mercoledì 18 marzo 2015

RABBIA, INVIDIA E TANTO ALTRO ...

Più o meno nello stesso periodo in cui Buddha diffondeva i suoi insegnamenti in India e cinquecento anni prima che Gesù di Nazareth il messaggio d'amore, Lao Tzu scrisse che dobbiamo "tornare dall'odio con un amore più grande " una esortazione ancora più grande "ama i tuoi nemici" .






I taoisti riconoscono che gli stati mentali più tossici quelli che producono maggiore infelicità , sono infetti da ciò che i buddisti chiamano i Tre Veleni : Rabbia, brama e invidia .

Solo quando è purificata dai Tre Veleni , la mente torna al suo stato originario di felicità .


Molti miei consultanti si sono trovati in momenti stressanti : avevano problemi di lavoro i superiori gli mettevano i bastoni tra le ruote , il matrimonio a rotoli . Questo per loro era un problema grande : tutti abbiamo bisogno di un rifugio , di un porto sicuro in cui ripararci durante le tempreste della vita. Alcuni cercano rifugio nell'altro, nel compagno o nel coniuge.
Altri in un psicoterapetua o nella preghiera .

Gli uomini e donne sperimentano la stessa rabbia , ma la esprimono in modi differenti , a seconda della loro natura primordiale .
Quando gli uomini provano rabbia la esprimono : Perdono la testa, esplodono. Eccon perchè la violenza domestica è per lo più , anche sempre, maschile .

Quando le donne provano rabbia, la interiorizzano. Si puniscono.

Ecco perchè la depressione (rabbia interiorizzata) è per lo più femminile. E perchè, rispetto ai maschi , le donne tendono a diventare "passivo-aggressive" a provocare la rabbia negli altri anzichè esprimerla loro stesse .







" Non c'è disgrazia  più grande che essere avidi"siamo in crisi dal 2008 e anche prima . Quando è scoppiata però ha colpito non solo i speculatori ma anche milioni di cittadini innocenti , disinteressati e generosi, coinvolti tra loro malgrado nei meccanismi della finanza globale .
Gli esseri umani sono portati per natura all'accumulo e si ferma in un luogo per un certo lasso di tempo sa quanto sia facile cedere alla tentazione. Si accumula mobili ,libri, vestiti, attrezzi, ricordi, e accumuliamo soldi e risparmi con il pensiero rivolto ai figli e al futuro, ci stà è corretto . 
C'è però una differenza sostanziale tra l'accumulare roba e l'essere avidi.
Avrete notato che gli avidi non sono mai felici. Perchè? Non sono mai soddisfatti . La brama sopraffà la mente la piega ai desideri e non ha mai fine . Se appagano un bisogno saranno (per un lasso di tempo breve e determinato ) sereni. Se appagano un desiderio saranno portati a desiderare ancora e ancora  e finiranno per essere sempre Insodisfatti . La brama rende le persone infelici . 








L'invidia la persona invidiosa desidera qualcosa che qualcun altro ha. 

L'invidia è un veleno particolarmente pervasivo di cui tutti noi , almeno una volta nella vita , cadiamo vittime. E' talmente diffusa e i suoi effetti sono così dannosi che le principali religioni hanno tuonato contro di essa. Il decimo comandamento recita: Non "desiderare " offre molti esempi concreti di cose che non dobbiamo  invidiare al prossimo nè desiderare in segreto .Secondo il cattolicesimo, l'invidia è uno dei sette capitali.
Di certo è letale per la felicità. 
Sopratutto è seme dell'autodistruzione.







Ecco perchè dico che lo studiare è leggere ha la grande Potenzialità di migliorarci , ma sopratutto ci permette di riflettere, per agire al meglio .









Lou Marinoff ( grande filosofo ) è un consulente Filosofico che seguo con molto interessamento ogni volta che fa Seminari .
A lui devo la mia maturità e la consapevolezza che in questi anni ho assunto.  

Buon pomeriggio a tutti 
Iside  

Nessun commento: