martedì 13 ottobre 2009

I vostri Sogni . Le vostre Domande .


L'oniromanzia ebbe notevole diffusione anche nell'antico Egitto , dove i sogni erano considerati veicoli di comunicazione con l'aldilà e portatori di presagi inerenti al futuro del dormiente .

Le apparizioni sovrannaturali , con significati profetici , erano comunque riservate ai re ai sacerdoti e alle personalità più in vista , mentre l'uomo comune poteva avere più frequentemente visioni del regno dei defunti , con indicazioni per esempio concernerti la sistemazione delle tombe.

Le interpretazioni delle visioni oniriche che erano comunque , riservate agli specialisti anche durente i rituali appositi , definiti di "incubazione" .

Grande fama ebbero , infatti , questi interpreti dei sogni detti Khathibi ovvero sacerdoti lettori dei documenti cuneiformi, risiendenti nelle cosidette "Case della vita " presso i grandi templi.

Per gli egizi come maggior parte dei popoli antichi non tutti i sogni avevano lo stesso valore o lo stesso grado di decifrabilità : nei casi complessi , si ricorreva così a "CHIAVI " interpretative codificate a tale scopo .

I popoli bliblici , specie nell' Antico Testamento , e preziosa fonte di informazioni a proposito delle pratiche oniromantiche degli ebrei e delle popolazioni confinanti : i sogni (nonostante la cauta avvertenza del libro di Siracide a non utilizzarli come mezzi ordinari di divinazione ) sono da considerarsi in determinate circostanze espressione della diretta voce di Jahvè .


I Greci : Platone nonostante il suo acuto senso critico , credeva ancora nell'origine divina dei sogni , altri filosofi presino a lui precedenti , cominciarono invece a considerarsi come fenomeni da indagare anche da un punto di vista razionale , preoccupandosi di capirne la natura prima di interpretarli . Aristotele consigliava di andare a dormire dopo aver cenato con sobrietà in pace con se stesso, per poter avere un sonno tranquillo e dei sogni non perturbanti ... ecc..

Quindi quando sognate io tradurro il vostro sogno .


Buona giornata Iside

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Iside per l'ennesimo regalo, ce ne fai veramente tanti...
Questo argomento, come tutti i tuoi, sono molto interessanti e stimolanti, sui sogni ne hanno parlato anche ieri sera in TV in Vojager.

Inauguro ancora una volta io le richieste...(uso il Pc quando posso, non sempre infatti mi è possibile esserci)

Sono una persona che sogna molto, vorrei, se puoi, che mi dicessi cortesemente qualcosa del sogno che mi accingo a raccontarti, mi ha turbato, l'ho fatto sabato 10 ottobre, la mattina presto:

ricordo che ho sentito una voce da uomo molto profonda che mi parlava,
era dentro ad un armadio (opp credenza da cucina) l'anta destra era aperta,
so che era il diavolo, ma non ricordo quello che mi ha detto,
ricordo la sensazione della testa che mi girava (come quando ci danno l’anestesia prima di operare in sala operatoria) ricordo che sono lievitata e galleggiavo,
avevo paura, io galleggiavo mentre lui parlava, ma ripeto non ricordo nulla di quanto mi disse, non riuscivo a comandare il mio corpo, si alzava ed io ero impotente
poi una volta aveva finito di parlarmi, ritornavo giù...
questo galleggiamento nel sogno l’ho fatto 2 volte, una mentre ero sola, l’altra con una persona (ma non ricordo chi era) ricordo solo che l’ho chiamata per far vedere che, se mi avvicinavo a quell’anta, la voce riprendeva a parlare e comandava il mio corpo affinché il fluttuassi nell’aria e mi alzassi, ma ricordo che mentre scendevo, non mi facevo male, mi appoggiavo a terra…

Cosa vuol dire?
Grazie Milena 06.01.73

Iside ha detto...

mia cara Milena,
io da questo sogno direi che le paure interiori sono molto profonde anche se prima di dire "diavolo " ma per come interpreto io da giovane ,bambina puoi avere preso paura una paura dimenticata , ma che hai sempre soppresso nel tuo inconscio per paura .
Io direi che le paure represse per un domani fanno fare questi sogni colmi di ansie , paure ma sopratutto frenano le tue ansie per la paura di ricevere chissà quale disagio nel tuo percorso personale.
Iside

Anonimo ha detto...

Grazie Iside, vero ho tante paure/ansie per il futuro...come sempre hai ragione.
Un abbraccio, Milena 06.01.73

valentina ha detto...

Cara Iside volevo chiederti il significato di un sogno che ho fatto questa notte .Ho sognato che ero in un parco giochi cn una
bimba lei era su una giostra che girava intorno pero' ad un certo punto lei nn era piu' seduta a quel posto ma c ' era un uomo tutto sporco sembrava un senzatetto e io urlavo e la cercavo ma la bimba non si trovava che cosa puo' significare grazie mille iside baci valentina 6/9/1980