martedì 6 luglio 2010

Un Passaggio in Mare Aperto : Dialettica.



Che strana visione e strani prigionieri ! Risponde Socrate : Simili a noi , innanzitutto credi che tali uomini abbiano visto di stessi e dei compagni qualcos'altro che le ombre proiettate dal fuoco sulla parete della caverna di fronte a loro ?  Questa idea delle ombre ,o l'idea del riflesso ,del vedere di riflesso è un cardine non solo del pensiero occidentale , ma anche di quello specificatamente platonico .

L' inizio , il cominciamento della conoscenza è sempre qualcosa per immagine, l'ombra della caverna , il riflesso dello specchio , cosicchè la conoscenza è sempre un risalire da ciò che immediatamente si vede , a ciò di cui l'immagine è immagine, nel senso che la condizione dell'uomo è una condizione per la quale sempre si conosce a partire da un'immagine  oppure anche da un'opinione , la quale è qualcosa di più una semplice immagine fisica.

Il secondo tempo del mito della caverna è quello della liberazione : qualora un prigioniero venisse liberato e costretto d'un tratto ad alzarsi ,volgere il collo , camminare e guardare verso la luce , e nel fare tutto ciò che soffrisse e per l'abbaglio fosse incapace di scorgere quelle cose di cui prima vedeva ombre , come credi che reagirebbe se uno dicesse che prima vedeva vane apparenze , mentre ora vede qualcosa di più vicino alla realtà  di vero , perchè il suo sguardo è rivolto a oggetti più reali  e inoltre , mostrandogli ciascuno degli oggetti che passano , lo costringesse con alcune domande e rispondere che cos'è?  Non credi si troverebbe in difficoltà, tanto che , essendo prima abituato a vedere solo ombre , potrebbe essere indotto a pensare di avere nozioni più esatte in relazione alle ombre , piuttosto che agli oggetti du cui quelle ombre sembrano timide rappresentazioni , proprio perchè la luce lo sta abbagliando . Queste sono le difficoltà che incontrano nel momento in cui si percepisce ciò che fino a quel momento non era altro che l'ombra, il riflesso ,l'immagine , la rappresentazione di qualcosa di reale.

Ciò equivale a cogliere problematicamente il tutto , vedere le cose dalla parte dell'essere , che è la parte che condiziona tutte le parti , la domanda che condiziona tutte le domande .

Cosa vi porta a chiedervi ? cosa vi trasmette questo filone ?


Testo di : Federico Casa  parte v .

Buona Giornata .
Iside

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Cara Iside,sono contenta di risentirla,questo filone mi suggerisce una domanda:
"Perche' le persone vogliono vedere e far vedere quello che non sono o non vedere quello che si vede?"
Con stima e affetto
Rosanna 24 04 1975

Anonimo ha detto...

Buongiorno, cara Iside, come sempre sei molto grande, i tuoi numeri regalati alla 9 mercoledì scorso sabato hanno dato un bel terno purtroppo non sono riuscita a giocare.Grazie lo stesso con affetto Paola Maria 23/07/1963

Anonimo ha detto...

ciao cara iside,e tutti gli amici del blog.probabilmente le persone a volte vogliono far vedere quello che non sono.come una maschera.e poi ce ne sono delle altre chè magari hanno paura di vedere là realtà,di cosa le circonda.anche una verità.chè sia bella o brutta quella può in un'essere umano un'ombra.alla fine comunque tutto viene a galla.buona giornata di sole atè e atutti gli amici del blog.baci monia vicenza.

Anonimo ha detto...

Ciao cara Iside,
felice di risentirti di nuovo.
Riguardo al post, dipende dalla nostra percezione, ognuno di noi rappresenta le cose in modo diverso nella sua mente.
Per questo una persona può vedere cose che l'altro non riesce a vedere. Dipende anche dal significato che noi diamo alle parole.
Saluti e Baci
Bortolina 08/07/1963

Anonimo ha detto...

Buongiorno Cara Iside, che bello "rileggerti", mi ha fatto inoltre piacere sentirti ieri per telefono anche se ho sentito che non stavi bene spero oggi vada meglio.
Un bel post quello di oggi.. concordo con gli altri commenti sul fatto che c'è chi vuol far credere di essere ciò che non è e chi invece fa finta di non vedere o non vuol vedere ciò che ha di fronte. A me è capitato anni fa che una mia amica non ha più voluto vedermi dicendo che io non le ero stata vicina in un certo periodo della sua vita, invece io c'ero, secondo me e secondo altri lei mi ha allontanato perchè io vedevo delle cose in un suo rapporto con un'altra persona, che lei per paura non voleva vedere e per cui ha allontanato me per non vedere la realtà.
Buona giornata a te e a tutti gli amici del blog.
Baci Nicoletta 11/09/80

VLADI ha detto...

http://img1.imagehousing.com/1/9a7e76afda933c7726ca4c305ce24d28.th.gif
buona serata e buona settimana, cara Iside, spero sia tutto ok!! fammi sapere, un abbraccio a te ed un saluto a tutti gli amici del blog da Vladimiro!!

Anonimo ha detto...

Carissima Iside come sta? Vorrei porle una domanda se non sono di troppo disturbo.. il giorno 5.7.10 sono uscita con un uomo molto gentile e affascinante. Purtroppo non so la sua data di nascita, ma con la data di quel giorno, il suo nome (Alessandro) e i miei dati, è in grado di vedere se ci sarà un altro incontro e se potrebbe scoccare la scintilla? Grazie
Angela 23.08.85

Iside ha detto...

Caro Vladimiro ,
così così , ma ci vuole pazienza .

baci
Iside

Iside ha detto...

Be.... Angela con questa eta' 25 anni so che tu dirai ma non sono giovane , (so come si ragiona ... ) penso comunque che senza la sua data ti possa dire poco , io vedo che lo rivedrai questo si , ma può essere furbetto quando potrai fatti dare la sua data Iside

Anonimo ha detto...

cara iside questa notte ho sognato che m arrivava un pacco regalo con questa sigla sopra vz5-23-46 con dentro tante pile di ogni forma e misura , significa qualcosa ? grazie x ora valentina 6/9/80 baci

Anonimo ha detto...

VALENTINA MA SEI CHE QUELLA SIGLA CORRISPONDE A DEI NUMERI CHE ISIDE HA DATO PROPRIO A VENEZIA?
SECONDO ME DEVI GIOCARLI.
UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO E SUONERO'IL MIO GLING GLONG PENSANDO A QUESTI NUMERI.
ROSANNA 24 04 75
PS: QUESTI NUMERI NON SONO DEI SERVIZI A PAGAMENTO E NEMMENO DI NUMERI PAGATI ALLA CARA ISIDE,MA CE LI HA REGALATI LEI

Anonimo ha detto...

grazie rosanna li giochero'baci valentina 6/9/80

Anonimo ha detto...

Grazie di questo post molto interessante, trasmette il filone all'altro post "Dire...Fare": tanto dire nulla Fare.
Ci sono persone che parlano tanto per farsi grandi ma sono piccoli nel non fare nulla.
Grazie Iside come sempre ci trasmetti lezioni attuali.
Con riconoscenza
Daniele

Anonimo ha detto...

cara valentina,sono rimasta a bocca aperta quando hai detto di aver sognato 5-23-46.si perchè anch'io ricordo che iside li regalò in qualche diretta fà su la 9.se vai indietro di qualche diretta guardando su la 9 vedrai cosa diceva a tutti iside.proprio questi nri qua.giocali.ciao monia vicenza.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.

Valentina ti confermo anch'io che i numeri da te sognati li ha regalati Iside in tv!
Di solito non la vedo mai ma quella trasmissione l'ho vista!
Ricordo che li ha dati ad un signore di nome Armando raccomandandogli di non mollarli...

Un abbraccio ad Iside sperando stia meglio e un bacio a tutti voi,
Milena 06.01.73

Anonimo ha detto...

CIAO!!! ISIDE COME STAI ? spero meglio un bacio grande grande nadia 23/7/66

Iside ha detto...

Miei cari ripeto io ho un periodo così ... voi fate le domande io con calma rispondo ... non sono in ferie quindi ...

i post li leggo non a tutti rispondo anche perchè ci sono post di prese per .... quindi ... lascio fare ...... la gente si deve anche divertire .....

Iside

Anonimo ha detto...

grazie per esserti fatta viva con l'occasione vorrei chiederti per il lavoro vedo tanta cofusione e mi sembra che stiamo andando sempre peggio cosa mi puoi dire ti do' la data del mio titolare luciano 6/7/69 e la mia (spero presto di cambiare) grazie infinite nadia 23/7/66 se ti puo' servire ti do la data delcapo che si chiama dario 31/1/74 ( che quando sono venuta da te piu' di un anno fa' lo avavi definito un GRAN ignorante) grazie e un grande bacio ciao

Iside ha detto...

Nadia, 23/07/1966, onestamente hai un periodo molto pesante nel lavoro non subito risolvibile, il tuo titolare stà facendo molti sacrifici per continuare e non chiudere , direi che non è per nulla un lavativo ma la vedo dura.

iside

Anonimo ha detto...

grazie mille per la risposta baci nadia 23/7766