giovedì 22 settembre 2011

CHI SONO I KABBALISTICI?











Molte persone mi chiedono com'è un kabbalista. 


Cosa fa in effetti ?  Forse si sorprenderebbero in molti sapere che il termine è stato inventato nei circoli accademici che vedevano la tradizione mistica ebraica dall'esterno.

Il termine corretto per uno che dedica la propria vita alla Kabbalah è mekubal, che significa "colui che è  stato ricevuto " .

Oggi il termine kabbalista sembra essere usato liberamente per descrivere qualsiasi persona che afferma di aver studiato un pò della Kabbalah, da un lavoro secondario , e si fa passare per insegnante .

Ci sono pochi mekubalim  pubblici nel mondo .

I pochi che ricevono le persone per insegnamenti seri e operosi vivono in Israele , New York , Roma.

Un certo numero di maestri chassidici , chiamati  rebbe , hanno la padronanza della Kabbalh e hanno una forza notevole .

Con questo voglio farvi capire che dopo trent 'anni sono ancora una discepola e allieva e non si deve inventare la parola "Maestra/o"  sono solo loro che hanno la padronanza di dire quando nel tuo percorso tu " meriti " di essere un " mekubalim ".

Quando in te riscontreranno che hai ricevuto nel tuo cuore l'umiltà , il tacere , e sopratutto sempre il capo chino in segno di rispetto al loro incontro diranno e decideranno cosa tu sia diventato .


Questo per farvi capire che io non mi sono mai presa tanta presunzione di Usare il nome " Maestro"  troppo Elevato il senso della parola stessa .

Una vita di amore per questa scienza , ma dicendo anche coscienza .

A voi con Affetto .

Buona Giornata .

Iside

10 commenti:

laura ha detto...

ciao carissima...sono parecchio giù...ho meglio ho troppi sbalzi di umore e tutto per colpa della situazione che sto vivendo al lavoro...solo quando sono con la mia bambina sono felice e so che non è poco ma vorrei tanto che migliorasse il lavoro tu cosa vedi?
grazie un bacio laura 12-10-80

BARBARA ha detto...

..CIAO ISIDE,HO CONOSCIUTO POCHI MESI FA' UN MEDICO EBREO ITALIANO CHE PERO' HA VISSUTO UN PO' IN GIRO PER IL MONDO TRA CUI IN ISRAELE,E' UN'APPASIONATO E STUDIOSO DI KABBALAH,E DEVO DIRE USANDO UN TERMINE STRANO " UNA FORZA DELLA NATURA "..MA' E COSI' POTENTE QUESTA ANTICA "DOTTRINA "..? ( PERMETTIMI DI USARE QUESTO TERMINE DA PERFETTA IGNORANTE QUALE SONO..
BARBARA 26 -06 -71

dario ha detto...

Scusa Iside ma loro la forza da dove la traggono? Io credvo da ignorante che si basassero sulla numerologia...
Riescono a fare previsoni come gli antichi Maya? Io credo che una mutazione naturale stia già avvenendo. Mogli impazzite divorzi guerre guerre nei mercati terremoti. Che sia il famoso e antico pianeta X che stà arrivando o cosa ci farà mutare abitudini? Per quello che so io e credo molto all'"essere" in armonia con l'universo qualcosa stà per succedere in qunato non lo siamo. Nelle antiche tavole Sumeriche si parlava di un popolo antico che sarebbe sbarcato sulla terra e avrebbe fecondato gli autoctoni e poi ripartiti lasciando dei segni. In quelle tavole c'era già rappresentato il sitema solare come ai giorni nostri con un pianeta in piu.
Che dici Iside ?
Dario Bl

pauldubay ha detto...

Un carissimo abbraccio alla mia DISCEPOLA preferita e ti ringrazio anche per questa inaspettata affettuosita' nei miei confronti.Il tuo regalo dei numeri e' niente in confronto a quello che ci doni costantemente.Amore solidarieta' e forza nell'affrontare la vita di tutti i giorni.Visto che la pubblicita' l'hai fatta a me ora consiglio a tutti gli amici del blog di seguire Iside il venerdi alle 11 di mattina(Radio Top Oderzo 99.0) insieme ad una simpaticissima e scalmanata Sabrina.Un'oretta o poco piu' di consigli dati da Iside attraverso sms o telefonate contorniate da un ilarita' molto piacevole.Spargete parola!!!!!grazie Paola x il fiore....Ciaoooooo Paul

laura ha detto...

ciao se è vero quello che ho letto sul libro se mi succedono certe cose sono io che ho fatto qualcosa per attrarle e sono conseguenza di pensieri e azioni fatte da me...allora la situazione in cui mi trovo (lavorativamente parlando) me la sono cercata?tu cosa ne pensi?
laura 12-10-80

Iside ha detto...

Mio Caro Dario , dalla cabala nasce la numerologia e la ghemmatria , bisogna avere un insegnamento di base da un vero maestro cioè Rabbino che ti porti a studiare con ordine l'albero della vita capendo e comprendendo tutte le lettere che partendo da ALEF via dicendo .... sarebbe molto lungo il discorso . Però prendendo un buon testo di Cabala' : Rabbino Laibl wolf, o DI Crivelli GIà NE CAPISCI IL SENSO . si parte sempre dalla prima lettera ebraica capendo valore e significato .... e via dicendo ...
Credimi non ha nulla a che vedere con la cultura Maya . Qui parliamo molto dei livelli interiori e capire tramite il nostro studio (ognuno ha il suo apprendere e capire, poi uno deve amare filosofia teologia letteratura .) Chi ha la mia passione può arrivare anche a insegnare sempre che il rabbino ne dia il via al tuo sapere e se veramente hai compreso la cosa fondamentale "Umiltà " da poter così capire il prossimo ed aiutarlo.

baci a tutti . Iside

Iside ha detto...

Per le altre risposte dico io ricevo anche in appuntamenti , anche telefonici .

oppure dedico dei giorni alle domande in questo Blog gratuitamente ma quando ho del tempo a disposizione quindi non sempre .

Sarò scortese per tanti ma mi sembra di offrire a voi già molto .

iside

Iside ha detto...

Paul , di nulla io amo voi e il mio lavoro quindiiiiiiiiiiiii.

nessun commento .

grazie a te della fiducia che non è poco.

un abbraccio Iside

dario ha detto...

Merci! ! ISIDE

laura ha detto...

se potessi chiamarti lo avrei già fatto ma ho i soldi contati e non riesco. cmq grazie per i tuoi conisgli.
a presto