sabato 14 marzo 2009

I 330 mila cognomi italiani.

Stò leggendo un libro in due volumi molto interessante che racconta chi siamo e da dove veniamo: ( I cognomi d'Italia . ) di Enzo Caffarelli e Carla Marcato.
L' argomento è così curioso che anche il settimanale Vanity Fair gli ha dedicato un articolo .

Vi riporto le cose più sfizziose : bisogna divertirsi con i cognomi Famosi .

-Berlusconi viene dall' ebraico berlùs, "strabico , guercio". E' imparentato con Borgna ( che è un famoso esponente del Pd a Roma ) e Guerzoni ( democristiano fedelissimo di Moro) : tutti di vista scarsa, dunque .

-Veltroni è evidentemente un cane : il veltro è una delle tre bestiaccie che impedisce il cammino a Dante all' inizio della Divina Commedia.
Nel nostro caso probabilmente un levriero o un cane da caccia. Veltre , Veltri, Veltro , sono sopratutto calabresi .
Veltroni è toscano, frequente dalle parti di Arezzo .


Gli stessi autori continuano dicendo che : Rossi ( il più diffuso non tutti i Rossi vengono dal rosso . Dalle parti di Trieste , i Rossi sono imparentati con gli sloveni Rosic o con i croati Rusic e potrebbero significare " figli di Rosa o figli di Erasmo " .

Io ho deciso di dedicare i miei prossimi studi ad approfondire questo aspetto di noi stessi .
Infatti in Cabala è importante il nome di battesimo e anche il cognome . E vorrei verificare dando una conferma più dettagliata su chi lo porta.
Lavoro , carattere , patologie, modo di indossare gli abiti , colori , abitudini ecc...
Mi interessa molto perchè darò più senso al significato ( dei nomi e cognomi ) di quel che già ho studiato in precedenza .
Dovrò vedere le origini del cognome ( da dove trae origine in che nazionalità Italiana o Estera , regione e paese) Calcolare formare in numeri e poi confrontare se realmente tutto corrisponde al vero .

Per ognuno che avrà la curiosità di conoscere il significato potrà chiedermelo .

Buona Serata Iside

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Iside,

grazie per le tue continue opportunità che ci dai... direi che la curiosità è donna, quindi perchè non fare questa analisi...
Sono Eleonora Bontempi 17.10.1974 grazie a presto..

Iside ha detto...

Mia cara Eleonora,

data molto forte tu sei una vera papessa sai quel che vuoi e scruti tutto e tutti per guardare oltre, non vuoi mai far vedere che in fondo sei una grande sensibile e molto passionale.... In questo periodo vuoi realizzare un sogno .... nella tua vita personale dai che cè la fai .....

per il tuo cognome : origine lombarda , dotati di una grande comunicativa portati allo scritto , ma sopratutto ideatori di commedie.
Complimenti a te . iside

Anonimo ha detto...

Cara Iside,


grazie mille sei sempre molto soddisfacente... devo dire ke è proprio così.. un po di insicurezza però c'e l'ho e soprattutto in questo periodo un po difficile... speriamo bene dicono che dobbiamo essere ottimisti...

ti ringrazio di cuore a presto.
Eleonora

ale ha detto...

Ciao Iside

ho visto ora il tuo blog, è veramente interessante, complimenti Visto che dai questa opportunità......sno Alessandra Seregni 08-06-1948
grazie mille

Iside ha detto...

Alessandra,

il tuo cognome proviene dalla toscana , cognome molto interessante perchè non ci crederai ma i tuoi antenati e discendenti erano dei ottimi medici , ma anche dei ricercatori (geologi).

Complimenti a voi !!!!!!!

con affetto Iside

Dario ha detto...

Ciao Iside,
lo sai che mi hai messo la curiosità
Sono Dario Albertoni,
Avresti voglia difare un analisi anche del mio nome?