d'onore e io di onore ne ho uno e ci tengo ad averlo da voi , andrà molto meglio vedrai e ripeti sempre ho-ponopono... ok. baci a tutti la luce vi avvolga in una unica e grande ma grande serenità Iside

Iside ha detto...

ah.......... però ho visto ora doppio ambo Roma Torino 87/17 ................. non male ........ iside

Anonimo ha detto...

Cara Iside,quella cinquina di numeri l'ho giocata ma non per ambo...peccato,purtroppo le finanze non me lo permettevano visto che sto seguendo un'altra Tua previsione.
Ti ringrazio comunque per tutti i regali che ci offri,giornalmente.
Baci
Roberta 03-04-67

Iside ha detto...

be.......... dai roberta gioca ve-naz- 9-90 baci iside

Anonimo ha detto...

...mi sono commossa,oggi è cosi Cara Iside.
GRAZIE DI CUORE !!!
Un forte abbraccio

Iside ha detto...

Ragazziiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeee

be spero che ci sia un bel ambo ancora per tutti

Iside