giovedì 16 ottobre 2014

SCEGLIERE LA LIBERTA'

In genere , quando proviamo una sensazione forte e intensamente disturbante in relazione a qualcosa , sopratutto quando l'agitazione è sproporzionata rispetto a ciò che stà accadendo , siamo di fronte al segnale che un'abitutine emotiva cieca, quasi sicuramente uno schema, sia in entrata in azione.








E qui si pone il punto di svolta: possiamo lasciare che la reazione prenda il sopravvento, nella trance indotta dall'abitudine, oppure portare un'attenzione più piena a ciò che sta accadendo ,entrando ancora di più in contatto con il disagio e con  qualsiasi altro sentimento doloroso ,o anche disperato , si nasconda sotto la superficie.
Se , invece di esaminare il sentimento con piena coscienza, lo mettiamo semplicemente in atto,non facciamo altro che rafforzare lo schema .






Ecco cosa continua a capitare a chi è attratto in maniera ossessiva da soggetti emotivamente distaccati , che a volte riescono anche essere affettuosi , ma per ritirarsi ancora nell'indifferenza. 

Certi momenti di intensità sono un'opportunità per imparare e per rilasciare l'intensità stessa.
Se scegliere di confrontarvi con l'abitudine emotiva , di diventare più attenti al miscuglio di pensieri impazziti e sentimenti sconvolgenti ,invece di farvi spingere all'azione da loro,si verificherà una progressione tipica il cui risultato è che i sentimenti fluiscono attraverso di voi , piuttosto che controllarvi .

Inizialmente , quando si rivolge la consapevolezza all'esperienza , è probabile che i sentimenti diventino anche più intensi e dolorosi.











Ma se rimanete con loro , li sentirete indebolirsi progressivamente  e diventare più sopportabili.

Poi ,se sosterrete l'attenzione con continuità mentre la vostra mente attraversa i vari stadi di cambiamento ,potrà succedere che dalla confusione emergano intuizioni psicologiche sulla natura dello schema.

Cosa si prova o si pensa ?
Quanto ci mettiamo in discussione ?
Ma ci modifichiamo?
Cosa vogliamo?
Chi siamo?
Abbiamo la consapevolezza?
Chi sei?

Buon Pomeriggio.
Iside


Nessun commento: