lunedì 30 maggio 2011

CHE COS'E' LA VITA ?



LA VITA E' UNO SPECCHIO E IL LACCIO DI UN SANDALO .
Il geroglifico egiziano più noto è quello che viene chiamato << chiave della vita>> o << croce ansata>> , un segno che abbiamo già avuto modo di conoscere.

I saggi dell'Egitto hanno voluto rappresentare la vita con questo simbolo, in altre parole, che cosa raffigura questo geroglifico?
è uno specchio di rame, e il rame veniva considerato un metallo celeste che "cattura" la luce.
Come oggetto rituale, lo specchio è in relazione con la figura di Hathor, dea delle stelle e dell'amore universale. E' al contempo il laccio di sandalo, visto dall'alto.
A questo proposito c'è un aneddoto molto curioso.
Mentre Fritjof Capra, un fisico rinomato, e io stavamo discutendo, egli mi chiese come veniva definita la vita dagli antichi Egizi. E allora io parlai del legaccio del sandalo, l' ANKH appunto, lasciando stupito il mio interlocutore. Egli infatti mi espose una teoria recente, elaborata dai fisici per tentare di spiegare il fenomeno "vita". Questa teoria è conosciuta come "bootstrap"... il "legaccio del sandalo".
Dunque gli Egizi concepivano la vita, ANKH, da una parte come una forza capace di catturare e trattenere la luce originaria, dall'altra, e con riferimento al mondo umano, come ciò che " consente ai piedi di compiere il loro cammino", secondo la bella espressione che si trova nei testi egiziani. A condizione però che si abbiano calzature ai piedi e che i lacci siano ben stretti.

Testo Christian Jacq .

Questo come sempre che io ho narrato è il famoso sigillo di : Karnac.

Buona Giornata .
Iside

8 commenti:

Amelia ha detto...

Grazie Iside si imparano sempre cose interessantissime, un abbraccio

dario ha detto...

Salve a tutti. Ora in questo preciso momento penso che la vita sia un m...
Una persona che credi di conoscere ti lascia senza se senza ma.. dove sono finiti i valori dei nostri avi. Una volta c'erano i valori oggi non c'è piu nulla tranne Dio denaro. Hai volgia dire di ricominciare, sono stanco della vita.
Dario BL

Iside ha detto...

Caro Dario ,
ti perlo da sorella : ci sono persone che amano fino alla morte sempre la stessa persona e se uno muore l'altro la segue ... Ma vedi caro c'è una cosa nelle Donne di Oggi gli Uomini che danno tutto alla famiglia e purtroppo quando la vita mettono queste Donne alla prova di trovare delle difficoltà economiche ti MOLLANO TI LASCIANO.
SECONDO TE ??? ti a sempre amato veramente ??? io dico NOOOOOOOOOOO ! QUESTA è Nà DONNETTA ! CHE NON AMA PER PRIMA COSA I FIGLI POI IL MARITO ! credimi non vale nulla!
Sai c'è un percorso però che si voglia o no , QUANDO CI SI ACCORGE E' TROPPO TARDI .
Perchè tu sarai guarito e non c'è AMORE CHE MERITI .

MA UNA SOLA COSA : HAI RITROVATO TE STESSO LA TUA DIGNITA' LA TUA MORALITA' , QUELLA CHE HAI SEMPRE RISPETTATO E PORTATO AVANTI CON LEI E FAMIGLIA , SARAI FORTE SAGGIO E ANCOR DI PIU' MATURO E CONSAPEVOLE .

TI SONO SEMPRE VICINA CON IMMUTATO AFFETTO .
ISIDE

laura ha detto...

ma perchè per le donne è così difficile il mondo del lavoro?perchè ci sono tutte queste ingiustizie?perchè se una donna decide di fare famiglia deve rinuciare al lavoro?che schifo...io non ne posso più...lottare lottare lottare...finchè hanno bisogno ti spremono e poi quando non servi più ti danno un bel calcio nel sedere...e non solo...

Main ha detto...

Caro Dario,
anche se in questo momento della tua vita lo sconforto e la delusione sono così profondi e marcati da impedirti di reagire, cerca lo stesso di farlo attraverso la forza trasmessa e racchiusa in quelle parole che Iside ti scrive. Fanne tesoro. Ora per te è comprensibilmente troppo presto, ma un giorno quando tutto il tempo necessario per guarire sarà trascorso, ti stupirai tu stesso di vedere incontrare e riconoscere persone su cui sentirai di poter ancora investire in termini di amore affetto amicizia. Lascia a quello che tu chiami dio denaro i suoi devoti. Perderesti ancora dell’altro tempo prezioso, altra salute e altra energia altrettanto sacrosante e preziose nel cercare di “convertire” chi non sa nemmeno ascoltare tutto quello che hai da offrire e da dire. Proprio ieri sera ho iniziato un nuovo libro di un autore che Iside spesso ha citato, cioè Guillaume Musso. Mi sono segnata questo passaggio: “…peccato che Martin non abbia qualcuno che gli consigli di non donare mai tutto il cuore…perché quando lo si fa si rischia di non poter mai più amare in seguito…” Ebbene se si incontra l’Amore giusto è come ti scrive Iside lo si ama e lo si segue oltre la vita, ma se non è così perché trattenerlo? Perché occupare l’intero nostro cuore con chi non ci ama e non vuole essere amato? Quando sarà passato un po’ di tempo ti renderai conto di quanto l’esserti reso consapevole della delusione, per quanto dolorosa e devastante, ti abbia proiettato in avanti e maturato senza scalfire le tue ricchezze interiori, e vedrai altresì che chi non hai cercato di trattenere è ancora fermo impietrito là dove lo hai lasciato devoto a se stesso e basta. E vedrai che dopo averti aiutato a guarire qualcuno lassù che mai ci abbandona ti aiuterà anche a perdonare. Non dimenticare che insieme a Iside dobbiamo trovarci a Belluno! E scusami se mi sono permessa di scriverti anche io qualche parola.

Iside ti penso e ti mando un fortissimo abbraccio

Stefania

pauldubay ha detto...

Ciao cara Iside non vorrei aggiungere altro su gli ultimi commenti poiche' ci sono passato anch'io e vi diro' il tempo non cancella mai del tutto lo sconforto ma sicuramente mi ha reso piu' forte e lucido.Ti ringrazio all'infinito per i due ambi su Milano che hai dato in Radio(a proposito quanto incazzata eri venerdi'!!!!!).A presto..un abbraccio Paul

dario ha detto...

Ringrazio tutti per il conforto. 24 anni non sono bazzecole. Il terrore si rimanere solo mi pervade e angoscia sopratutto quando dedichi tutto all'altro. Non ho amici persone con le quali uscire e scambiare 2 parole. Il lavoro va sempre piu verso la crisi, un collega che mi voleva un pò di bene si è licenziato. Mi sembra di vivere la vita a "cigliegia" una dietro l'altra.
Ci sono persone che vivono bene da sole io no! mi sono sempre chiesto se la vita avesse un percorso destinato e Iside me lo ha confermato. Il libero arbitrio secondo me non esiste! Tutto deve accadere. Lo dice lo stesso Gesù. Sia fatta la tua volontà.
Dario BL

fiore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.