giovedì 8 ottobre 2009

Pinocchio ? come il suo creatore.......


Quando Carlo Collodi scrisse e fece pubblicare sul "Giornale dei Bambini " le Avventure di Pinocchio non aveva alcuna intenzione di insegnare ai bambini più piccoli a non dire le bugie .

Lo scopo era un altro : descrivere per loro , sotto forma di narrazione allegorica, il percorso iniziatico che da grandi avrebbero dovuto portarli alla rivelazione dei misteri più reconditi della massoneria o dell' orfismo .

E' la tesi della antropologa Cecilia Gatto Trocchi ( morta Suicida nel 2005) che ha dedicato un intero capitolo del suo libro " Il Risorgimento esoterico ) secondo l'autrice anni fà un saggio sul satanismo in Italia che le attirò fatture e malocchi dai quattro angoli della Penisola ,"Pinocchio " non contiene solo un messaggio iniziatico che si riferisce alla Grande Opera Massonica " .

Le sue radici affonderebbero addirittura " nel più grande romanzo della antichità , L'Asino d'oro di Apuleio," in cui Lucio , il protagonista , viene trasformato in asino dal filtro di una maga ed inizia una serie di avventure che lo portano alle soglie della morte prima di essere iniziato ai Misteri di Iside ed avere la rivelazione della Dea.

Ma il passaggio di Lucio da un Paese dei Balocchi ante litteram non è il solo punto che accomuna Collodi ad Apuleio .

Pinocchio ad un certo punto viene mangiato Dalla Balena e nella pancia incontra Geppetto , insieme escono "in acque profonde ed oscure ,esattamente come Lucio che vede il corteo sacro di Iside sulla riva del mare " . Per non parlare poi della Fata dai Capelli Turchini che in omaggio alla legge delle successive rivelazioni compare e scompare più volte come il castello del Graal nel ciclo della tavola rotonda ,proprio come scriveva Proclo, la Gatto Trocchi (insegnava antropologia culturale all'Università di Perugia ):" nelle iniziazioni e nei misteri gli Dei ostentano molte forme di se stessi e si mostrano mutando parvenza " . In particolare , la Fatina ha un nonsoche di orfico :" il viso bianco come la cera , le mani giunte sul petto , una vocina che pareva venire dall' altro mondo ".

Così Mangiafuoco è un demone dell'Ade , o almeno lo sembra , il gatto e la volpe " creature alla Hyeronimus Bosch , mentre il Pescatore Verde un' orco divoratore ." Cè persino un Serpente Verde , figura talmente cara all' esoterismo massonico da essere il titolo di un'opera di Goethe.

Il serpente di Pinocchio poi, muore dal ridere dopo aver tentato di sbarrare la strada al burattinaio" (come il guardiano di una soglia misterica)". Il riso (dice l'antropologa) , "è un altro elemento iniziatico del culto di Demetra ."

Ultimo elemento il volo a cavallo del piccione . A cosa si rifà?? Nientemeno che al libro dei Morti egizio dove si legge :" mi innalzai come un potente giovane sparviero , in volo scesi come un falco che abbia la schiena larga quattro braccia e le cui ali siano simili allo smeraldo ."

Pinocchio , quindi è il modello archetipo del processo di iniziazione nel suo simbolismo universale di morte e rinascita.

Il Burattino di Collodi nella Tesi dell' antropologa Gatto Trocchi .


Buona Giornata .

Iside

8 commenti:

SABRINA D ha detto...

CIAO .. LO SAI CHE LA FAVOLA DI PINOCCHIO MI FACEVA SEMPRE PIANGERE QUANDO EREO PICCOLINA.. E FORSE SE LO RIVEDREI PIAGEREI ANCORA ADESSO..
FORSE PERCHE' SI VEDE QUANTO STUPIDI SIAMO E QUANTO FACCIAMO SOFFRIRE I NOSTRI PADRI CHE INVECE SEPPUR DIVERSI DA NOI CI VOGLIONO BENE E SOGNANO SOLO UN MONDO MIGLIORE.
MA CI SI ACCORGE SEMPRE DOPO.. PERCHE' CI SERPEGGIA SEMPRE QUELLA STUPIDITA' DI PROVARE LE COSE O DI SENTIRE COSA GIUSTA , PROPRIO LA PIU' SBAGLIATA DEL MONDO.
BACIONI CARA ISIDE
A PRESTO...
STO DA BESTIE MA PENSO ALLA TUE PAROLE.. E SPERO... ANZI MI RIAVVIO ! GRAZIE SOLO A TE
SABRINA D
24\08\71

Anonimo ha detto...

Ciao mia adorata ISIDE, ti ringrazio di cuore , i tuoi consigli ,sono molto importanti e li metto in atto e grazie a te, raccolgo le piccole e grandi soddisfazioni. Volevo farti i miei complimenti ,per ieri mattina , ho recepito il tuo forte carisma ...la tua energia cosi intensa, ero cosi' emozionata,nel avere la grande gioia di averti ospitato in casa.Grazie di tutto , bentornata a radio top. liliana

Iside ha detto...

Mia cara Liliana grazie...........
un abbraccio di affetto a te e tuoi figli a presto
Iside

Anonimo ha detto...

Grazie Iside per la tua risposta alla mia domanda. Da piccola la mia bambina non voleva vedere il film di Pinocchio perche' diceva che era cattivo e la faceva piangere. Un abbraccio Paola 23/07/1963

SILVIA ha detto...

CIAO ISIDE,
SONO SILVIA (02/02/1976), TI SCRIVO PERCHE' PER LA TERZA VOLTA (NON CONSECUTIVA) MI SONO SOGNATA DI EVENTI ATMOSFERICI... STANOTTE MI SONO SOGNATA DI URAGANO... UNA COSA BRUTTISSIMA... LO VIVEVO QUASI COME IN PRIMA PERSONA.. ALLA FINE C'ERA LA DEVASTAZIONE... UN UOMO COMPLETAMENTE SFIGURATO MI OSSESIONAVA (SECONDO ME) E IO MI NASCONDEVO DA LUI... CHE SCIOCCA... MAGARI CERCAVA AIUTO?!?!?!? CREDIMI MI SONO SVEGLIATA DI SOPRASSALTO PERCHE' ERA SUONATA LA SVEGLIA.... MA AVEVO ADOSSO TALMENTE TANTA ... CHIAMIAMOLA ANSIA... CHE AVEVO AVEVO IL FIATO PESANTE.. COME SE MI MANCASSE...
NON E' LA PRIMA VOLTA... MA BEN LA TERZA CHE MI SUCCEDE E ORA MI CHIEDO.. COSA SIGNIFICHERA'?

GRAZIE SILVIA

Anonimo ha detto...

E il paese dei balocchi dovrebbe essere l' inganno di satana sul mondo dove gli umani diventano asini, muli da soggiogare.
Interessantissimi questi argomenti, ci fanno riflettere molto.

Iside ha detto...

Mia cara Silvia ,
per me sono solo paure , magari hai dei pensieri famigliari paure tensioni ... ma nulla IO che vi conosco .
un bacio Iside

Iside ha detto...

grazie anche all' anonimo.
Iside