giovedì 2 settembre 2010

Perdita .

Il Fatto che dimentichiamo le nostre sofferenze è un aspetto consolante della psicologia umana.

In realtà non è che dimentichiamo di aver sofferto : piuttosto , cancelliamo la qualità dell'esperienza , così come essa si è realmente verificata e l'abbiamo percepita .
Se non fosse così, la vita sarebbe insopportabile perchè tormentata da un dolore troppo facilmente rievocato con la stessa intensità della prima volta.
Forse , la sofferenza di Funes , il personaggio di Borges , l'uomo che non poteva dimenticare nulla , stava nella capacità di rivivere la sofferenza in tutta la sua crudezza non meno che nell'incapacità di cancelllare milioni di ricordi banali .
D'altra parte non dimentichiamo le nostre perdite , perchè la perdita - sopratutto di coloro che amiamo , o luoghi e cose essenziale- impone al nostro mondo una forma nuova, e ci obbliga ad apprendere daccapo a orientarci in esso .
L'assenza è una presenza ingombrante ; un vuoto che - a prescindere dal fatto che si apra nella schiera delle persone a cui siamo abituati e che contano per noi o nelle consuetudini su cui si basa la nostra vita - scava comunque uno spazio di gran lunga più vasto di quanto si possa immaginare . Per questa ragione  un lutto, il divorzio , la perdita di un  lavoro o di una casa , le perdite fondamentali insomma , sono fra le esperienze che causano maggiore stress e sofferenze .
Come se non bastasse possono essere crudeli e repentine da infliggerci, al tempo stesso,oltre perdite, disintegrando la nostra fiducia nel mondo e in noi stessi .
Il comune buonsenso ci insegna che essere preparati alla perdita è una condizione necessaria per guadagnare qualsiasi cosa.
La maggior parte di noi spera di sottrarsi a questa regola , il che , pur essendo abbastanza naturale rende la perdita , quando poi si verifica ancor più umana .
E' difficile accettare l'idea che vivere implichi perdere ; che amare implichi perdere ; che cercare di ottenere una cosa preziosa implichi , ancora una volta , perdere , e che l'unico modo per guadagnare ciò che conta passi per la coraggiosa accettazione di questa realtà .

                        O nostra vita, ch'è bella in vista ,
                        com' perde agevolmente in un matino
                        quel che  'n  molti anni a gran pena
                                                                 (s'acquista!
                                                         Francesco Petrarca.

La perdita è una disgrazia un divorzio è una tragedia . (questa è una mia riflessione )

Da un testo  : La Ragione delle Cose .

Un buon giorno a tutti .
Iside

7 commenti:

Amelia ha detto...

Buon giovedì cara Iside, come sempre gli spunti di riflessione che ci offri sono stupendi...

Condivido quello che hai scritto anche se forse dentro me credo che a certe cose non si sia mai preparati, anche se alcune si sanno da tempo...

Mi incusiosisce il personaggio che "non poteva dimenticare nulla": scusa l'ignoranza, è un libro? Se si mi dici per cortesia il titolo? Grazie ricordo ancora 'Alchimista: fantastico!

Un abbraccio a te e un saluto a tutti.

nicoletta 11/09/80 ha detto...

Buona sera Cara Iside come stai?spero bene.
Bellissimo il post di oggi, l'ho letto prima, ma poi ho avuto da fare qui a lavoro (fortunatamente) ed ora prima di chiudere ho avuto un attimo per commentare.
Hai proprio ragione se sei preparato ad una perdita l'accetti un pò meglio.. anche se le perdite non sono mai belle ed inoltre non sei mai preparato abbastanza...
Io per dirti da piccola ho avuto una brutta situazione e me la sono portata avanti per un bel pò.. anche la perdita di una casa che ho avuto nell'adolescenza e forzatamente l'ho presa male , vissuta male e fino a qualche anno fa ancora mi faceva male anche se si cerca di non pensarci le sofferenze, le perdite a volte tornano a galla.
Ma ora son solo brutti ricordi meglio lasciar spazio a quelli belli e positivi.
Ah Sai a mio marito gli hanno rinnovato il contratto, come ti avevo già accennato, fino al 15/10/10 (si sono sprecati), piuttosto di niente meglio piuttosto!!
Baci buon weekend a te e a tutti gli amici del blog
Nicoletta

valentina ha detto...

ciao oggi il mio30 esimo compleanno speriamo sia una bella giornata, auguro a te iside e tutti una buona settimana baci valentina 6/9/80

Amelia ha detto...

Auguri Valentina!

Buona settimana a tutti Voi, un bacio in più per Iside, spero tu stia meglio.

Roberta ha detto...

Auguri Valentina:-)
..anche se in ritardo...

Un salutone a Te Cara Iside!!!

Iside ha detto...

VALENTINA GLI AUGURI SEMPRE DOPO MAI PRIMA !!! E IO TE LI FACCIO ORA .

auguri cara creatura , che ti porti tutto ciò che è giusto ti sia donato !

Iside

nicoletta 11/09/80 ha detto...

Buongiorno Cara Iside come stai? Spero bene.. Auguri Valentina.. in ritardo ma Auguri!!
Iside sabato è il nostro turno..tocca a noi!!! Auguro a te e a tutti gli amici del blog una buona giornata..
Qui il tempo non è il massimo, ma dovremmo abituarci.. per cui Buona giornata!!
Baci by Nicoletta