domenica 3 maggio 2009

Attività Onirica.


I sogni erano considerati nella mitologia greca figli della dea notte , con tratti mostruosi e orrorifici, madre del destino , dell' infernale Ker, del sonno (Hipons) e della morte (Tanathos) .

Secondo un' altra versione, invece , i sogni erano stati generati da Cton la terra,colta, però, nel suo aspetto più spaventevole, e assai distante dalla figura benefica della madre terra.


Quale testimonianza più attendibile , a tal proposito ,di quella di Omero che sia nell'Iliade che nell'Odissea , spiega come sia Zeus il "mandante" dei sogni.


I sogni possono essere ; sogni fallaci ( inganno,falso, illusorio)


sogni omerici sono spesso premonitori (avverte in anticipo )


Particolarmente interessanti e significativi sono i passi inerenti al sogno e alle sue possilità interpretative ( Platone, Aristotele , Socrate , Freud ) tali opere da me studiate con attenzione .


I sogni hanno una origine spiegabile empiricamente( metodo, criterio fondato sull'esperienza intesa come attività pratica) è sempre una elaborazione notturna dei residui delle sensazioni recepite durante il giorno .


Le visioni oniriche così possono diventare anche utili strumenti per diagnosticare precocemente insorgenti stati patologici dell' organismo , data la loro provenienza da una "zona" più sensibile quale l'anima .


Aristotele analizza cautamente la possibiltà che i sogni possiedano quel valore divinatorio , in cui tutti i suoi contemporanei credevano ciecamente e ammette l'esistenza nell'uomo di una sorta di telepatia , che si verificherebbe grazie al permanere nell'atmosfera di persistenti vibrazioni , emanate da oggetti e azioni .


Ora tali vibrazioni risultano più immediatamente coglibili durante il sonno , data l'acutizzazione del dormiente .


Sono convinta che proprio attraverso il sogno , in cui la sensibilità umana si acuisce e si possono cogliere questi "fluidi" cosmici e intuire il corso degli avvenimenti .


Per questo dico che non vi sono solo sogni oniriche di carattere profetico,ma anche sogni di origine demoniaca e infine manifestazioni naturali e spontanee dell' anima.


Quanti sognano ? E cosa sognano ?


Io posso aiutarvi a tradurre i vostri sogni .


Iside


37 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissima Iside
non ho parole per esprimerti la mia ammirazione...
Ogni volta sai trovare degli argomenti interessantissimi e molto particolari e li sai spiegare in modo semplice ed affascinante.
Sei veramente uno splendore!
Grazie
Massimiliano

Anonimo ha detto...

Ciao Iside
sono Susanna e ti scrivo da Verona.
E'da un pò che seguo il tuo blog senza mai aver avuto il coraggio di scriverti.
Ogni volta che ti leggo imparo cose nuove che mi "costringono" a riflettere su tutti gli aspetti della vita.
Stavolta però (visto che la data non serve) ho deciso di "buttarmi" e di cogliere l'occasione che ci dai.
Qualche mese fa ho fatto questo sogno:
ero nella piazza del mio paese ed avevo alle spalle il campanile.
Alla mia destra c'era un tavolo con sopra delle magliette di cotone bianche ed in ognuna di esse c'era una bella scritta nera con il nome ed il cognome del ragazzo che mi piace tanto (tra me e lui non c'è niente).
Io avevo di fronte delle persone che mi chiedevano dei pareri su argomenti vari e pian piano rispondevo a tutti.
Ad un certo punto ho allungato la mano verso il tavolo per prendere una maglietta.
L'ho fatto senza neanche guardare il tavolo e, con mia enorme sorpresa, la mia mano ha toccato un'altra mano che stava prendendo la stessa maglietta che stavo prendendo io.
Quando mi sono girata a guardare chi fosse ho visto che era proprio Lui...
Beh, questo sogno mi è rimasto così impresso che ancora me lo ricordo in ogni suo dettaglio!
Ci terrei ad avere un tuo parere...
Grazie infinite...
Susanna

Anonimo ha detto...

Buonasera Iside quante belle cose si scoprono con te!
Complimenti per la tua preparazione e per la profondità del tuo animo.
Vorrei approfittare anch'io dell'opportunità che ci dai con questo argomento molto originale...
Ho sognato un grande fuoco con fiamme gialle e rosse.
Il fuoco era all'aperto.
Era bello ed io lo guardavo.
Ha qualche significato?
Grazie mille anche per le vincite al lotto!
Ciao da Sonia

Anonimo ha detto...

Carissima Iside buongiorno.
Questa notte ho fatto questo sogno:
sono scesa dall'auto per andare in un ufficio, nel percorso che facevo a piedi notavo i marmi belli puliti quelli di una abitazione, e marmi con delle sagome anch'essi belli puliti(come appena ristrutturati) poi arrivata mi sono seduta, vicino a me una persona che conoscevo tramite mamma e papa', ma ora non la frequentano piu' e persone che lavoravano (come quando si e' in un abitazione con gli utlimi lavori da fare : elettricista per un filo, il pittore per un ritocco ecc.).
Ma quello che mi e' rimasto nella mente sono i marmi: tutti belli, splendenti.
Lei e' straordinaria.
Grazie
Claudia 22/4/1961

Iside ha detto...

grazie per le belle parole .
grazie Massimiliano.

Iside

Iside ha detto...

Mia cara Susanna questo è il classico sogno di quando una persona voglia veramente avere l'amore dalla sua parte , piazza, campanile ,gente e magliette stanno a indicare che tu hai confidato questo ad una persona e lei/lui / ha preso troppo alla leggera questo tuo stare male per questo sentimento che a te piacerebbe consolidare....
ti voglio anche dire che il fatto delle mani è il nostro desiderio inconscio che lavora ( tu desideri solo che lui faccia con i fatti ) vuoi realizzare questo desiderio .... aspetta notizie perchè il sogno con gente chiama novità .

Iside

Iside ha detto...

Cara Sonia di solito il fuoco porta novità positive , possono essere anche da lontano , poi vedendo la fiamma gialla ma olretutto un fuoco vivo e bello di colori ,significa: un'amica ,una parente, una conoscente di darà novità di gravidanza.

Buona giornata Iside

Iside ha detto...

Claudia il pavimento pulito bello lucido significa sempre quanta paura cè in te di non superare gli ostacoli quotidiani.... e anche la tua rigorosa severità nel tuo io autocritico e severo , direi ecessivo. Comunque il sogno rivela quanto tu desideri una tua vera indipendenza . Scusa ma vista l'età con chi vivi ???? grazie
Con affetto Iside

Anonimo ha detto...

BUONGIORNO ISIDE SEI GRANDE CON I TUOI ARGOMENTI CHE MI AFFASCINO OGNI GIORNO DI PIU SONO STATA ATRATTA DALLA STORIA EGIZIA CIOE TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA LE GITTO SONO SEMPRE STATA SPINTA DA QUESTA STORIA MOLTO MA MOLTO SUGESTIVA I SOGNI SONO SPECCHIO DEL ANIMA COME DICE TE VOGLIO RACCONTARTI UN SOGNO FATTO UN ANNO FA CHE UN PO MI A SCOLVOLTO TI SPIEGO ... UN ANNO FA NON SAPEVO CHE ERO INCITA PERO IN QUEL MOMENTO ERO GIA DI TRE MESI NELLA NOTTE DORMIVO COSI PROFONDAMENTE QUANDO MI VIENE IN SOGNO LA RAGAZZA CHE ADESSO NE PARLA IL TELEGIORNALE CHIARA P... IN CUI MI DICEVA SORIDENTE CHE IL COMISARIO STAVA SBAGLIANDO E CHE LE PROVE ERANO IN BAGNO AN UN TRATTO MI COMPARE UN ALTRA RAGAZZA CHE E STATA TROVATA NEL FIUME DENTRO LA MACCHINA E CHE MI ORRIDEVA .COMUNQUE IN TUTTO QUESTO IO SOGNO QUASI SEMPRE PERSONE DEFUNTI CHE MI SORRIDONO PARLANNO CON ME E CERTE VOLTE MI FANNO UN PO SPAVENTARE ISIDE IN TUTTO QUESTO DENTRO DI ME CIOE NEL PROFONDO IO COSA CE CERTE VOLTE MI CAPITA DI DIRE DELLE COSE E IN REALTA ACCADANO SO ANCHE FARE LE CARTE SENZA CHE NESSUNO MI ABBIA INSEGNATO E DELLE VOLTE PERCEPISCO MA NEL MIO IO LO RIFIUTA FORSE PER PAURA O NO CIA ISIDE E GRAZIE DI TUTTO ROS

Anonimo ha detto...

schusa iside la digitura dei tasti ciao iside rosa

Anonimo ha detto...

Carissima Iside, come volevasi dimostrare, tu sei unica, straordinaria...GRANDE !!!
Hai analizzato il mio sogno e cosa posso dirti...hai fatto centro...
Ho sempre desiderato l'indipendenza, ma la mancanza di coraggio di fare certe scelte drastiche eccomi qua...
Non accuso nessuno, se non me stessa!!!
Comunque grazie di tutto.
Claudia 22/4/1961

Anonimo ha detto...

CIAO ISIDE

IO NON TI CHIEDO DI ANALIZZARE UN SOGNO MA SE PUOI QUESTE DUE DATE
17.10.1974 - 21.04.1972

GRAZIE DI CUORE A PRESTO

Anonimo ha detto...

Buongiorno Iside,non ho sogni da raccontarle ma vorrei un aiuto se possibile.Mi trovo da parecchi mesi,ad attendere una risposta di "tipo"burocratico/finanziaria che mi fa vivere con parecchie difficolta.Nonostante tutto sia chiaro e definito,c è sempre qualcosa che ostacola tutto.
Le chiedo se questa situazione avrà
uno blocco,visto che ne sta risentendo anche la mia salute di questo.
la ringrazio anticipatamente.
Roberto 22/12/1965

Stefania ha detto...

Mia Carissima Iside…

Piano piano l’esperienza parigina volge al termine e ogni volta che qualcosa finisce tutti pensieri e tutti i ricordi…tutto il vissuto di questi mesi si condensa nel cuore e nella mente. Inevitabilmente ci si prepara a lasciare quel che materialmente non può essere portato via e a portare con sé quel che invece interiormente e sensibilmente ha incrociato segnato e arricchito la nostra vita. Di cose belle stavolta ne porto con me tante. Ma ce n’è una in particolare che ha segnato in maniera preziosa tutto questo mio soggiorno: il tuo blog. E’ stato il primo blog della mia vita e continua a rimanere l’unico come segno della grande stima che ho sempre più della tua Persona e del tuo Lavoro. Tutte le cose che ho imparato leggendoti unite alla certezza di percepire la tua presenza sempre disponibile e carica di coraggio in ogni momento della mia giornata, nonostante la distanza, è stato per me fondamentale. Fondamentale è stato leggerti scriverti e attraverso di te e grazie a te conoscere e condividere con altre persone di questo blog, come con Roberta, emozioni sentimenti pensieri esperienze…Non solo per tutto l’appoggio e l’aiuto che non mi hai mai fatto mancare in questi anni, ma anche attraverso le testimonianze di tutte le persone che ti stimano e ti vogliono bene, mi sei entrata sempre e ancor più nel cuore e lì ti tengo stretta ovunque andrò ovunque sarò. E insieme a te mi seguirà questo spazio pieno di te e del vero voler bene che riesci a trasmettere!

Mi capita raramente di svegliarmi con un sogno vivo da raccontare…ma è un periodo in cui mi sveglio ricordando di aver dato e ricevuto dei bellissimi e teneri baci. Baci di passione. Baci di amore. Baci di affetto. Forse è perché considero il bacio il legame e il contatto più intimo che ci possa essere tra due persone che si amano e che senza parole se lo vogliono dire.

GRAZIE Iside un BACIO GRANDE e…a presto

Stefania

Iside ha detto...

Mia cara Rosa ,

devo dire che hai un bel cervello , veramente perchè io sono convinta che non è stato il suo fidanzato a ucciderla, però ti voglio dire che tu sicuramente hai delle doti medianiche , questo spiega il sogno della Chiara ( che hanno ucciso )

care cose Iside

Iside ha detto...

Cara.................. Stefania !!!!!!!!!!!! non faccio tale escamazione per preferenza ( per tutti gli amici del blog) ma è perchè ho percorso da tanti anni con lei una linea........ mia cara cosa dirti che sei nel mio cuore sia tu e tutte le situazioni che assieme abbiamo guarito.

Grazie delle tue parole un caro e forte abbraccio..... e un bacio Iside

Anonimo ha detto...

Grazie Iside! Ti farò sapere!
Sonia

Sergio ha detto...

Cara Iside,
quando dormiamo il nostro fisico e la nosta anima si lasciano andare svincolati dal controllo della nostra coscienza, quindi nei sogni esprimiamo ciò che a volte non vorremmo dire.
Il libro che stiamo scrivendo aiuterà sicuramente molte persone a comprendersi meglio e a non aver paura dei propri lati oscuri, perchè questi lai di noi stessi fanno paura e a volte sono pericolosi, solamente perchè li reprimiamo.
Anche le persone che dicono di non sognare mai possono trovare utile il nostro libro, prima di tutto perchè non è vero che non sognano (non ricordano i propri sogni solamente perchè inconsciamente non li accettano), in oltre perchè, perlomeno, possono comprendere i sogni degli alri (se hanno voglia di ascoltarli).
Qualuncue messaggio portano, i dai sogni si possono sempre ricavare numeri vincenti al lotto, ovviamente, il sogno deve essere interpretato da persone esperte come sei tu Iside, che hai fatto dei numeri la tua professione e la tua arte.

Consiglio agli amici e ai non amici di questo blog ti tenere in considerazione la possibilità di richiedere questo libro che sarà pronto tra un paio di giorni, perchè questo libro è interessante dal punto di vista culturale, personale e materiale, in quanto di messaggi che la Natura ci rivolge sono stati creati proprio per aiutarci.

Un caro saluto a tutti e un augurio di pronta guarigione a Iside che so sta poco bene.

Sergio

dario ha detto...

Iside la luce nel futuro... Mi unisco a Sergio per un ritorno in forze e salute. auguri Dario di belluno

Anonimo ha detto...

Leggo ora che Iside non sta bene, auguri anche da parte mia di pronta guarigione.

Vorrei condividere con voi e con Iside una cosa accadutami ieri sera, verso le 20.

Dopo un bel temporale, in zona VR c'era ancora il cielo scuro e pioveva, ha attirato la mia attenzione un arcobaleno...

Sembrava il solito che da terra arriva in cielo e poi scompare, ma...con mio grandissimo stupore e gioia, vedo che i colori sono bellissimi, è grandissimo e soprattutto "completo" (io mai, nei miei 36 anni di vita avevo visto "dal vivo") nel senso che ho ammirato le due basi, ho visto il mezzo cerchio che fa nel cielo e son rimasta a bocca aperta...con me lo vede anche il mio ragazzo e gli dico: "speriamo porti bene"( in fatti a breve andremo a convivere ed io ho molte paure...)

Poi vedo che di fianco ad esso ve n'è un altro più piccolino e meno intenso ma anch'esso fa il giro completo ed è molto bello: erano bellissimi, un miracolo della natura...

Alla due basi c'erano delle luci e dei colori così belli che sembravano quei quadri antichi di chiesa che raffigurano gli angeli e il paradiso...

Che dirvi, mi ha molto colpito, mai avevo visto cosa così meravigliosa "dal vivo"...

Peccato non averlo fotografato col cellulare, ma era molto grande e tutto non vi stava...

Un abbraccio a tutti e un bacio a Iside, riguardati e torna presto in forze,
Milena 06.01.73

Nicola (MN) ha detto...

Spero che portino bene!!!
Ho visto i due arcobaleni dal finestrino della mia auto, e mi sono soffermato pensando ad una ragazza che si trova lontano.
Chissà che possano indicare un avvicinamento di cuori.
Un saluto a tutti Voi del blog, con un abbraccio di rapida ricarica delle batterie, e un bacio sentito a Stefania.
Be per il simpatico Sergio una forte stretta di mano :-)

Nicola

Anonimo ha detto...

Buondì a tutti, Nicola anche tu li hai visti? Son contenta, immagino ovviamente che molti li abbiano visti, a me ha colpito moltissimo questo evento per me raro...

Un bacio a tutti, Iside spero tu stia meglio, Milena 06.01.73

Anonimo ha detto...

Ciao Iside,ho saputo che non stai molto bene e mi spiace.Spero il mio pensiero per te arrivi e ti aiuti un pò.
Con tanto affetto e contraccambio le dolci carezze.grazie! Roberta 03/04/67
A presto

Nicola (MN) ha detto...

Spero che portino bene!!!
Ho visto i due arcobaleni dal finestrino della mia auto, e mi sono soffermato pensando ad una ragazza che si trova lontano.
Chissà che possano indicare un avvicinamento di cuori.
Un saluto a tutti Voi del blog, con un abbraccio di rapida ricarica delle batterie a Iside, e un bacio sentito a Stefania.
Be per il simpatico Sergio una forte stretta di mano :-)

Nicola

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI
ISIDE CURATI E RITORNA FORTE COME SEMPRE!
NICOLA CHE FAI SCRIVI DOPPIO?
CIAO A TUTTI MARCO

Anonimo ha detto...

Cara Iside
mi associo a tutte le persone che ti hanno fatto gli auguri per una pronta guarigione!
Sei la nostra via di luce e devi sempre essere splendente!
Un abbraccio
Angela

Anonimo ha detto...

Carissima Iside, torni presto, fra noi. Mi manca...io non la conosco personalmente, ma la sto conoscendo a poco a poco anche attraverso Roberta e Stefania, Voi cominciate ad essere una forza trainante per la mia persona, che ormai di forze,di stimoli e speranza non ne ha piu' ..
Iside cara, prenda tutto il tempo necessario per le cure e poi rientri alla grande come solo Lei sa fare.
Con affetto e gratitudine Claudia
22/4/1961

Anonimo ha detto...

Cara Iside
innanzitutto un augurio di pronta ripresa è doveroso!
Lei è sempre più presente ed importante nella nostra quotidianità!
La sua forza è per noi un toccasana!
Vorrei però anche lasciarle questo messaggio per quando ritornerà (spero prestissimo) a farci compagnia con la sua saggezza e la sua generosità:
stanotte ho sognato la mia cucina, sopra il tavolo c'era solo una tazzina di caffè.
Non c'erano persone nella stanza e nemmeno io non ho bevuto il caffè.
Ha un significato?
Grazie per la sua disponibilità.
Di nuovo in bocca al lupo!
Cristina

Franca ha detto...

Cara Iside, volevo se possibile una cortesia relativa al mio sogno, che mi ha abbastanza agitato.
Ho sognato che mi trovavoa casa di una mia ex amica che da qualche anno non ci sentiamo a causa di un litigio. nel sogno le pareti della sua casa erano tutte ricoperte di sale. Io mi vedo con una spatola in mano a grattare via questo sale, che si toglieva a scaglie secche.
Mi piacerebbe sapere se ha un significato questo mio sogno.
Grazie
Franca

Iside ha detto...

Massimiliano grazie, so e ti ricordo sempre con affetto anzi ogni giorno penso quanto sei speciale .

Con affetto Iside

Iside ha detto...

Carissimi tutti , grazie stò abbastanza bene , ma in confidenza vi dico sempre che non lo senta nessuno le orccie non si spezzano , sempre che non lo vogliano, e io non lo voglio sono qui con voi , a darvi tutto ciò che mi chiedete.

un bacio Iside

Iside ha detto...

Cara Franca questo simboleggia che tu vorresti il riavvicinameto ma lei ha chiuso con la tua amicizia.

Iside

Iside ha detto...

Cristina cara , puoi attendere denaro che non arriva oppure perdita di denaro ,non somme grandi ma piccole.

Iside

marisa ha detto...

Carissima iside,
ho letto solo ora che non stavi bene
spero con tutto il cuore che tu ti riprenda al piu' presto.
Ti ho scritto varie volte e mi sei sempre stata di grande aiuto....
Quando vorrai mi puoi dire se ci sara' un Amore per me sono ancora single Marisa 17/03/1971 edil numero se ti serve e' il 3.
Quando vorrai e stari meglio un salutone ed una pronta guarigione Marisa

Iside ha detto...

Mia cara , Marisa

dalla data vedo però che tu hai una buona possibilità di trovare un amore , dimmi quando accadrà perchè vedo : lui può avere una data con il 3 , oppure accade questo incontro in un giorno con il 3 , intendo :3 - 13- 23- 30- 31.

dammi presto belle novità Iside

marisa ha detto...

Ti ringrazio molto per la tua pronta risposta come sempre sei gentilissima. Ti terro' informata e spero in una tua pronta guarigione..
Con affeetto
Marisa

marisa ha detto...

Carissima iside e' sempre un piacere leggere il tuo blog e' stupendo il video mi e' piaciuto molto, sei veramente geniale, per l'amore ancora nulla ma aspetto fiduciosa mi hai sempre consigliato giustamente e quello che mi hai sempre detto si e' avverato, sicurmente sbaglio io in qualcosa e lo so :), ma la cosa che mi preoccupa ora e' il lavoro. Da 8 ore dal 15/06 sono passata a 4 ore le rimanenti mi fanno eseguire ferie (quando non ci sono io c'e' la moglie del titolare) non c'e' soddisfazione fra' poco mi metteranno in cassa integrazione per 4 ore dato che ho quasi finito le ferie.... vedi se ci sara' un cambiamento o miglioramento? (io gia' mi sto muovendo ma con molta cautela) .... io sono marisa nata il 17/03/1971 e la ditta e' stata costituita il 04/11/03 ed il mio titolare e' nato il 16/10/68
Grazie per la cortese disponibilita' che hai sempre avuto con tutti un salutone marisa