lunedì 28 ottobre 2013

CABALA' E PSICOLOGIA .
















Sono molto impegnata nel nuovo congresso di Studio per imparare la disciplina terepautica , la psicologia si propone di aiutare la persona in difficoltà interiori

 a risalire su dei piani di funzionionalità normale ; felice, e soddisfatta il problema di un'impresa di questo tipo è molto semplice .


Si immagini che qualcuno stia affondando in un brutto periodo psicologico per un suo evento spiacevole accaduto provocandogli una caduta dalla quale non riesce da solo  a risalire noi abbiamo il compito di aiutarlo/a .


Questi valori , insieme a principi di un'etica più solida , sono la base indispensabile sulla quale appoggiare il processo di ricostruzione della personalità.



Cosa può esserci di più solido della tradizione mistica e spirituale della Bibbia ?

A parte questo suo valore inestimabile , la Torà , specie letta dalla Cabalà e dal Chasidismo , fornisce delle chiarissime descrizioni delle dinamiche del complesso Psiche - Anima , dai suoi gradini più bassi , animali, istintivi , fino ai vertici dell'intelletto puro e contemplativo , fino ai regni divini .


Sia Cabalà che Chasidismo offrono una serie di strumenti riparatori per la psiche danneggiata.


Si tratta di opere , di consigli , di mitzvot, di tecniche di pensiero , di meditazione .


C'è l'interpretazionedei Sogni , e ci sono le lettere Ebraiche e i Nomi di D-o , in se stessi potenti strumenti terapeutici .


Il contributo della mistica ebraica a costruire dei validi e potenti sistemi di psicoterapia è inestimabile . 


Si pensi soltanto all'interpretazione dei sogni .  Nella Genesi vengono raccontati dieci sogni , la cui interpretazione ha conseguenze vastissime sia nel campo individuale che della stessa società della quale chi ha sognato faceva parte. 

















Davvero non è un caso che, sia tra i fondatori della psicoterapia del profondo che dei suoi maestri successivi , ci siano così tanti ebrei .


L'EBRAICO  è L'INELUTTABILE CANTO CHE RISVEGLIA LE PROFONDITA' DEL CUORE PER MEZZO  DI OGNI LETTERA , VORREI DIRE, è UNA LETTERA D'AMORE UN MESSAGGIO  .... 


Buona Giornata 

Iside 


Nessun commento: