giovedì 6 ottobre 2011

SEICHEL : I TRE FLUSSI SEFIROTICI DELLA MENTE.

CHOCHMA : Chochma è il flusso spirituale responsabile dell'ispirazione e della creatività .
La Kabbalah ci insegna che Chochma è il catalizzatore che tira fuori le forze della nostra anima dalle acque profonde e irregolari del nostro subconscio nella luce della consapevolezza cosciente .
Ogni volta che cominciamo a pensare , la Sefira di Chochma è la scintilla che ha acceso il processo.

Chochma è in atto quando capiamo che stiamo per risolvere un problema difficile . Chochma significa letteralmente " saggezza" ma può essere anche la fonte di "ispirazione " sbagliata che conduce alle interpretazioni sbagliate.

BINA: La scintilla iniziale della coscienza  del pensiero -Chochma - è senza forma ed è momentanea . E' l'embrione della Mente , che sarebbe nato morto se non ci fosse il flusso della seconda Sefira della Mente - Bina . Bina è femminile rispetto alla maschile  Chochma . Essa nutre la scintilla della coscienza del pensiero , la rende tangibile , dandole la direzione . La linea del pensiero è stabilità . Il pensiero diventa analitico , si sviluppa e si cristallizza .


DA'AT: chochma e Bina sono le attività cerebrali della Mente . L'informazione è stata interpretata attraverso Chochma e Bina , ma il clima emotivo interno non è ancora stabilito .questo vuoto momentaneo che precede lo stabilire del sentimento potrebbe durare non più di una frazione di secondo . Oppure potrebbe essere il risultato di mesi di fatica , che porta a un nuovo flusso di Emozioni , dalla stessa serie di pensieri .  La Sefira di Da'At permette alla mente e alle emozioni di connettersi Da'At unisce le energie spirituali della mente a quelle delle Emozioni. Da'at significa letteralmente " sapere" . Sapere veramente qualcosa significa unirsi a ciò -diventare uno con esso . Prenderemo in considerazione un altro aspetto di Da'at .Fornisce la forza di attrazione tra Chochma e Bina , permettendo al pensiero , alla creatività e al processo di sviluppo del pensiero di fondersi in una convincente sequenza di pensieri .












Ecco cosa è un inzio di studio di Kabbalh  : Rabbino  Laibl Wolf.

Questo è una piccola impronta di quel che noi veri studiosi di Kabbalah  si studia , per farvi capire che io come allieva di un Maestro da trent 'anni non posso mai smettere di prendere lezioni dai Veri Maestri che per me sono dei veri "saggi" di vita.

 Poi come insegna un vero Maestro ogni allievo assimila il suo personale modo e a secondo il vero valore emozionale Interiore cosa può fare , dare , aiutare , perchè la Prima cosa che insegnano è : La vera Verità  è    coscienza farsi dettare dal tuo cuore e istinto  che il soggetto che prende e segue questa strada deve seriamente rinunciare a una sua vita personale , ma per il solo fatto che sono tanti i seminari i corsi gli insegnamenti per poi poter camminare con la propria capacità Mentale : equilibrio , serietà , amore , ma sopratutto sensibilità di cuore per poter capire e aiutare il prossimo di qualsiasi ceto sia , non esiste per noi neofito, povero, ricco , o scettico , siamo noi Discepoli che dobbiamo svolgere il nostro Sapere con Grande Coscienza e non solo a scopo Materiale.

Ora voi fatemi delle belle domande serie , non stupidaggini o domande venali , ma un qualcosa che voi avete nel vostro cuore e che nessuno conosce nemmeno io , cosa potreste essere o aver ottenuto nella vita o che desiderate raggiungere come ambizione di vita.

Chiedetemi fate le vostre domande io sono con voi .

Buona giornata .

Iside

19 commenti:

anna ha detto...

ciao Iside sono anna 26 7 70 In questi ultimi anni sono stata messa a dura prova e come dici tu di seguire il cuore a portato che vieni usata e scaricata quando non servi...non so piu se devo fidarmi ancora del mio istinto e del mio cuore a brandelli ...ti chiedo nel frattempo come andrà la prossima sentenza il 17 novembre perche sto cercando di andare avanti con tanta difficolta per iniziare la mia vita nuova e sperare che la mente cancelli questi ultimi anni dalla memoria e che il cuore non mi faccia più cosi male Un caloroso abbraccio grazie Iside

dario ha detto...

Fare la pace con me stesso.Dove ho fallito
dario BL

Bortolina ha detto...

Ciao cara Iside,
Vorrei tanto tornare a vivere con una serenità interiore. Mi sembra tutto così difficile, basta vedere cosa succede tutti i giorni. Forse un pò di corraggio in più nel affrontare la vita quotidiana basterebbe. Pensarla e vederla con una mente diversa. Sicuramente dipende tutto da noi. A volte mi sento forte e poi ci sono dei momenti che vedo tutto nero però alla fine prevale sempre la parte migliore di me, affronto sempre il problema.
Credi che la mia situazione sentimentale cambierà in positivo?
(Luigi 03/07/1961).
Grazie e un abbraccio Bortolina

Paola ha detto...

Buongiorno Iside, ...vorrei, qualche volta, anche ricevere e non solo dare...
Poter incontrare persone che guardano oltre l'essere esteriore, meno opportuniste e superficiali.
Paola 5.8.1961

Marilena ha detto...

Buongiorno Iside,

volevo solo dare l'ennesima testimonianza che i tuoi consigli danno sempre i loro frutti anche se in un campo futile che tu non ami in modo particolare

Avendo la formula del 9 e 25 e essendo i numeri usciti il 5 ottobre, ho messo in gioco i tuoi suggerimenti e al 1' colpo 2 ambate e 1 ambo. Grazie

Un abbraccio,

Marilena
04.12.1952

MIRKO ha detto...

ciao ISIDE,
e' sempre interessante leggere il tuo blog ... non ci si annoia mai.. noto cambiamenti in me e decisione in certe scelte di vita.... Una domanda mi sorge spontanea, il mio desiderio è esser un punto di riferimento per le persone... raggiungero' l'obiettivo ?
ti saluto con tanta stima ...
MIRKO 11-10-1981

pauldubay ha detto...

Ciao cara Iside sono molto insodisfatto della mia vita.Non trovo nessun interesse in cio che faccio o mi viene proposto.Cerco invano di dare unicita' alla mia vita ma appena esco di casa vengo schiacciato dalla globalita' di intenti che ci pone la societa'.Siamo tutti diversi ma se non ci comportiamo come tutti non veniamo compresi.dove sto' sbagliando ?un abbraccio Paul

mary ha detto...

buongiorno Iside ..io mi rendo conto che ho fatto molti errori negli ultimi anni e ora ne pago giustamente le conseguenze ,ma spero solo di creare prima possibile quella Famiglia che ho sempre desiderato e sarei felice .Grazie dei tuoi post e dei sorrisi che doni su radiotop. complimenti sinceri!

Iside ha detto...

Anna , cara io vedo che sei stata messa a dura prova , ma ti dico che tu ci creda o no , il 2012 inizia con grande caos ma poi il tuo cuore ti detterà come agire , sarai vincente credimi.
Iside

Iside ha detto...

Dario tu hai una grande consapevolezza e umiltà .

complimenti
Iside

Iside ha detto...

Bartolina rispondo sempre la stessa cosa uno con la testa quadra non viene tonda in un tratto , quindi io direi se per te lui è la tua vita (per me sprecata vai avanti ma sempre con i ma....)
magari trova qualche interesse sport , volontariato ecc. ci sono tante cose per essere sereni .

Iside

Iside ha detto...

Paola cara mio padre mi insegnò che mai dire ho dato .... devono capire le persone il tuo grande spessore di bontà , vedrai che in quel modo sarai ripagata .
Iside

Iside ha detto...

Mirko , io su di te non ho nessun dubbio perchè usi l'Umiltà dono raro , tu sei un altruista dentro al tuo cuore ,come ti ho detto tu sarai fortunato e ricompensato perchè lo fai con amore.

Iside

Iside ha detto...

Paola grazie della tua gentilezza che pochi lo dicono .

Iside

Iside ha detto...

Paula caro, non sei tu a sbagliare ma le persone venali superficiali e piene di Vanità , magari guardando solamente materialità ,macchine, e magari per prima cosa fanno abuso di alcool e droghe, tu non sei così non sei di quel stampo tu sei pulito , ma confuso perchè ti senti inferiore , certo ! ma sono loro che sono inferiori a te , prova cambiare aria per unpò e vedrai mi darai ragione , io so che tu arriverai ad avere il tuo piccolo sogno realizzare ciò che ti stà a cuore ma non fermarti vai avanti ignorando quel genere di essere Umano.

Iside

Iside ha detto...

Mary cara chi non fa errori??? sarebbe una vita piatta insignificante sono gli errori che ci migliorano dentro tu mi darai ragione , e come dico sempre a tutti ascolta il tuo cuore e non gli amici , magari consigliati solo con mamma ella non tradirà mai , e ti amerà in qualsiasi errore di vita tu compia .

con affetto .

iside

Iside ha detto...

dove ho scritto Paula , scusami paul è per te.......

son vecia caro .........

iside

dario ha detto...

Con stima mille grazie.
Dario BL

Paola ha detto...

Grazie Iside della risposta, ma io non mi lamento perchè do, anzi, lo faccio più che volentieri, però, qualche volta si ha anche bisogno di ricevere.............mi sembra che, nelle tue dirette televisive, dici anche tu che sei stanca di dare....o sbaglio?
Un caro saluto
Paola