martedì 8 settembre 2009

L'Importanza dei Nomi Propri di Battesimo .


Vi porterò un esempio .


Fanny : varianti Fanni , Fannie , Fenni , Fanuccia , nome esotico di matrice letteraria .


Per ragioni di assonanza in Italia viene erroneamente considerato un ipocoristico di Stefania (o Stephanie) in realtà riprende il Fanny , a sua volta tratto dall' inglese Fanny .


quest'ultimo è riduzione di Frannie , da Frances, ed è quindi da considerarsi un vezzeggiativo di Francesca .


La letteratura e il cinema hanno contribuito alla diffusione del nome .


Il personaggio più intrigante è la protagonista del romanzo Fanny Hill, ricordi di una donna di piaceri , scritto da John Cleland . Un ' opera ritenuta scandalosa venduta sottobanco .



Stefania , derivato da Stefano si riconosce per autonomia onomastica .


Il nome di diffusione recente , entra negli alti ranghi onomastici dal 1963 .


Stefania , Stefano : nome Ebraico in veste greca come sostiene Brattò 1953 rappresenta il calcolo di un personale abitualmente identificato con Keliel " Corona di Dio " dal sostantivo Kelijl "corona"che tradotto in greco dà appunto Stèphanos.


Questo è solo un inizio se ci sono persone che desiderano sapere in relazione al proprio nome lo possono chiedere.


Giornata serena a tutti


Iside

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per l'ennesima opportunità che ci offri, se posso, apro io le domande...

Io sono Milena Anna (ma Anna è solo all'anagrafe e non sui documenti infatti in pochi lo sanno)ed io sempre mi firmo solo Milena anche se mi piace molto il nome Anna.

Grazie, un abbraccio, Milena 06.01.73

Unknown ha detto...

Io non lo sapevo, ma sinceramente, anche se il nome all'anagrafe è diverso, rimani sempre la Nostra Milena !!!
Nel blog :-))

Baci

Nicola

Anonimo ha detto...

Ne approfitto anche io Iside...
sono Eleonora 17.10.1974
grazie per la tua continua disponibilità....

Iside ha detto...

Ogni giorno per un periodo lascerò un post inzio Blog , con i significati dei nomi , voi tutti lasciate in questo post iniziale i vostri nomi e vi vedrete pubblicati con significato .

Un raggio di sole a tutti Iside

valentina ha detto...

ciao iside se puoi dirmi anche il mio nome valentina 06/09/1980 grazie

Anonimo ha detto...

Grazie Iside per i raggi di sole, contraccambio di cuore.

Un abbraccio e un bacio anche a Nicola, sempre gentile...smack

Milena 06.01.73

Anonimo ha detto...

Carissima Iside buongiorno, il mio nome e' Claudia (22/4/1961), potrebbe dirmi qualcosa in merito al mio nome.
Grazie

michele ha detto...

Grazie Iside mi affianco alle richieste mi chiamo MICHELE 07-10-1974.Grazie pre questa ulteriore oppurtunità.

Stefania ha detto...

..."forse non aveva saputo fargli capire quanto fosse attaccata a lui. Aveva pudore dei propri sentimenti e le parole d'amore non erano il suo forte. Ma quando si ama non c'è bisogno di fare tanti discorsi: si sente, si percepisce l'affetto e questo è tutto. Inoltre quando una donna chiede a un uomo di essere il padre dei suoi figli non è chiaro che lo ama?...(G.Musso) Mia Cara Iside chi ti ha nel cuore sa che ci sono tanti modi attraverso i quali tu sai e riesci a rispondere e spesso tu sei così vicina che non c'è nemmeno bisogno di chiedere. Tu già sai.
Un bacio grande
Stefania

Iside ha detto...

Cara Stefania,
tu non ci crederai ma ho perso il tuo telefono........ e poi con la testa che ho in stò periodo ....

ti devo vedere urgente per il ....... un abbraccio a te e tuo marito .

mandalo al mio privato(email) scusa e ancora grazie ......

Iside

Anonimo ha detto...

Cara sig Iside , ieri mattina ho contattato 1 signora , titolare di 1 agenzia di pulizie , ha detto che mi fara' sentire presto. domani pomeriggio inoltro la domanda a 1centro medico a tempo part- time e sarebbe l'ideale x me. 1 caro saluto e grazie x i suoi preziosi consigli. liliana

dario ha detto...

Ciao Nicola,
non ci conosciamo ma fa sempre piacere vedere ogni tanto anche qualche "omo" nel blog.
Saluto a tutti. Raggi di sole riscaldano il cuore.
un abbraccio a Iside
Dario di BL

SABRINA ha detto...

CARA ISIDE OGGI NON C'E' MOLTO SOLE MA ANCHE SE NON CI RISCALDA , RICORDIAMOCI CHE E' COMUNQUE SORTO E CI REGALA UNA GIORNATA TUTTA DA VIVERE.. AL MEGLIO !
POSSO CHIEDERTI ANCH'IO PER I NOMI DI BATTESIMO ?
SONO SABRINA 24-08-71 .
ti ringrazio Per Tutto e ti auguro Tante Belle Cose!!!

Unknown ha detto...

Ciao Dario,
piacere di conoscerti.
Leggendo nel blog..ci sono tanti ometti che seguono...Un saluto agli ometti e specialmente alle Donne
Nicola

Iside ha detto...

Sabrina, SABRA, SABBRINA, SABRI ,

riprende il nome Sabra di origine ebraica , da tssavar "fico d'india" voce con la quale si indicano gli ebrei viventi in Isdraele .
presente nell'onomastica dal 1900 .

iside