lunedì 11 gennaio 2010

I Numeri E La Musica.


I Numeri sono in stretto rapporto con la Musica ; il che Platone ha dimostrato armonicamente nell'accordo dei quattro elementi che compongono l'anima e nella causa di questa sinfonia reciproca tra nature così diverse.


La Musica è la più bella immagine delle leggi di progressione della natura.

Il perfetto accordo ci dà l'immagine di questa unità dalla quale deriva ogni cosa , che vivifica tutto, che conserva tutto secondo leggi eterne nel più bell'ordine ininterotto .


La permutazione di parecchi toni , da cui nascono parecchi accordi , è dimostrata dalle permutazioni di parecchi numeri che hanno differenti risultati , tuttavia seguendo sempre le leggi dell'unità.


L'accordo perfetto resta sempre invariabile ; con l'unità nei numeri , benchè vadano all'infinito.


L'accordo che ha avuto luogo, è il più perfetto : contiene tutta l'armonia , come l'unità contiene tutti i numeri .


Vediamo che la Scienza dei Numeri è legata intimamente alla musica che in quanto scienza del ritmo , agisce su ritmi fisici e pisichici dell' uomo e può porlo nelle condizioni proprie a fargli penetrare il lato occulto dalla natura.


Tale era presso gli antichi il compito profondo della musica .

Ecco perchè Platone considera questa scienza indissolubilmente legata alla costituzione della Repubblica ; è ciò che spiega i prodigi simbolici e reali della lira di Orfeo , ciò che dà ragione degli effetti magici del suono del flauto e del canto dei Coribanti .


Vi auguro una giornata musicalmente vibrante di positività .


Iside .

22 commenti:

Anonimo ha detto...

un saluto affetuoso a te iside .... cara...bellissimo questo argomento ..... la musica a me mi entra nell'animami piace da morire ...e quando sono giu !!!! ascolto sempre le melodie dei nostri grandi musicisti ... un abbraccio affetuoso a te iside e a tutti gli amici del blog.. rosa 29\06\1968.

Anonimo ha detto...

cara iside sono giorgia 9 8 90....io suono il pianoforte....mi piace molto ....ha qulche significato?

Anonimo ha detto...

Grazie Iside, un abbraccio a te e alla famiglia del blog,
Milena 06.01.73

CHIARA ha detto...

CARA ISIDE,É DA MOLTO CHE NON TI SCRIVO MA HO BISOGNO DI TE...PERCHÉ SONO CERTA CHE MI POTRAI ESSERE D´AIUTO.
AD OTTOBRE ,TI AVEVO CHIESTO CONSIGLIO PER LA MIA STORIA UN PÓ ALTALENANTE CON IL MIO RAGAZZO
(5/8/1990), E MI AVEVI DATO UNA RISPOSTA POSITIVA DICENDOMI PERÓ CHE AVEVA UN BEL CARATTERINO MA CHE AVEVAMO UN NUMERO FORTE..IL 9 CHE ERA ANCHE DI DESTINO....
POCHI GIORNI FA,PURTROPPO HA DECISO DI LASCIARMI,MA LO TROVO MOLTO CONFUSO PERCHÉ COMUNQUE MI SCRIVE E MI CERCA.
CREDI CHE CI POSSA ESSERE UN RITORNO?
OLTRETUTTO IO SONO CONVINTA CHE SIA SOLO UN MOMENTO E CHE SIPOSSA RISOLVERE TUTTO....
TI RINGRAZIO X LA DISPONIBILITÁ.
UN ABBRACCIO FORTE
CHIARA 4/1/1990

CHIARA ha detto...

mi sono dimenticata di dirti che non mi ero offesa a dicembre per il messaggio..anzi!!!!non ho piú avuto tempo di collegarmi...
chiara 4/1/1990

Marco82 ha detto...

Ciao Iside, scusami la mia ignoranza non riesco associare la musica ai numeri mi puoi fare un esempio anche se magari non ho delle basi in questo campo. Te ne sarei molto grato colgo occasione per salutarti e ringraziarti,ti auguro un mondo di bene Marco82.

SABRINA D ha detto...

CARA ISIDE

GRAZIE PER LA TUA RISPOSTA DI SUPER INCORAGGIAMENTO.
E DI FIDUCIA PER IL FUTURO. VOLEVO SCRIVERTI PER RINGRAZIARTI DAL PROFONDO DEL MIO CUORE.

SARAI LA PRIMA A SAPERE IL CAMBIAMENTO E QUESTA RESURREZIONE !

GRAZIE GRAZIE GRAZIE PER TUTTO CIO' CHE FAI PER ME. IO INTANTO RIPETO HO-OPONOPONO. ANZI SONO ANDATA SU INYERNET E MI SONO LETTA BENE TUTTI I SUGGERIMENTI CHE DANNO PER VIVERE MEGLIO.. GRAZIE ANCHE PER QUESTO.
UN BACIO FORTE FORTE!

A PRESTO E UN AUGURIO SEMPRE DI MILLE COSE BELLE PER TE!
SABRY 24\8\71

Iside ha detto...

mia cara chiara cosa dire ti sei data la risposta di quello che io in precedenza di avevo detto ............ vedi tu ........ ora cosa vuoi acettare da lui e dai suoi capricci.

iside

Iside ha detto...

il pianoforte .......... eh........ quanto sognatrice sei???? pensi pensi .... credi che tutto deve accadere ........
un bacio Iside

Iside ha detto...

ma Marco hai mai letto un spartito ??? le note??? numeri sono !!!!!!!!!!! baci Iside

Anonimo ha detto...

Anche Bach si è avvalso della numerologia per comporre le sue opere, per non parlare di Da Vinci, sì è proprio vero che tutto è numero! Che meraviglia!

Anonimo ha detto...

...avete mai pensato a che caos ci sarebbe se non ci fossero i numeri (già ce n'è abbastanza, no?)

Io per circa 9 anni ho suonato il pianoforte, poi ho lasciato, ma ne ho uno a muro a casa dei miei...

Una buona giornata a tutti,
Milena 06.01.73

Anonimo ha detto...

Come avevi previsto nel post del 10 dicembre, si sono verificati scosse di terremoto e disastri nelle isole caraibiche.

Anonimo ha detto...

Vero purtroppo...ieri scosse in Italia (sembrano per fortuna non forti) ma sisma catastrofico ad Haiti...

Milena 06.01.73

SILVIA ha detto...

E come sempre Iside non sbaglia!!!! Stamane quando ho acceso la Televisione e ho appreso del Sisma di Haiti... ho detto a mio marito: COME PREVISTO DA ISISDE::: NON SBAGLIA!!! e chissà quanto altro ancora!!! Brava Iside... Anche se mi dispiace per tutto questo.. se ti sbagliavi era meglio.... ma non è così. Povera gente.
Baci a tutti. Silvia

Iside ha detto...

E..... ho capito !!!! però tutti parlano male in televisione dicono peste e corna della categoria...... va bèèèè che io sono una studiosa di Cabala e Astri , numeri e compensi, tutori del significato dei numeri, .... e tanto altro .... ma vorrei anche dire mai nessuno che dice Iside la mandiamo in Rai ... Canale 5 , Voyager a dimostrare che tutti non sono falsi Profeti e Fallaci Divinatori ...... Ci sono anche veri Veggenti e Sensitivi.

Grazie tante tutti divini e divine creature.........
Vi mando una luce grande e che possa realizzare da domani i vostri desideri ....... con grande Affetto Iside

Anonimo ha detto...

Grazie Iside, un bacio.
Milena 06.01.73

SILVIA ha detto...

Grazie Iside.. Hai sempre un pensiero per tutti!!
P.S. mi piacerebbe vederti in una trasmissione in prima serata, dove parlano solo di te!!!
Baci SIlvia

Marco 82 ha detto...

Ciao Iside, non pensavo fossero così dietro l'angolo le catastrofi che avevi previsto. Mamma mia quante sofferenze spero che tutto questo finisca presto. Un forte abbraccio Marco82

Anonimo ha detto...

.... ma la vera tragedia (e Iside lo sa)avverrà tra gennaio e febbraio ... prepariamoci. :-(

Cassandra

Anonimo ha detto...

Cassandra Che veggenza pesante!!!
Riguarda qualcuno di noi o in Italia?
Dimmi qualcosa.
Federico

Iside ha detto...

Cassandra hai visto la veggenza per iside ???? se la mia Morte avverrà sei una vera Veggente Cassandra..................