sabato 18 settembre 2010

Degli Uomini Virtuosi .

A Sensi  fiacchi e addormentati bisogna parlare con tuoni e con divini fuochi d'artificio.
Invece la voce della bellezza parla piano : essa s'insinua soltanto nelle anime più sveglie .
Oggi il mio scudo  ha tremato e riso piano ; questo è il sacro tremito e riso della bellezza .
Oggi la mia bellezza ha riso di voi , uomini virtuosi .
E la sua voce giunge a me dicendo : << Essi vogliono ancora essere pagati !>>
Volete ancora esser pagati , uomini virtuosi! Volete avere mercede in cambio di virtù , in cambio di terra , eternità in cambio di oggi?
E ora mi tenete il broncio perchè insegno che non v'è nessun tesoriere e maestro pagatore ? In verità , io non insegno nemmeno che la virtù è premio a se stessa .
Ahimè , questo è il  mio cruccio :nel fondo delle cose hanno ficcato con la frode un premio e un castigo ; sì ,
perfino nel fondo dei vostri cuori , o uomini virtuosi !
Ma la mia parola , simile al grifo del cinghiale, deve sventrare il fondo delle vostre anime ; io mi chiamerò per voi  : vomere.
Tutti i segreti del vostro intimo dovranno venire alla luce; e quando giacerete al sole sventrati e  sconvolti da sotto in su, anche la vostra menzogna sarà separata dalla vostra verità .
Perchè la vostra verità è questa: siete troppo puliti  per le sudice parole che si chiamano : vendetta, castigo , premio , ricompensa.
Voi amate la vostra virtù come una madre ama il proprio bambino ; ma quando s'è mai sentito dire che una madre abbia voluto essere pagata per il suo amore?

Ho finito ora di leggere questo libro : Così Parlò Zarathustra  , dalla Biblioteca di : Friedrich Wilhelm Nietzsche.

Sempre di cultura e di grande saggezza , non basterebbe una vita per poter apprendere la sapienza e formarsi una consapevole conoscenza .

Buona Giornata .
Iside

3 commenti:

dario ha detto...

Massa boni massa coi...ni. Cosi parlò Dario.
Uomini virtuosi si devono cercare con il lanternino. Il mio preferito
"MAHATMA GANDI".
Un pensiero alla maestra Iside.
Dario BL

nicoletta 11/09/80 ha detto...

Buongiorno.. bel post come sempre.. istruttivo.. ed è proprio vero che una vita non basta per apprendere tutto.. inoltre sono anche d'accordo con la frase di Dario... più di una volta l'ho vissuta in prima persona.. pazienza.
Buona giornata a tutti
Baci
Nicoletta

Iside ha detto...

Dario caro,
sò quanto tu sia una persona speciale , e Brava Nicoletta.

Con affetto Iside