lunedì 23 luglio 2012

LA LUNA E L'INIZIAZIONE.











La morte , tuttavia , non è definitiva , perchè la Luna non conosce morte. << Come la Luna muore e risuscita, così noi riviviamo dopo morti>>, proclamano gli Indiani Mutsun della California nelle loro cerimonie della Luna nuova .












Moltissimi miti parlano del << messaggio trasmesso agli uomini dalla Luna, per mezzo di un animale (lepre ,cane, lucertola ecc..), per rassicurarli che come io muoio e risuscito , così anche tu morirai e tornerai alla vita>> .












Per ignoranza , o per cattiveria , il >> messaggero>> comunica precisamente il contrario , dicendo che l'uomo , diversamente dalla Luna , una volta morto non rivivrà più .
Questo mito è  frequente in Africa, ma si trova anche nelle isole Figi, in Australia , presso gli Ainu ecc.. e giustifica tanto il fatto concreto della morte degli uomini , come le cerimonie dell'iniziazione.

Le fasi della Luna sono un buon esempio della credenza in una resurrezione , anche nel quadro dell'apogetica cristiana .<< Luna per omnes menses nascitur, crescit, peficitur,minuitur ,innovatur- scrive Sant' Agostino .

E voi cosa pensate della Luna ?







Buona giornata .

Iside








2 commenti:

Roberta ha detto...

Carissima
leggo solo ora,questo post...e visto l'evento odierno,devo pensare...al passaggio..in una vita migliore....
con immenso affetto

Roberta 3.4.67

Iside ha detto...

no ! cara, dobbiamo goderci sereni anche la nostra vita , siamo noi che ci dobbiamo prefissare la nostra strada.

baci Iside