venerdì 18 giugno 2010

Un caro Mesaggio di una persona "Molto Saggia"

"I vari casi, la pena e la doglia

che sotto forma d'un Asin soffersi,

canterò io, pur che fortuna voglia.



Non cerco ch'Elicona altr'acqua versi,

5o Febo posi l'arco e la faretra

e con la lira accompagni i miei versi;



sì perché questa grazia non s'impetra

in questi tempi, sì perch'io son certo

ch'al suon d'un raglio non bisogna cetra.



10Né cerco averne prezzo, premio o merto;

e ancor non mi curo che mi morda

un detrattore, o palese o coperto;



ch'io so ben quanto gratitudo è sorda

a' preghi di ciascuno, e so ben quanto

15de' be nificii un Asin si ricorda".....
 
 
Grazie Valentina con grande Stima Iside

16 commenti:

Anonimo ha detto...

che bella...!!Complimenti..
Baci a te Iside e a tutti..
Oggi è proprio una bella giornata.. anche grazie al sole che finalmente ci illumina dopo tanti giorni cupi e piovosi.. anche se purtroppo non durerà molto, da quello che hanno detto, ma non importa almeno un pò di gioia la porta.
Nicoletta 11/09/80

valentina ha detto...

"a gratitudine è sorda"... e aggiungerei cieca.... perchè "tutti vedono quello che sembri...pochi sentono quello che sei" ( Macchiavelli ancora una volta)... ma come l'asino anch'io "ricordo"... e sentendo ciò che lei è non posso far altro che esserle Grata... come me penso tanti.... ma non per vincite al "lotto" o materialismi vari.... ma per vincite di "lotte" combattute nella vita.... alle volte si perdono anche le guerre ma la vera vittoria è trovare la forza di rialzarsi di nuovo, nessuno lo può fare per noi...ma qualcuno ci può aiutare... e per i "più", per coloro che sentono, lei è quell'aiuto....
Grazie

Anonimo ha detto...

cara iside questo post e' stupendo baci valentina 6/9/80

Anonimo ha detto...

Cara Iside, tutto bene?
Oggi alle 11 non ti ho sentito in radio poi ho dovuto uscire,per caso hai cambiato orari della trasmissione?
Con affetto
Mara

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti gli amici del blog,e ad iside a cui mi ha fatto piacere chè abbia visto quella bellissima luna dì ieri sera.a mè la luna piace molto ed anche lè stelle.quante volte dà bambina,stavo dove abitavo tanti anni fà a guardarle.erano tantissime,e bellissime.ora nè vedo poche.purtroppo.rispetto ad anni fà.comque a parte tutte ste stelle e lune,concordo con valentina,quando dice chè la vera vittoria nella vita è trovare là forza dì rialzarzi dì nuovo nella vita.c'è sempre qualcuno disposto ad aiutarci.avere là fortuna di avere conoscuito tè iside per i tuoi spazi chè ci offri e ci dai per lè nostre opinioni,i nostri pensieri quando siamo tristi o un piccolo pensiero per ognuno.nel tuo piccolo iside,con il tuo blog ci hai dato già tanta della tua disponibilità e il tuo tempo.a parte i nri chè regali il chè non è poco neanche questo.insomma dobbiamo ringraziarti carissima iside,già per tutto.anche per questa bellissima poesia.spero chè qualcuno aprezzi anche questo.e ringraziarti è poco.anzi ti siamo grati.buona giornata a tutti,a iside.monia vicenza.

Anonimo ha detto...

BUONGIORNO,SIGNORA ISIDE BELLA E SIGNIFICATIVA Là POESIA Dì MACCHIAVELLI,PURE QUESTO FIORE,COSì BELLO FRESCO,COME VOLER DIRE,RACCOGLIMI NON MI SCIUPARE.TRATTAMI BENE.APPREZZAMI PER CIò CHE MI VEDI.SALUTI LUCA 69.

Iside ha detto...

Le parole sono solo parole ... ma il grazie dettato dal cuore è ancora più Sano Importante e di Estremo Efficacia che dirvi Un doveroso Grazie a tutti .
Si oggi non stavo bene ma il venerdì rimane come sempre in Radio .

un bacio Iside

Anonimo ha detto...

ciao iside,ho letto chè non stai dì nuovo bene,a causa del tuo piccolo,grande cuore.troppo grande e immenso,per la tua generosità.vedi di non stancarlo troppo,stai a riposo e un pò più tranquilla.spero comunque chè tù sia seguita dà dei bravi medici,specializzati.stasera poi non 'cè ancora là luna ma ti garantisco chè là guarderò pensando a tè iside.augurandoti chè domani sia migliore dì oggi.buona guarigione,con sincero affetto,monia vicenza.

Anonimo ha detto...

ciao iside,questa notte ti ho sognata:avevi 1 gran tosse tipo bronchite con sfofzi di vomito...ma subito dopo ti sei messa in bocca 1 caramella e ti sei accesa 1 sigaretta...io ti ho sgridata e tu mi hai dato il pacchetto di marlboro...spero non sia brutto....bacio micaela...

Carlo ha detto...

Iside, dolce come sempre

CHIARA ha detto...

hai ragione cara valentina, iside è un faro sempre acceso nella tempesta di ogni giorno,sempre pronta a consigliare ed aiutare.
grazie iside

Anonimo ha detto...

ciao iside come và spero bene a parte il tempo.volevo chiederti,per favore una cosa.devo iniziare il giorno 1 luglio,un nuovo lavoro,e già come mi avevi detto in precedenza,mi hanno chiamato.quindi volevo sapere sè questo lavoro andrà bene.sono monia,nata 04-04-70.ti ringrazio,anticipatamente per una tua risposta.ciao baci monia vicenza.

Iside ha detto...

inizio con un grazie molto ma molto Profondo , a tutti le persone che in questo periodo mi sognano : Micaela non fumo da un anno , ho riso .... almeno sei riuscita a farmi ridere cosa che conosco poco in questo periodo .... io fumavo Merit , ma come vedi per il cuore ho smesso ... ti confesso che almeno prima sfogavo ... e poi visto che ci siamo ne dico un'altra parlano , parlano di questo Fumo , ma io vi garantisco che i potenti ne fanno di peggio ..... esperimenti su esperimenti nei cieli ..... e l'essere umano si ammala .. muore... ho viene colpito da strane malattie ... oggi come oggi penso che guerre non esistano più ma che ci siano guerre fredde : chimiche e in questo modo si crepa prima e di mille infezioni ..... Ma la colpa è sempre del Fumo . Non Dobbiamo Dimenticare il mercato del sangue di : Poggiolini di Lorenzo al tempo fu scoperto , poi le valvole cardiache , e tante cose che non basterebbe un giorno per elencare quanto noi esseri umani poveri innocenti siamo impotenti .

Ora rispondo A Carlo che sempre mi emozioni e mi prende una morsa al cuore perchè sento tu come tutti /e quanto affetto ci mettete nel dimostrarmelo, Grazie Io quando starò bene darò una grande festa e ci conosceremo tutti . Che ne dite???
Per Monia : vorrei dirti di andare con calma , di essere positiva andrà tutto bene , non devi pensare chissà cosa e stai serena ma molto serena ..... scrivimi privatamente ma non ora , una settimana prima e io ti darò una magica porzione di seduzione morale corretta e seria per far valere quanto vali .

Vi Bacio tutti La VOSTRA Iside

Anonimo ha detto...

Nella mia modesta di non esser un grande saggio come l'eccelsa Iside ha definito Valentina, se lo permettete vorrei citare anche l'ultimo capitolo dell'asino questo poema satirico scritto da Niccolò Machiavelli nel 1517.

"Ogni animal tra noi nasce vestito:
che 'l difende dal freddo tempo e crudo,
sotto ogni cielo e per qualunque lito.

Sol nasce l'uom d'ogni difesa ignudo,
e non ha cuoio, spine o piume o vello,
setole o scaglie, che li faccian scudo.

Dal pianto il viver suo comincia quello,
con tuon di voce dolorosa e roca;
tal ch'egli è miserabile a vedello.

Da poi, crescendo la sua vita è poca,
senz'alcun dubbio, al paragon di quella
che vive un cervo, una cornacchia, un'oca.

Le man vi diè natura e la favella,
e con quelle anco ambizion, vi dette,
e avarizia che quel ben cancella.

A quante infermità vi sottomette
natura, prima, e poi fortuna! Quanto!ben senz'alcun effetto vi promette!

Vostr'è l'ambizion lussuria e 'l pianto,
e l'avarizia che genera scabbia
nel viver vostro che stimate tanto.

Nessun altro animal si trova ch'abbia
più fragil vita, e di viver più voglia,
più confuso timore o maggior rabbia.

Non dà l'un porco a l'altro porco doglia,
l'un cervo a l'altro; solamente l'uomo
l'altr'uom ammazza, crocifigge e spoglia.

Pens'or come tu vuoi ch'io ritorni uomo,
sendo di tutte le miserie privo,
ch'io sopportava mentre che fui uomo.

E s'alcuno infra gli uomini ti par divo,
felice e lieto, non gli creder molto,
ché 'n questo fango più felice vivo,

dove senza pensier mi bagno e vòlto. -"

Penso che anche questo è l'uomo soprattutto questo l'uomo, ma lascio l'esatta l'interpretazione filosofica alla dotta Valentina.

Se questo mio post è per Iside e altri suoi frequentatori privo di saggezza, cortesemente chiedo al proprietario del blog di eliminarlo. Lungi da me portar noia in questo fantastico blog di conoscenze.

Simone

Iside ha detto...

grazie cara,
bella molto completa ora tutta la Dotta Machiavellica.

Anonimo ha detto...

ciao iside, come stai? spero meglio ci manchi tanto baci nadia 23/7/66