domenica 5 aprile 2009

Buona Pasqua.


L'augurio più bello che noi vi possiamo offrire :


E' raro comprendere il " significato " di qualcosa se non quando ne sperimentiamo la perdita.



Trovare il significato della vita vuol dire esprimere esattamente che cosa si è diventati , e scoprire che non è mai frutto di una decisione.



Tre segni di valore assoluto, indipendentemente dal nostro gusto, sono il potere , l' organizzazione e la nobiltà d' animo.


Un ' educazione completa civilizza in modo più precario di un precario complesso di leggi.


Vi auguriamo una Pasqua Serana .


Iside , Stefania,Sergio, Nicola, e tutte le creature del Centro Studi Iside

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Iside
grazie per l'ulteriore occasione che ci regali per la riflessione e l'introspezione.
Quello che scrivi è sempre molto profondo e ci dà modo di uscire dall'ovvietà di certe circostanze.
Quanto hai detto sulle esperienze personali è vero: ciò che diventiamo è veramente il frutto delle scelte (giuste o sbagliate che siano) fatte e degli insegnamenti che ne abbiamo tratto.
Sei proprio una filosofa.
Un abbraccio
Roberta

Anonimo ha detto...

Ciao Iside
osservo il tuo blog e, come tu desideri, mi faccio delle domande.
Io credo che non ci possano essere persone che hanno potere, organizzazione e nobiltà d'animo contemporaneamente: la vita ci rende spettatori di tante brutture proprio perchè di nobiltà d'animo ce n'è sempr meno.
L'immagine che hai pubblicato è molto simpatica ma sembra troppo sempliciotta per una persona come te...
Buona Pasqua a tutti voi
Leonardo

Iside ha detto...

Mia cara Roberta, troppo buona !!!! diceva Fantozzi alla Pina........

Grazie e buona domenica.

Iside

Sergio ha detto...

Che questa Pasqua faccia rinascere nell'animo di ogni persona qualcosa di Vero, perchè la Verità è qualosa di Eterno ma sempre Nuovo e Vivo.

Le banalità sono, invece, qualcosa che diabolicamente si confondono con la Verità, tanto che nel costo della storia molte (ma sempre poche) persone sono morte per distinguere il Vero dal Falso.

Buona Pasqua

Sergio

Iside ha detto...

Caro Leonardo , ben arrivato per prima cosa .

L'immagine come tutto ha un significato: il narciso simboleggia coloro che vogliono il potere ad ogni costo , il bambino in apparenza rappresenta l' innocenza ma in realtà non sempre agisce con la vera ingenuità anzi pur di ottenere usa il ricatto morale , il pulcino è la vera innocenza perchè non usa la ragione per le proprie azioni ma agisce d istinto, il tulipano è il simbolo di tutto ciò che vorremmo ottenere e chiuderlo stretto a noi per non lasciarlo sfuggire.
Auguro anche te una buona Pasqua .
Iside

Iside ha detto...

Caro Sergio ,

direi che la banalità non è una azione Diabolica , ma è unicamente pigrizia , poichè ci permette di non sforzarci ne ci constringe ad andare oltre i nostri limiti.
Ci lascia nella bambagia senza dover fare la fatica di porsi domande e cercare sopratutto le risposte . Una vita fatta di banalità risulta piatta e vuota indubbiamente però è molto più comoda e meno problematica. Con questo non voglio giudicare chi non ha il desiderio di spingersi oltre poichè a noi è donata la nostra vita e la dobbiamo impiegare nel modo che riteniamo migliore; il mio intento è solo quello di far nascere in chi lo desidera la volontà di cercare e di trovare il nostro IO profondo .

A tutti buona vita .
Iside

Sergio ha detto...

Cara Iside,
quello che dici sui bambini è vero.

Il bambino neonato non può che seguire l'istinto. Quando comincia a sviluppare le facoltà mentali diventa pericoloso perchè non ha la consapevolezza nel gestirle e nel controllarle.

E se il bambino non ha insegnanti adeguati non può che incorrere in errori per capire cosa sia sbagliato e cosa sia giusto.

A volte succede che qualcuno, per un motivo e per un altro, riesce a intuire la "Vera Essenza" delle cose, e per questa intuizione fa quasi sempre una brutta fine.

Gesù Cristo è l'esempio più perfetto di questa realtà (per chi crede in lui), ma vi sono molti altri esempi da partire da Socrate fino a Giovanni Falcone.

Da questo punto di vista la Pasqua può anche avere un significato laico, perchè la Verità è un qualcosa di talmente infinito che nemmeno una religione la può contenere.

Per quanto riguarda la banalità anche qui hai ragione nel dire che deriva dalla pigrizia, ma se è così allora è anche vero che "l'ozio è il padre dei vizi".
Quindi io credo che la pigrizia sia terreno fertile nel quale il demonio mette i "propri semi".

Ma la piglizia non è solamente qualcosa di fisico, vi può essere anche una pigrizia mentale o spirituale.

Tutti siamo un po' pigri in qualcosa, io stesso lo sono, ma l'importante è avere l'umiltà di ammetterlo.

Le festività come la Pasqua e il Natale servono a far ricordare della Verità che altrimenti verrebbero dimenticare, perchè l'Uomo per sua natura tende a dimenticare.

Ogni persona, come dici tu Iside, può decidere come vuole perchè è solamente per mezzo della libertà che si giunge alla Verità.

E la vita senza libertà è una morte che non ha risurrezione.

Care cose a tutti

Sergio

Iside ha detto...

ahhhh.... Caro Sergio ,

la prigrizia ; l'essere pigro, indolenza, neghittosità, cerca di evitare la fatica , o rifugge da ogni impegno o incarico, ma ci sarebbero da dire tanti casi , se dipende da intelletto da un 'azione di lavoro ecc.... L'ozio è una persona inoperosa ,passa il suo tempo e vita a far proprio nulla ad essere inutile si deidica al far nulla..... Iside

Sergio ha detto...

Cara Iside,

ci possono essere molti tipi di pigrizia. In merito agli argomenti che hai introdotto intendevo la pigrizia, che bene o male interessa tutti, di chiedersi "perchè devo fare i regali di natale?", "perchè esiste la Pasqua?": costa fatica farsi queste domande, una fatica che non è fisica.

L'ozio è un qualcosa di estremo, ma non è vero che una persona che ozia non fa ninete: forse non fa ninente di produttivo ma qualcosa fa e solitamente si dedica a vizi.

L'ozio è un problema patologico che va oltre la pigrizia, quello che volevo dire è che, bene o male, ogni persona è pigra nel fare qualcosa che sarebbe giusto che facesse.

Il detto "l'ozio è il padre dei vizi" è estremo ma efficace per spiegare quello che intendevo

Sergio

Anonimo ha detto...

Grazie Iside per la spiegazione dell'immagine da te scelta.
Molto interessante.
Leonardo

Anonimo ha detto...

Carissima Iside, La ringrazio per gli auguri di una Buona Pasqua.
Dalle sue parole traspare una serenita' interiore straordinaria
(almeno a me fa questo effetto).
La ringrazio, inoltre, per le sue risposte.
Volevo chiederLe, se si sblocca la mia situazione lavorativa.
Il momento e' difficile, d'accordo, ma mi sembra, un blocco + personale che generale.
Grazie claudia 22/4/1961

Iside ha detto...

Carissima Claudia ,

devo essere sincera hai dei numeri molto pesanti e non vedo che si sblocca subitissimo... ma io per te vedo un migliore maggio .

DAI cara sii positiva vedrai che passa anche questo periodo .

Con affetto Iside

Anonimo ha detto...

Grazie x gli auguri Iside ke ricambio, un abbraccio a te, famiglia e creature,
Milena 06.01.73

Anonimo ha detto...

cara iside ti auguro buona pasqua a te e famiglia e alle tue creature e questa pasqua fa si che ritorni la serenita e la pace nei nosrti cuori .... mi chiamo rosario nato 4\2\1964\se x favore di diresti se o continiuita nel cantiere dove lavoro da piu di 7 anni anche se non sono cosi sodisfatto non vuole aumentarmi lo stipedio e mi sento preso in giro dal mio capo che mi promette e poi nulla e da tempo che combatto con lui anche nel cantiere ce molta gelosia verso i miei confronti con gli altri operai ma io mi faccio il mio lavoro.il mio desiderio e di ritornare al mio paese lavorre in proprio anche se in societa o qualcumi mi darebbe dei lavori e farmi la casa sopra di mio padre riusciro a fare tutto questo e un desiderio mio e della mia compagna data di lei 29\6\1968 entro il 2010???? baci un abbracio rosario

Iside ha detto...

Rosario , caro commoventi le tue parole.
tu sei una brava persona e molto sensibile io ti dico che nel tuo lavoro sei bravo , e ti dico anche che dovresti fare la voce grossa ... ma sai perchè''???? perchè caro sei un lavoratore !!!
prova a dire che tu vuoi un aumento altrimenti trovi un altro lavoro .
per quanto tu hai progettato con la tua compagna io vedo che cè possibilità di cambiamento per voi ma anche di un trasferimento lavorativo .......... entro sei mesi .
allora dai datti da fare anche con altre domande .

Buona Pasqua Iside