lunedì 10 agosto 2009

IL Mito "Iside"


Iside o Isis o Isi ( in lingua egiziana Aset cioè trono ) originaria del Delta è dea della maternità e della fertilità nella mitologia egizia .


Divinità in origine celeste , associata alla regalità ( il suo gerogrifico include la parola per "trono" faceva parte dell' Enneade .


Mito : figlia di Nut e Geb , sorella di Nefti , Seth ed Osiride , di cui fu anche sposa e dal quale ebbe Horus .


Secondo il mito , raccontato nei Testi Delle Piramidi e da Plutarco nel suo Iside ed Osiride, con l'aiuto della sorella Nefti assemblò le parti del corpo di Osiride , riportandolo in vita .


Per questo era considerata una divinità associata alla magia ed dell' oltretomba .


Aiutò a civilizzare il mondo , edinventò il sistro ; istituì il matrimonio e insegnò alle donne le arti domestiche .


Culto : Iside fu una delle divinità più famose di tutto il bacino Mediterraneo .

Dall' epoca tolemaica la venerazione per la dea , simbolo di sposa e madre e protrettrice dei naviganti , si diffuse nel mondo ellenistico ,fino a Roma.


Il suo culto diventato misterico per legami della dea con il mondo ultraterreno .

La dea Iside era venerata anche nell' antica Benevento , dove L' Imperatore Domiziano fece erigere un tempio in suo onore .

Molti studiosi ricollegano il culto della dea egizia alla leggenda delle Janare , che a Benevento è già città delle streghe .


La decadenza nel Mediterraneo del culto di Iside fu per lo più determinata da nuove religioni mistreriche quali lo Zoroastrismo , e lo stesso Cristianesimo .


Inno a ISIDE .


Rinvenuto a Nag Hammadi , Egitto risalente al III - IV secolo a.C.:


Perchè io sono la prima e l'ultima

Io sono la venerata e la disprezzata ,

Io sono la prostituta e la santa,

Io sono la sposa e la vergine ,

Io sono la madre e la figlia,

Io sono le braccia di mia madre ,

Io sono la sterile , eppure sono numerosi i miei figli ,

Io sono la donna sposata e la nubile,

Io sono Colei che dà luce e Colei che non ha mai partorito ,

Io sono la consolazione dei dolori del parto .

Io sono la sposa e lo sposo ,

E fu il mio uomo che nutrì la mia fertilità ,

Io sono la Madre di mio padre ,

Io sono la sorella di mio marito ,

Ed egli è il mio figliolo respinto .

Rispettatemi sempre.

Poichè io sono la Scandalosa e la Magnifica.


Questo è solo un piccolo cenno di storia della Grande Madre Iside .


Buona giornata .


Iside .

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie, ci regali sempre perle di conoscenza, Milena 06.01.73

Anonimo ha detto...

Carissima sig ISIDE, le chiedo cortesemente cosa vede per me a riguardo del lavoro, finora non ho avuto notizie. 13.2.58 La ringrazio di cuore. augurandole 1a serena giornata a lei e ai suoi collaboratori liliana.

valentina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
valentina ha detto...

....Le parole non servono per chi sa andare al di là di esse....
semplicemente... Grazie
Valentina

Anonimo ha detto...

....veramente,le parole sono inutili in ceri casi...

Sei Una Grande !!!

Solo Grazie e basta!
Roberta 03-04-67

Iside ha detto...

Grazie a tutti , vi parlerò più spesso ........ di Egitto , Grecia ecc....

un bacio Iside

Iside ha detto...

Liliana cara,
per me è strano che tu non abbia avuto notizie per il lavoro , io direi parla guarda .... perchè è alla porta il tuo lavoro .

non dovrai faticare.

iside

Anonimo ha detto...

Cara Iside
ogni volta riesci a stupirci.
Grazie per tutta la conoscenza che ci trasmetti che, ti dirò la verità, preferisco agli enigmi del Viandante.
Non è questione di ignoranza la mia è solo una questione di chiarezza... parlare troppo complicato serve solo a mantenersi nell'ombra senza palesare la propria idea e la propria posizione.
Insomma io la sento come una posizione ambigua. Mi scuseranno tutti i suoi ammiratori...
A te Iside un abbraccio e a tutti un saluto.
Alberto

Anonimo ha detto...

מכם לעשות, לא על חוסר כבוד Iside, אבל את הטון ידידותית כי קראתי את הבלוג.
הוא קצת זמן שאני בצע את ההופעה בטלוויזיה, אני קורא את ההודעה אחיזה בין השורות
הרעיונות שלך, את מצב התודעה, את אישיותו.
הרעיון שיש לי עכשיו של Isis מאוד לחתוך בשפתיו, אישה חי הקרב ואת הסדר, מוכן
השראה לאנשים את האמת ועקביות.
עד נקודה זו, אנו יכולים לומר כי Isis הוא אדם מלומד, מוכנים, מנוסים, אינטליגנטי, אינטואיטיבי, ומדוע לא, נשמה החיפוש של אור ברחוב שקט.
כל האיכויות של אישה אשר נמצאת על הנתיב מושלמת, אבל דבר אחד אני באז אותי על הראש, ולהגיד לי שאני לא יודע ... למה אתה צריך, תמיד, בכל הדברים, אישור? אתה יוצר בעיות מבוסס על רעיונות של אנשים עשו את זה לך? להישאר כדי לשקול את ביקורת?
אני עושה כמה לכתוב לך עצה צנוע,
"הזמן הוא בלתי ו מתחמק פועל, כל דקה, כל שנייה אתה מבלה עם אנשים ממאיר להחסיר שעה, את הזמן צריך את העזרה שלך. א ממאירות נשאר הציל את המהות האמיתית שלך."
אני מתנצל על ההתערבות שלי.




Iside, le do del tu, non per mancanza di rispetto ma per i toni amichevoli che vedo leggo nel blog.
E' un po di tempo che seguo le tue presenze in Tv, leggo i tuoi post cogliendo tra le righe
le tue idee, i tuoi stati d'animo, la tua personalità.
L'idea che ho ora di Iside è molto articolata, una donna vissuta e battagliera, pronta ad
infondere alla gente la sua verità e coerenza.
Fino a qui, si può dire che Iside è una persona colta, preparata, esperta, intelligente, intuitiva e perchè no, un'anima in cerca di una via di luce e tranquillità.
Tutte qualità di una donna che è sulla via della perfezzione, ma una cosa mi ronza in testa e non so spiegarmi... perchè hai bisogno, sempre in ogni cosa, di conferme? ti crei problemi in base alle idee che si fa la gente di te? rimani ad soppesare le critiche?
Io da molti post ti do un umile consiglio,
"Il tempo scorre inesorabile ed inafferrabile, ogni minuto, ogni secondo che dedichi alle persone maligne, tolgono tempo, il tempo da dedicare alle bisognose del tuo aiuto. Una malignità memorizzata ti distoglie dalla tua vera essenza."
Chiedo scusa di questo mio intervento.


Rabby

Anonimo ha detto...

Caro Rabby,
grazie delle belle parole che condivido appieno. E' giusto trovare la serenità dentro di noi, come fa il Viandante piuttosto che farci distrarre dall'approvazione altrui. Sono contento che dopo il Viandante un altro Illuminato abbia postato in questo blog ogni giorno più interessante.
Davide

Iside ha detto...

Grazie a Rabby e Davide ( stessa persona non due ) delle parole che condivido in parte ( intelligenza perfezione) intelligente??la mia mente non mostra doti al di sopra del normale ! Ma una persona che ha delle particolari doti , non lo sono perfetta, compito in tutte le sue parti completo .Grazie

Iside

Anonimo ha detto...

Quando il vento aleggia nel deserto, trasporta con se molti granelli di sabbia. Pur essendo della medesima forma,a primo impatto, sembrano tutti uguali, ma scrutando ben bene potrete notare che hanno dimensioni, pesi e forme diverse. Che il caldo vento del deserto porti verso di te altri piccoli granelli di vita, con affetto.

Rabby

Iside ha detto...

Un grazie della parola affetto....

E spero in un granello di sabbia , grazie Rabby .

Anche contanto in tanti granelli di sabbia tutti hanno il loro valore .

Un abbraccio Iside

Anonimo ha detto...

Caro Rabby,
secondo me i post di Iside non vanno alla ricerca di conferme perchè lei è una persona insicura, piuttosto è come se volesse "lanciare un sasso" nello stagno della nostra coscienza che troppo spesso dorme.
Credo infatti che desideri le nostre reazioni anche per farci riflettere su ciò che siamo e ciò che pensiamo.
Lei non ha di sicuro bisogno delle conferme delle persone qualunque... Lei sa già quanto vale e lo sappiamo già anche tutti noi.
Alberto