sabato 27 febbraio 2010

"Il Senso Del Dovere "


Si manifesta così all'interno di una relazione intra-soggettiva, in quanto l'uomo non è un monolito, un atomo, ma risulta composto di due parti ,di cui una è detta migliore e l'altra peggiore .




Lo setsso Rousseuu, che sembrava resistere più di altri geometri del diritto all'idea che il debitum si trovi solo all'interno della "relazione", tematizza l'intuizione che il soggetto nel voto assembleare , si sdoppi in una frazione , la quale definisce per porre il problema del problema del rapporto tra numeratore (che stà sopra) e il denominatore (che stà sotto), quest'ultimo condizionante perchè l'essere del numeratore è determinato dall'essere del dominatore .




Il meccanismo del debitum si può riconoscre , dunque, anche nella frazione ipotizzata da Rousseau, in quanto ciascuno si sente parte di un tutto ( e il tutto è il popolo ) e ciascuno viene definito in relazione al popolo.




Il contratto sociale , che vorrebbe rendere ragionevoli , benefici e utili quei rapporti che altrimenti sarebbero assurdi violenti e fonti di ogni maleficio, indica come anche nell'ambito della


"geometria legale" è necessario riconoscere che l'io è un composto dell'homme allo "stato di natura" e del citoyen parte della comunità .




Ed è questa la ragione per la quale Platone ci precisa che l'occuparsi delle mansioni altrui <

La violazione del dovere di stare al proprio posto è vista come un grave delitto contro il proprio stato proprio perchè si riconosce che anche nel singolo la giustizia è che le parti che compongono la sua anima non si prevarichino >>.




Occorre allora spostare la nostra attenzione sull'anima di ciascun uomo , composta da una parte che appetisce (tò epithymetikòn cioè bramoso , desideroso, concupiscibile, tutto inteso senza una connotazione peggiorativa ) e una parte che riflette ,(tò loghistikòn, che ha come radice logos, cioè la conoscenza.)






Il prevalere dell' appetito che, per natura , è insaziabile condurebbe l'animo nel caos e nella conflittualità , se non intervenisse il ragionamento a contenerne la spinta riportando nell'anima l'ordine (kosmos) , concordia (homònoia), sinfonia (symphonìa) e armonia (harmonìa).


Si badi bene che in questa operazione vi è anche un terzo elemento , che è il thymòs , cioè lo spirito , l'anima, indubbiamente di difficile traduzione.




Dal momento che anche il latino (spiritus,anima,e animus) ha una pluralitàdi significati (vita,sentimento ,volontà,pensiero,animo,sentimento ,coraggio, cuore, ardire, ardore, veemenza, sdegno, collera, ira, ma anche : animo ,volontà , desiderio , brama , inclinazione ; ed infine animo , mente ,pensiero ,parere ,indole, divisamento ).




Oppure verso il ragionare , il riflettere ,e può dunque aiutare il ragionare .




La "relazione" è garantita dalla gerarchia che è determinata dal razionale come parte migliore .




Questo per me è uno dei testi di "Filosofia del Diritto " più profondo che io abbia studiato .




Testo scritto da: Federico Casa .




Vi auguro una buona giornata .




Iside

3 commenti:

valentina ha detto...

CARA ISIDE E' MERAVIGLIOSO LEGGERE TUTTO IL TUO SAPERE ,SEI VERAMENTE SPECIALE BACI VALENTINA 6/9/80

valentina ha detto...

CARA ISIDE VORREI CHIEDERTI UNA COSA STRANA CHE MI STA' ACCADENDO SE POSSO , E' DA VENERDI' NOTTE CHE MI SOGNO LA MIA NONNA BRIGIDA NATA IL 28/10/19 E MORTA IL 5/3/2006, LA SOGNO SEMPRE TRISTE E PENSIEROSA ,SEMPRE SEDUTA MA NON DICE NULLA MA MI GUARDA SEMBRA TUTTO REALE, SE PUOI MI POTRESTI DIRE QUALCOSA DI PIU' ,IL SIGNIFICATO TI RINGRAZIO IN ANTICIPO DI CUORE BACI VALENTINA 6/9/80

Iside ha detto...

lei mia cara e li solo per proteggerti .

quindi sii felice.
un bacio Iside