venerdì 20 marzo 2009

L' Alchimista di " Paolo Coelho"



Amici cari ,


non so chi ha letto questo libro .


Impara ad ascoltare il tuo cuore : è l' insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica.


Alle frontiere tra racconto da mille e una notte e l' apologo sapienzale , L'Alchimista è la storia di una iniziazione . Ne è protagonista Santiago , un giovane pastorello andaluso il quale è alla ricerca di un tesoro sognato.


Alchimista , salirà tutti i gradini della scala sapienzale : nella sua progressione sulla sabbia del deserto e insieme , nella conoscenza di sè , scoprirà L'Anima Del Mondo , L'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole, al vento e infine compirà la sua leggenda personale .


Il miraggio qui , non è più la mitica Pietra Filosofale dell ' Alchimista ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo , grazie alla comprensione di quei " Segni " di quei segreti che solo è possibile captare riscoprendo un Linguaggio Universale fatto di coraggio , di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato .


E' importante sottolineare come L'Alchimista sia un libro a carattere simbolico , diverso da un diario di un mago .


Io vi parlo di questo libro per un solo motivo , per farvi capire , riflettere , ogni individuo non ha più valori , non si ascolta sui propri poteri di realizzazione .


Quanto è importante migliorare la propria esistenza .


Il racconto porta dei dialoghi molto forti per una riflessione e dice testualmente : "Qual' e la menzogna più grande del mondo ?


E' questa la risposta : che a un certo punto della nostra esistenza , perdiamo il controllo della nostra vita, che comincia così a essere regolata dal destino .

E' questa la menzogna più grande del mondo .


"Sono le forze che sembrano negative , ma che in realtà ti insegnano a realizzare la Tua Leggenda Personale ." Preparano il tuo spirito e la tua volontà . Perchè esiste una grande verità su questo Pianeta : chiunque tu Sia o qualunque cosa tu faccia , quando desideri una cosa con volontà è perchè questo desiderio è nato nell 'anima dell'Universo.


Quella cosa rappresenta la missione sulla terra.


Oppure di cercare un tesoro . L'anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall' infelicità , dall'invidia , dalla gelosia .


Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo Dovere degli uomini. E quando Tu Desideri qualcosa , tutto L' Universo cospira affinchè tu realizzi il tuo desiderio .


Perchè allora non ascoltare il proprio cuore ? il Tuo cuore non è traditore !!!


Il tuo cuore è vivo e per questo tu hai un grande dono Realizzare .


Sono consapevole che tutti abbiamo paura di soffrire . (Iside)



" IL mio cuore ha paura di soffrire " dice Santiago all'Alchimista e lui risponde: la paura di soffrire è assai peggiore della stessa sofferenza. E che nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni , perchè ogni momento di ricerca è un momento di incontro con Dio e con l'Eternità .


" Una ricerca comincia sempre con la Fortuna del Principiante . E finisce sempre con la Prova del Conquistatore ."


Dedicato a tutti coloro che sapranno scoprire il loro "Sogno ".


Iside





9 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie x il suggerimento Iside, io non l'ho letto, ma mi è venuta voglia di farlo!

Buon equinozio di primavera a ki legge:
se ho letto bene in giro,
oggi alle 12.45 sarà primamavera anticipata...

Buona giornata a tutti,
Milena 06.01.73

Iside ha detto...

Mia cara Milena,

si oggi primavera anticipata !!!

E che sia per tutti un inizio di vero raccolto. Ma sopratutto di una "Nuova Rinascita " per ogni vostro desiderio .

Con affetto Iside

anna ha detto...

Cara Iside,
sono sempre Maria Pia (17/11/39) avrei bisogno di capire una cosa: la nuova compagna di mio fratello (Gianluigi 30/09/46) che si chiama Maria (05/04/52) e che io non sopporto, è già la terza volta che viene a casa mia (ma io non gli apro). Secondo Te che cosa vuole?? e io come mi devo comportare? Grazie di tutto e BUONA "RINASCITA" a tutte le persone del blog.
Scusami se ti assillo con questa mia storia ma a me stà molto a cuore poter ritrovare l'affiatamento che c'era con mio fratello.
Ciao
Maria Pia

Anonimo ha detto...

Cara Iside
io ho letto "L'Alchimista" ed è uno dei miei libri preferiti.
Ogni volta che lo rileggo mi emoziono e sono felice di vedere che piace anche a te!
Lo consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di una "spinta" per prendere qualche decisione da sempre rimandata.
Grazie per aver messo anche le tue
riflessioni che sono sempre molto preziose.
Ciao
Elisa

Anonimo ha detto...

Cara Iside
ne "L'Alchimista" ci sono due modi di realizzare la propria Leggenda Personale ed anch'io vorrei riuscire nelle due cose: il primo modo è quello di Santiago che fa di tutto per scoprire il proprio tesoro incontrando sul suo cammino il vero amore e l'altro è quello di Fatima che aspetta con fiducia che il suo amore arrivi e poi che ritorni nuovamente a lei.
Beh, io vorrei essere brava come Santiago a realizzarmi ma vorrei essere altrettanto brava come Fatima ad aspettare che il mio uomo realizzi sè stesso per capire poi che io faccio parte di lui.
Vorrei sviluppare quella fede e quella pazienza perchè nulla vale come il Vero Amore.
Un abbraccio a te che riesci sempre a proporci cose nuove ed interessanti per approfondire la conoscenza della vita e di noi stessi.
Grazie Iside
Maria

Iside ha detto...

Mia cara Maria Pia ,

ho controllato le date se tu vuoi veramente un pò di pace ma sopratutto arminia con tuo fratello devi essere normale e anche gentile con la sua compagna.

Sai io vorrei darti un consiglio molto importante se tu vuoi veramente Bene a tuo Fratello ama anche lei con i suoi pregi e difetti sono certa che tutto sarebbe più in armonia e lui ti stimerebbe.
Iside

Iside ha detto...

Cara Maria ,

io so che quando una persona Ama ed è serena con chi Ama si sente padrona del mondo e nulla le fa paura, anzi sa superare qualsiasi ostacolo anche il più difficile.

Io auguro a te questo .

Con affetto iside

Anonimo ha detto...

Buona settimana a tutti, ho comperato il libro e mi accingo a leggerlo...mi ha troppo intrigato, grazie Iside x il suggerimento.
Milena 06.01.73

Iside ha detto...

Cara Milena ,

grazie per la fiducia .

Con affetto Iside