lunedì 13 settembre 2010

Emozione.



                                                                        
                                                                            
     " Saggio sia il mio cuore  ; è questo il dono più bello degli dei ."

                                                                    Euripide.

Nel corso della storia , il genere umano ha accumulato un vasto quanto eterogeneo patrimonio di saggezza e follia sotto forma di racconti di comari , proverbi ,pregiudizi e superstizioni . La follia tende a predominare  sulla saggezza  giacchè di solito è più facile da capire e più comoda (o più eccitante) da credere ; in genere , però, basta un poco di riflessione per separare l'una dall'altra .

A volte ,tuttavia , l'indagine rivela autentiche intuizioni in quelle che a prima vista sembravano credenze confuse sostenute solo da evidenze aneddotiche. Una di queste riguarda l'affetto dell'emozione sulla salute .
Oggi sono in corso seri studi scientifici per verificare questa convinzione , tanto diffusa da diventare un luogo comune: studi nei quali gli sforzi di medicina , neuroscienze , microbiologia e psicologia sono conflitti per esplorare con quali modalità stress e depressione possano farci ammalare , e se davvero un atteggiamento ottimista possa aiutarci proteggendoci dalle malattie o aiutandoci a superarle.
I medici hanno sempre ammesso che gli stati del corpo influenzano quelli della mente : basti pensare all'influenza che i farmaci psicotropi, ma anche gli alimenti , la danza , il clima e molti altri fattori ,hanno sull'umore ; essi hanno anche accettato la generale convinzione secondo la quale il rapporto causa-effetto , in qualche modo , funzionerebbe anche in senso inverso , ovvero dalla mente al corpo ; ma è solo in tempi recenti che la scienza ha messo mano a ricerche appropiate per rispondere a interrogativi riguardanti i meccanismi di questa seconda e più misteriosa direzione, formulandoli in termini quantitativi e cominciando a studiarne le sedi più plausibili , in altre parole , le tre reti di  comunicazione , raffinate ed enormemente complesse , costituite dai sistemi endocrino , nervoso e immunitario .
Il ruolo dell'emozione nel ragionamento è da tempo considerato in una luce negativa , Da Platone in poi , la maggior parte dei filosofi ha ritenuto che le emozioni interferissero con la razionalità .
Platone paragonava la componente pensante dell'anima  a un auriga alla guida di due potenti destrieri , ciascuno dei quali rappresentava  un aspetto emozionale del sè : uno simboleggia le aspirazioni , e cerca di levarsi in alto verso il cielo ; l'altro rappresenta invece gli appetiti e si lancia a capofitto verso terra . La ragione - l'auriga - lotta per tenerli in armonia e per farli volere insieme verso l'alto .

Questo fa sempre parte di un filo fiolosofico di :  A.C. Grayling.
 Buona giornata

Iside .

7 commenti:

nicoletta 11/09/80 ha detto...

Buongiorno cara Iside, grazie per il bel post... comunque è vero che ci si può ammalare se si è stressati, ecc. a me è successo nel 2008 quando mio marito aveva cambiato lavoro e stava praticamente via quasi tutte le notti, io non dormivo, piangevo sempre e alla fine mi sono presa una gastroenterite acuta che me la sono portata avanti fino a giugno dell'anno scorso dopo il matrimonio.. per cui sei mesi buoni, avevo perso peso e quello non guastava visto che ora ne ho preso anche in più.. infatti tutti mi dicono meglio così piuttosto che prima che stavi male!!

Infatti dopo aver superato quel periodo è stata un pò dura nel senso che avevo sempre paura di star male.. ma piano piano.. infatti ora che comunque abbiamo qualche problemino per via del lavoro, delle finanze.. cerco di essere un pò più distaccata (che non è semplice) e cerco di essere ottimista anche se a volte.. non funziona.. più che altro perchè non voglio ammalarmi di nuovo.

Buona giornata
Baci Nicoletta

alessadro ha detto...

ciao Iside..
sono un giocatore di calcio dilettante. dopo essere stato corteggiato a lungo dA una società di cui ora faccio parte, per ricoprire un determinato ruolo, mi trovo nelle condizioni di non condividere niente con il mio allenatore in quanto abbiamo filosofie diverse nel gioco del calcio. A questo punto mi domando perchè mi abbiano preso, se nn posso esprimermi come voglio. tra l'altro avverto delle sesanzioni a pelle di essere in piu' e questo mi irrita parecchio... vedi la possibilità che io possa cambiare squadra o per lo meno di andare in una squadra dove l'allenatore la pensa come me?
Grazie mille Alessandro 21.04.72

Liliana ha detto...

Buonasera cara ISIDE, sono stata contattata per 1 part - time. per cortesia, mi puoi dire se, avro' questo lavoro? liliana 13-2-1958 venerdi a radio top dicevi che, il colore arancione e' il colore della rabbia....quando abbiamo imbiancato la zona giorno, sopra al bianco delle pareti e' stato fatto lo spugnato arancione chiaro, per dar risalto al mobile del salotto. ti chiedo per curiosita', colore o spugnato non fa' differenza? ti ringrazio di cuore . Buona serata

Iside ha detto...

Nicoletta, vorrei dirti che il pensiero positivo la volontà la nostra capacità di volere ottiene , quindi tu sii positiva metti in atto queste cose vedrai che la tua vita starà molto ma molto meglio .

baci Iside

Iside ha detto...

Alessandro caro ,
mi sembra di averti già risposto ma ritico parla chiaro e trova un'altra società .

Sono certa che trovi ......

un forte abbraccio Iside

Iside ha detto...

Liliana sei tu che dovrai accettare per me hai una buona possiblità .

Per quanto riguarda il colore arancio leggi uno dei post passati dove spiego dei colori e dell'arancione , ma ti dico che il spugnato bianco sotto e arancio tutto spugnato rende positivi perchè il bianco gli dona la serenità , pensa che io ho le pareti del salone spugnato bianco arancio , il salotto spugnato verde chiarissimo e in camera spugnato verde smeraldo .... quindi tranquilla .

un abbraccio Iside

nicoletta 11/09/80 ha detto...

Buongiorno Iside e grazie.. in effetti sembra che funzioni ma ti dirò meglio tra qualche giono.
Baci
Buona giornata
Nicoletta