domenica 16 giugno 2013

L'IDEA SHOPENHAUER E LA DIALETTICA.

Come sempre stò leggendo un libro molto interessante e sono al capitolo : l'idea Schopenhaueriana di dialettica , dal canto suo, non ha particolare bisogno di seguaci nè di cattedre o scuole di filosofia per affermarsi; essa riprende in fondo una concezione di dialettica più antica di ogni scuola , e le sue radici risalgono alle origini del pensiero occidentale , al mondo greco ; anzi, al di là di questo , essa è radicata nella stessa condizione umana, al punto da essersi sedimentata anche nel linguaggio comune: qui la ritroviamo ancora oggi, visto che anche per noi , nel nostro parlare quotidiano ,<< dialettica>> significa in generale abilità nel discutere ,cioè proprio quello che ne dice Schopenhauer.
















Ma come è accaduto tutto questo ? Come hanno potuto Schopenhauere Hegel - che, tra l'altro, muovevano entrambi dallo stesso pensatore, cioè Kant- arrivare a dialettiche tanto differenti, e per di più , ognuno con buone ragioni dalla propria parte?


La storia era cominciata molto tempo prima , attraversando fasi e vicende innumerevoli e complesse , di cui non sempre è riconoscibile il filo conduttore unitario .


Ecco perchè alle volte ci si chiede come un essere umano possa intuire ,capire ascoltare e dare un suo filo di ragionamento come risposta , si! Alle volte ci meravigliamo di come una persona possa dare le risposta giusta al momento più adatto che il consultante in effeti magari nemmeno crede di avere  esaudiente ascolto al suo ragionamento , ma non è così a chi chiedi sicuramente ha una conoscenza e profonda consapevolezza di dare una risposta più che logica e concreta .

Questa è anche dialettica .

Questo che io vi dico è tratto dal libro Adelphi - Artur Schopenhauer.

Buona Giornata

Iside

Nessun commento: