giovedì 20 maggio 2010

Ripulire la mente .....



Ogni persona Eredita inevitabilmente il linguaggio ,le credenze,i valori , le regole e i ruoli tipici della propria famiglia e della comunità di appartenenza; in altri termini, apprende il loro modo di concepire la realtà e di vivere la vita - cioè la loro cultura.

Questo processo , chiamato dalle scienze socio antropologiche inculturazione e socializzazione,è essenziale per rassicurarci,da bambini e consentirci di orientarci nel mondo e divenire membri riconosciuti dalla società.

Ma c'è un prezzo da pagare : quando più introiettiamo questa eredità culturale , tanto tanto più ci abituiamo a vedere la realtà attraverso lenti preconfezionate e a ragionare secondo dati schemi mentali .

La nostra mente è un computer , programmato in larga misura non da noi ma da altri : i nostri genitori , la scuola ,i libri , i media ;certo , vi entra anche un pò della nostra esperienza diretta , ma poca cosa : non più del cinque dieci per cento di ciò che sappiamo deriva dalla nostra diretta esperienza , mentre tutto il resto è qualcosa che abbiamo letto ,che abbiamo visto al cinema o alla televisione che ci  hanno detto i nostri genitori ,che abbiamo sentito in giro .

Questo processo di apprendimento dagli altri presenta notevoli vantaggi , perchè consente di velocizzare il nostro orientamento nel mondo senza che ogni generazione debba ripartire dall'età della pietra ,e possa anzi progredire ergendosi sulle spalle di coloro che l'hanno preceduta .

Sopratutto ci portiamo dentro l'illusione di fondo che le nostre idee ,valori ,credenze siano davvero nostri mentre sono in gran  parte il frutto dei condizionamenti ricevuti ,dell'inculturazione subita a opera della società in cui viviamo e cresciamo ,impersonata dai nostri genitori e parenti ,poi dagli insegnamenti , dai preti , dagli amici , che ci infuenzano talvolta per manipolarci , talaltra , ispirati dalle migliori intenzioni ,semplicemente trasmettendoci quelle stesse credenze e valori erronei di cui sono sono stati a loro vittime.

Sempre un grande Metodo dal saggio di : Enrico Cheli .

Questo è un saggio che deve portare ognuno di noi a togliersi la Maschera.

Voi scrivete e io con calma rispondo , saranno postati tutti vostri commenti  con pazienza , nessuno lo deve postare due volte basta uno e io lo pubblico.

Buona Giornata Iside  

34 commenti:

christian ha detto...

Cara Iside,

sto rifelttendo su alcuni post che leggo,

un certo Andrea, da una determinata città che non dico quale ma che è SEMPRE QUELLA, sento la sua voce in tv che chiede le sue cose a tanti operatori, una persona che poi ho saputo VENDERE le tecniche di tanti operatori, e potrei pure fare i nomi di questi operatori, tecniche nemmeno da lui acquistate ma passate da qualcuno, le propone in giro su internet e le VENDE a livello privato, senza nessuna abilitazione nel farlo, e poi si permette di dire certe cose come rivolgersi agli enti competenti…..beh Iside e tutti i lettori di questo bellissimo Blog, cosa ci puo’ insegnare una persona cosi’ ??? DICIAMO LE COSE COME STANNO !!

Poi altri personaggi, che per quel che ne so, possono essere sempre la stessa persona …..con altri nomi e guarda caso chiede lumi per un rituale, e su un blog???

Rimango veramente perplesso sia da certe affermazioni e scritti, sia da certi sistemi di prendere in mano la propria vita chiedendo lumi per cose cosi’ private e personali, quando, non si sa nulla di un percorso di una persona, la sua situazione personale, quanto sia più o meno critica, con l’unico scopo di denigrare il lavoro altrui, magari il lavoro avrà gia’ fatto il suo effetto piccolo o grande che sia (li poi a mio avviso dipende dalla criticità di vita dove una persona è immersa) e questo lui o sua madre o chi per esso non si sarà nemmeno accorto !!

Io sarei ben propenso, ANZI a non curarti di certe persone, che probabilmente nella vita non sanno far altro che fare questo, rubare (e mi riferisco a chi vende cose altrui ) e parlare per niente, o che si aspetta seduto sulla poltrona con un computer tra le mani che gli arrivi la grazia……si sa , come ha detto un grande: è piu’ facile dividere due atomi che combattere la stupidità umana, e ne cito un'altra sempre di questo grande uomo: Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo (definizione che si può a mio avvisto trasportare anche sulla definizione di magia) . L'altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.

Bene per quello che pensano che niente e’ miracolo o magia, non ci si puo’ fare nulla, ne oggi ne mai perchè probabilmente non si accorgono nemmeno che miracolo o magia e’ guardare fuori dalla finestra e vedere per esempio il sole sorgere per poi tramontare…..e tutte le sue forme energetiche della vita stessa, che seguono delle regole ben precise !!!

Probabilmente anche per i secondi ci sarebbero delle cose da dire, come le forme di fanatismo !

Iside io ti ritengo una persona seria e professionale e si vede anche per la passione verso il tuo lavoro e lo studio che fai da tantissimi anni, e dagli ESITI che VEDIAMO TUTTI A LIVELLOSIA TELEVISIVO SIA DEL BLOG !!!

Quindi, guarda, passa e non ti curar di loro


Christian

Iside ha detto...

Carissimo , sicuramente eseguirò il tuo consiglio , ti ringrazio delle parole che sono commoventi ma molto forti che fanno riflettere non poco .... chi ha ricevuto una educazione sana non ha replica , chi ha vissuto con la rabbia per la vita e contro la vita rimarrà nel suo stagno .
Grazie caro con affetto
Iside

ROSY ha detto...

COMPLIMENTI CRISTIAN PER LE BELLE PAROLE CHE HAI SCRITTO,LE CONDIVIDO ANCH'IO.
ISIDE E' UNA GRANDE DONNA E UNA BELLA PERSONA.
ROSANNA 24 04 75

Anonimo ha detto...

Ciao Cara Iside, come sempre un bel post.
Che dire ognuno di noi diventa ciò che è per ciò che apprende fin da piccolo, però comunque dopo sta ad ognuno di noi di scegliere come vivere, che scelte fare nella propria vita.. che vita fare.
Si sentono talmente tante cose in giro.. soprattutto in televisione, tipo questo ha ucciso quello.. ecc e magari a volte dicono che chi diventa così da grande è perchè da piccolo ha subito qualcosa.. invece a volte ci sono anche altri casi, cioè anche se uno non ha vissuto una bella infanzia poi diventa la persona migliore di questo mondo e questo dipende anche dalla buona volontà di una persona, da cosa decide di fare nella sua vita e anche dalla persone che sono attorno a loro.
Scusa magari ho "allargato" troppo l'argomento.
Volevo dirti che un giorno ho visto che ci sono stati dei problemi nel blog con altre persone, io l'ho letto qualche giorno dopo, con la scusa di mio papà e mi è dispiaciuto molto, nel senso che, da quel poco che ti "conosco", attraverso i tuoi post, ti reputo una persona degna di stima e di fiducia e soprattutto altruista visto che ci doni oltre ai numeri anche la tua sapienza.. per cui mi è dispiaciuto molto per ciò che è successo.
Spero tu stia meglio sia per quanto riguarda la salute e sia emotivamente, nel senso che immagino che non ti abbia fatto piacere leggere certe cose, sarà che siamo anche dello stesso segno e giorno per cui di certo qualcosa ci accomuna.
Volevo ancora ringraziarti per il 17/18 di to, ti ho mandato anche il fax, ma dire grazie una volta in più non fa di certo male, anzi!
Concludo augurandoti una buona giornata.
Baci Nicoletta 11/09/80

Anonimo ha detto...

Cara Iside anch'io condivido quanto scritto da Christian (complimenti veramente)


Le critiche nella vita servono, ma servono quando sono costruttive, se invece sono fatte solo per creare danno e rispecchiano una sorta di invidia, cattiveria, ignoranza: non servono a nulla, servono solo ad alzare polvere inutile...


Condivido il pensiero di chi ha detto: non vi piace il blog? Non vi piace Iside, non avete stima di lei e non credete nel suo lavoro?
Siete liberi di non entrare più, nessuno vi obbliga a star qui, a leggere le nostre discussioni, andate per la strada che credete migliore per voi stessi...


Chi sta qui, stima e vuole bene ad Iside e soprattutto c'è di sua spontanea volontà, non esistono "obblighi" di nessun tipo da parte di nessuno.


Un abbraccio a Iside e alla famiglia del blog,
Milena 06.01.73

Carlo ha detto...

Avvallo anch'io Iside quanto scritto da Cristian e Milena e aggiungo:
quelli che ti disprezzano o che creano malumori sono i primi che giocano le tue previsioni e magari vincono meglio di chi nell'indecisione sbaglia e, di certo dopo non ti ringraziano, anzi criticano !

Ciao

Anonimo ha detto...

cIAO iSIDE

MI TROVO IN UN BRUTTO PERIODO PER TUTTO MA TUTTO... NE VERRO' FUORI?
GRAZIE MILLE VALENTINA 03.07.1977

Iside ha detto...

Mia Cara Valentina direi che devi anche però fare un cambiamento anche di amicizie e trova qualcosa di nuovo , interessi di luogo ecc... vedrai che noterai un cambiamento .
Iside

Iside ha detto...

Carissimi ragazzi/e ho solo da dire una cosa grazie a voi ma noi che in questo luogo siamo fratelli non abbiamo bisogno di nulla perchè noi ci acpiamo e abbiamo affetto e rispetto tra noi , il criticare facciamo come avete detto tutti.

Grazie Iside

Anonimo ha detto...

Concordo con quello detto dagli amici e a questo punto forse sarebbe meglio il sito avesse pssword per entrare: non e' giusto secondo me che i malvagi prendano le previsioni, vincano e dopo solo "insulti"!?!?

Se Iside regala prevision come sempre la ringraziamo e non trovo giusto possano leggerle anche quelle brutte persone..........scusa lo sfogo Iside

Ciao a tutti MARCO

Iside ha detto...

Caro Tesoro , Marco da oggi decido io chi entra , state tranquilli .

baci Iside

Anonimo ha detto...

Cara Iside,voglio complimentarmi con lo scritto di Cristian e tutti gli altri,che condivido pienamente.
Non voglio aggiungere altro,anzi si...GRAZIE Iside!!!

Baci
Roberta 03.04.67

Anonimo ha detto...

All'Autore del Blog

Voglio augurarmi che indirizzi le scelte del moderatore secondo equità lasciando tutti i commenti anche avversi che non contengono offese o volgarità. Ciò perchè il potere di inserire o meno commenti altrui può degenerare in un panegirico dell'autore stesso praticando censure di regime.
Purtroppo ho potuto notare che invece vengono avallati post di spalleggiatori della Sig.Iside nonchè autore, pur contenendo accuse epiteti non ortodossi a volte ricatti senza argomentazioni riscontrabili che un giusto moderatore non dovrebbe permettere.
Mi permetto un consiglio alla Sig. Iside: tenersi tali fiancheggiatori può portare molte utilità pubblicitarie ed economiche ma anche grane legali in quanto, alla fine, il responsabile amministrativo e penale del blog con moderatore è sempre e solo l'autore in qualsiasi procedimento giudiziario.
Raffaele

MIRKO ha detto...

Un buon pomeriggio a tutto il blog,che dire di questo post .. ognuno di noi in questa vita potenzialmente potrebbe dare tanto piuttosto che sprecar il tempo a criticare il prossimo a copiarlo 0 o a invidiarlo... chiunque puo' dar qualcosa in piu' in base alla propria personalita' basta trovar l'equilibrio giusto staccando la nostra mente da cio' che c circonda nel quotidiano... Io devo dire che c'ho messo molto a comprender questa cosa ..direi l'estate scorso ,grossi risultati ancor non ne ho avuti ma sono fiducioso sul mio futuro CERCHERO' DI TOGLIER TOTALMENTE LA MASCHERA...
ciao cara Iside
MIRKO 11-10-81

Anonimo ha detto...

Sua Maestà Iside complimenti per questo stupendo post. Come dice sempre in televisione lei non si smentisce mai, le parole per lei sono sempre fatti. Infatti ci ha consigliato di togliere la maschera e lei ci ha dato l'esempio con i fatti...
"La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog."
Così da diventare strumento di censura pubblicando ciò che Lei piace forse per osannare la maschera.
Complimenti
Nicola

Anonimo ha detto...

buon giorno iside buon giorno a tutti gli amici del blog,concordo pienamente con christian milena rosanna e tutti gli altri amici,che con affetto ed interesse per il tuo sapere che ci dai ed aiuto,perche no,nel tuo blog, GRATIS, ce sempre qualcuno,si puo dire rompe??????????? fare del bene no eh?!!lucica 14.4.1958

dario ha detto...

Complimenti Christian per il post. Intervengo per chiedere se qualcuno conosce qualche operatore serio per rimappare la mente. Parlo di Psych-K. Non è cosi semplice come sembra cancellare e riscrivere le informazioni indrottinate da piccoli. Esistono dei documenti antichi dove la manipolazione mentale veniva praticata ai fanciulli. Infatti per scrivere o indottrinare gli individui l'età migliore è tra i 2 ai 6 anni.
Dario BL

Anonimo ha detto...

RIPULIRE LA MENTE : METTERE IN ORDINE LA PROPRIA PERSONA ,DIROZZARSI,INGENTILIRSI . MENTE : PERMETTE A CONOSCERE AD UN ESSERE UMANO DI CONOSCERE LA REALTA' DI PENSARE DI GIUDICARE : RAGIONARE .
MI CHIEDO E QUESTO ISIDE? CIO' CHE HA SCRITTO ? O INTENDE ALTRO ?

Alessandro

Anonimo ha detto...

Iside complimenti per il post...molto profondo...fà riflettere e personalmente a mè ripercorrere il passato....Iside è proprio vero che urano è 1 terremoto!!!! che post turbolenti!!! ciao bacio Micaela

Anonimo ha detto...

carissima iside

è la prima volta che scrivo in un blog e lo faccio per ringraziarla per i numeri donati in tv,che stasera sono usciti a ba 66 88, pochi ma buoni.
la saluto e ringrazio ancora.
gabriella

christian ha detto...

Grazie a tutti!!

Anonimo ha detto...

buona sera iside non hai idea di quanto mi hai resa felice,credo che a tutti,per ancora una vincita,66.88 su ba.grazieeeeeeee un grande affettuoso abbraccio.lucica14.4.1958

Anonimo ha detto...

Ciao Iside grazie per il 66-88 BA.. ho provato a mandare il fax, ma forse di venerdì non funzione?!
Te lo posso spedire lunedì?
Grazie Grazie ancora!
Buona giornata
Baci
Nicoletta 11/09/80

Anonimo ha detto...

Iside La seguo da poco
Complimenti per il suo lavoro

Grazie a mia nipote con Internet L'ho trovata
Cosa potrei giocare non ho nulla in mano e tanti debiti, sono vedova e mi ha lasciato improvvisamente lo scorso anno e senza denaro in banca
Grazie, La saluto
GIOVANNA 11ottobre1950

Anonimo ha detto...

Carissima Iside, mi sono assentata x un pò dal blog x vari motivi, tra i quali anche di salute. Come dicesti anche tu poco tempo fa, a volte quando non si sta bene non si ha voglia di nulla. Ho letto i vari post senza per altro rispondere. Complimenti x le vincite che hai regalato, copiose ed importanti,io purtroppo non posso giocare che il minimo e tra l'altro non sempre x cui non ho vinto nulla ma mi fa molto piacere che le persone che hanno avuto la possibilità di seguirti abbiano vinto.Grazie per le meravigliose cose che scrivi e x le tue fantastiche dirette televisive. La tua presenza costante mi fa capire che ti sei ristabilita bene e mi fa molto piacere.
ho letto ora ciò che hanno scritto christian e gli altri amici del blog e mi sembra scontato dire che sono completamente d'accordo con loro ma lo dico lo stesso.
Aspetto sempre quella cosa di cui mi avevi parlato verso la metà di aprile e lo dico non per sollecitare o ricordarti questo ma più che altro x non passare x maleducata dal momento che non ho scritto a riguardo un ringraziamento.
Ora ti saluto con tanto affetto e auguro a te e agli amici di questo blog un buon fine settimana. Bacioni.
Daniela 22 08 62

Iside ha detto...

Giovanna , per lei che ha debiti da pagare e farò del mio meglio per farla vincere .giochi ciò che ho messo nel post del sogno Luna porta fortuna.

Iside

e grazie per essere arrivata in questo luogo .

Iside ha detto...

Nicoletta devono mandarlo perchè il fax è attivo ma va bene anche lunedì

grazie iside

Anonimo ha detto...

Grazie Iside, giocherò quello che mi ha consigliato come terno unendo il tutto a ruota visto che giocando veramente poco con l'ambo non prenderei nulla
Grazie e mi scusi
GIOVANNA 11ottobre1950

Iside ha detto...

non penso che sia necessario fare nomi , anzi ! ognuno sa il suo di ciò che dice .
Io dico giusto ho messo il moderatore , però non per pubblicare il bene le belle parole e bla bla.... perchè come si nota pubblico tutto buono e cattivo .
Vi spiego il perchè : io sono la prima ad avere una montagna di difetti , di sbagliare sicuramente ,di non piacere a tutti , di avere la lingua lunga, insomma di essere antipatica o simpatica , ma tutto nella vita non si può essere e trovare un ritorno , in fondo se il Mondo si ascoltasse dentro ogni corpo in ogni persona e luogo i primi a condannare un uomo! E' stato qualsiasi genere umano del mondo , io dico solo : non ho mai detto o mai dettato scrivete in questo luogo , ho lasciato posto a tutti Amici e Nemici , ma un Saggio Diceva attenta perchè chi ti è accanto è il primo a tradirti , e la persona che tu non accontenti ti diffama , Ma Tu fai ciò che ti senti , Sante parole perchè leggendo nella Bibbia anche Pietro l'Apostolo preferito da Gesù lo tradì , io non sono una Santa (non travisate ciò che ho scritto ) ma ripeto se non piaccio via da questo luogo senza replicare il mio post , se poi invece volete sempre calunniare offendere tranquilli/e , io pubblico tutto.
Iside

Anonimo ha detto...

Buongiorno, sono entrata per caso in questo blog per aver inserito nel motore di ricerca un argomento filosofico di mio interesse e mi hanno proposto il suo ling "blog del centro studi iside". Ho letto con molto interesse la pagina e ora entrando nei post mi sono soffermato su ciò che ha scritto Raffaele. Le spiego anche il motivo anch'io ho un blog e ho trovato molto utili che i consigli che ha dato.
Se l'autore del blog lo concede vorrei complimentarmi e ringraziare Raffaele, ho notato che certi ringraziamenti a certe persone sono stati concessi pubblicati, non ho motivo di dubitare della serità del moderatore del pubblicare anche il mio commento.
Diana

Anonimo ha detto...

Cara Iside grazie per le tue rassicurazioni e spiegazioni, che anch'io leggendo i tuoi post precedenti

"AH...... MOLTO IMPORTANTE : SE IO FOSSI COME ALTRI BLOG METTEREI IL MODERATORE DEI DIALOGHI , CIOE' SE MI PIACE LO PUBBLICO ALTRIMENTI NO!

" ho detto che a casa MIA COMANDO IO , QUALSIASI POST FUORI LUOGO SARA' CANCELLATO ."

"da oggi decido io chi entra , state tranquilli"

ho pensato che il moderatore fosse usato come strumento di censura
nel pubblicare ciò che più piaceva all'autore e ai suoi alleati. Penso che questo dubbio fosse lecito nel vedere pubblicati offese diffamazioni (a volte usato anche il termine grave di psiche malato riferito a soggetti che avevano educatamente espresso un'opinione diversa) dall'autore e dai suoi alleati cosa che esula da un vero moderatore.
Mi scuso per aver pensato ciò ma spero comprendi che alcuni episodi potevano dare questa idea, ti ringrazio ancora per ciò che hai scritto e confido pienamente nelle tue parole tant'è che non ho nessun dubbio nella pubblicazione.
Spero che anche mie scuse, come quelle di altri più frequentatori del blog, vengano da te accettate, tutti possono sbagliare. Grazie se accetti
Con affetto
Margherita

Iside ha detto...

A te Diana invece dico : quanti siete ??? bella famiglia !

Iside

Iside ha detto...

Per Margherita ,
no ho deciso di pubblicare tutto qualsiasi ingiuria , qualsiasi maldicenza , qualsiasi discorso sproloquio.
Da ora pubblico tutto ma non risponderò.
Risponderò solo alle domande che qualsiasi farà.
Iside

Anonimo ha detto...

Gentile Iside, leggo ora anche questo post. Per Lei, grande veggente nell'altra pagina pensa e scrive che io sono Alex.
Per il suo spalleggiatore (grande sensitivo), che ha pensato bene di screditare il mio nome, io sono Andrea.
Comunque può screditare quanto vuole, in quanto il responsabile del blog rimane sempre l'autrice che risponde di tutto anche dei suoi testi.
Fabio